Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

avrei intenzione di prendere la sonda xrite colormunki, so che è identica alla LT ma un pò più lenta.
Qualcuno l'ha provata con questo software di autocalibrazione?
Grazie.
 
niente da fare al momento.

con dos il primo comando me lo prende, già al secondo mi da errore...

con dispcalGUI invece, nella voce "instrument", non mi vede niente, lì dovrebbe comparire il nome della mia sonda collegata.

al secondo ti dà errore perché, assieme a dispread, dispcal è un comando che attiva la sonda, non la vede, e quindi si blocca. "dispwin -v -c" invece non usa la sonda, serve solo ad azzerare eventuali curve LUT caricate nella scheda video, come quando carichi un profilo colore. Quindi direi che dispcalGUI non c'entra...

Innanzitutto hai chiuso HCFR o qualunque altro software che usa la sonda? Usi una prolunga USB non amplificata lunga oltre 2,5 mt? Potrebbe dipendere da quella... sì, può succedere, con un programma funziona e con un altro no, a me è successo.
 
Ultima modifica:
Ah ok, allora non parliamo della LT che è una versione vecchia. Qui trovi tutte le info per l'uso dei colorimetri con Argyll:

http://www.argyllcms.com/doc/instruments.html#i1d3

Secondo me va benissimo, nessun problema di compatibilità, e puoi usare i file .EDR per dire ad Argyll che display stai misurando (serve a renderlo più preciso dando info sullo spettro del display, tipo LCD, LCD wide gamut, vpr plasma).

tranquillo anche sui tempi di misurazione, X-Rite è ambigua, non dice che l'iDisplay è 5x più veloce del Munki, bensì di uno standard.... insomma, ci metti di più sulle patch chiare, ma vanno uguali su quelle scure. Sono le vecchie versioni che sono molto più lente, per me Munki e iDisplay sono uguali, solo che hanno castrato un pizzico il munki per avere due prezzi diversi:). Se poi lo usi con Argyll, non soffri neanche del software in versione ridotta...

Attenzione: l'unica seria limitazione potrebbe essere con i tv plasma! C'è scritto che non supporta il refresh-mode (che va impostato manualmente solo per misurare CRT e plasma)
 
Ultima modifica:
Per usare i file .EDR

andare in C/Programmi/X-Rite/devices/iD3/calibrations, prendere il file della "famiglia" che interessa, tipo "ProjectorFamily....." e copiarlo nella solita cartella bin che contiene gli eseguibili.

a quel punto usare il comando oeminst -v "nome file".edr. Ora in bin dovrebbe esserci un file con lo stesso nome ma estensione .ccss, che è quello da scrivere con l'opzione -X in dispcal e dispread. Es. dispcal -v ...........-XProjectorFamily_07Feb11.ccss.....
secondo me questa opzione -X non sostituisce la -y, la quale dice che tipo di display è (lcd, proiettore etc.). Cioè -y credo dia info ad Argyll su due cose: contact or non-contact measurement type, e refresh or non-resfresh mode, quindi implicite nella scelta, ma non penso che dica di caricare la correzione spettrale nel file ccss. Per cui io le uso entrambe, cioè sia -yp, sia -XProjector....

http://www.argyllcms.com/doc/oeminst.html

EDIT: rettifico, secondo quanto scritto nel link sopra, sembra che con iD3 e colormunki display, -yp dà tutte le info, comprese quelle del file.ccss
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,vorrei ringraziare Carmine (Runner)perché grazie a lui sono riuscito a calibrare tutti i miei monitor lcd e vpr,solo sul proiettore CRT del mio amico all'ultimo comando DOS mi fa abortire la calibrazione.
Qualcuno ha provato con vpr CRT?
Saluti Riccardo
 
Ciao Ragazzi.

Ho installato tutto il necessario.
Inizialmente pensavo di provare coi comandi da prompt di dos ma....non ne sono capace nel senso che una volta avviato il prompt non riesco a posizionarmi nella cartella creata con dentro i 6 o 7 eseguibili...non so come si fa, credevo fosse più semplice.

Sono così passato a dispcalGUI, imposto come..........[CUT]

Ciao filmarolo a questa pagina http://www.argyllcms.com/doc/Installing_MSWindows.html trovi la procedura d'installazione dei driver.


Ad ogni modo anche se adesso la tua sonda è vista da HCFR il driver non va bene per ARGYII CMS perchè c'è bisogno di un driver patchato. Fai cosi:


Attacca la sonda vai su pannello di controllo hardware e suoni poi sui dispositivi a questo punto vai su altri dispositivi clicca sulla tua sonda con tasto destro ed aggiorna i software da file. Seleziona il file ARGYIICMS.inf nella cartella usb di ARGY . Una volta aggiornati hai finito.

@Runner

Grazie.
 
Ultima modifica:
devo utilizzarla per calibrare un videoproiettore (jvc rs45) quindi non avrei nessun problema.

Esatto! Il Munki va benissimo. Ad essere precisi l'unico dubbio in verità per i vpr riguarda i dlp con ruota colore, qualcuno ha ipotizzato che sia meglio impostare il refresh-mode... ma a te la cosa non interessa, prendi il munki che risparmi!;)
 
@filmarolo

Ciccio ha memoria migliore di me....:) è vero, ci vogliono i driver patchati per i colorimetri diversi dal iD3 o al Munki. Procedi come ti ha spiegato, sei a pochi passi dalla meta;)
 
Ho provato ad andare sulla mia periferica da pannello di controllo, tasto dx, aggiornamento software driver, gli indico la cartella "usb" contenuta in argill ma non mi fa andare oltre nel senso che non mi fa selezionare il file che mi serve per aggiornare. In pratica si blocca il percorso arrivando fino a "usb" e non mi fa andare oltre.

Se gli do il consenso mi dice "il driver più appropriato per il dispositivo è già installato.

Poi apro dispcalGUI ma le diciture in basso x fare partire la calibrazione non sono ancora selezionabili.
Dove sbaglio?!?
 
Ok sono riuscito finalmente ad installare il driver giusto!!!

Ora da dos ho dato il primo comando e tutto ok.
Ho dato la seconda riga di comandi e stanno passando varie schermate colorate e in tonalitá scure, evidentemente la sonda sta giá lavorando.
Mi chiedevo, dato che devo ancora dare tutti gli altri comandi, quanto tempo necessita per il secondo comando.
Le schermate si susseguono abbastanza velocemente.
La eye one LT anche quando la utilizzo con hcfr è bella scattante nel rilevare, il punto é che credevo che i rilevamenti iniziassero solo DOPO aver dato (uno alla volta ovviamente) tutte le righe di comando....
 
Mi sa che fai le ore piccole stanotte...:D No i comandi si impostano uno alla volta. Dispcal ci mette sui 3/4 d'ora con la iD3, poi con la tua forse un po' di più, e poi dipende se hai scelto -qh o -qu. La seconda dovrebbe dare risultati più precisi ma ci mette di più...

targen serve a generare la test chart che verrà usata dal secondo comando di misurazioni, dispread. Più patch ci metti, più ci vuole, io ne userei minimo 1500....

A quel punto hai finito con le misure, e ti rimangono colprof che crea il profilo colore, e infine collink che genera la 3DLUT. E questi due pure ci mettono un po'....

Se va tutto liscio, rimarrai soddisfatto;), a domani, buonanotte!

P.S.
in collink ti consiglio di digitare tra le opzioni -IB e senza ulteriori numeri di specficazione del valore del gamma, just IB:)
 
Ultima modifica:
Top