Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

vincent89 ha detto:
Certo che dopo 4 anni di HD questi non hanno ancora capito come realizzare un master HD

Sono dei poveretti.

E mi chiedo se davvero non abbiano un'idea, oppure lo facciano con "malizia" ("ora esce così, poi realizziamo un transfer come si deve per la riedizione dell'anno prossimo").

E' trsiste, ma tocca sperare che sia la seconda...
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
l'unica riedizione è stata il gladiatore :rolleyes:

E c'era di mezzo Paramount... magari per la Universal andava bene la prima edizione :D

Il miracolo (il primo di una lunga serie) per me sarebbe una riedizione di Tremors: lo adoro e il BD è quasi uno scempio.
 
Già. Il fatto è che i film usciti da quando esiste il cinema fino ad oggi sono una marea inquantificabile. Io capisco che in vestire in nuovi transfer per tutti, sarebbe impossibile. Ma almeno per i titoli i vecchi titoli più importanti.....come Scarface....
Invece manco quello purtroppo. Per quello che mi chiedo perchè Warner abbia fatto uscire dei transfer eccellenti. Certo, bisogna vedere se continuerà.....
 
Malgrado non troverà posto in questa lista (è un film recente con DI), volevo segnalare l'analogicità di questo film girato in digitale con le Arri Alexa:

Transformers 3






Altro che le camere da presa Red :eek:
 
con le alexa avranno girato le scene con più cg, mentre con gli attori le classiche panavision...detto questo l'Alexa è meravigliosa, ci ho lavorato più volte e lascia a :eek:
aspettate di vedere Drive di Refn...:D la proiezione digitale di cannes era stupenda!
 
No, con l'Alexa della Arry e la F35 della Sony hanno girato solo le scene in 3D nativo, poi in 35mm anamorfico hanno girato tutto il resto del film, cose come appunto le scene per cui hanno preferito la conversione 2D-3D, tutte le scene in cui ci sono rallenty e slow-motion, le scene con camera-car e altri casi particolari, alcuni paesaggi e non da ultimo tutti i primi piani degli attori perché in fase di test hanno preferito il 2D della pellicola convertito in 3D come migliore del 3D nativo per la resa fotografica dei volti degli attori. Probabilmente nessuno dei due shot che hai messo provengono nè dalla Alexa nè dalla F35.
Considerando poi che moltissime scene del film non sono state riprese in nessuna maniera ma create come rendering di CG in pratica con l'Alexa e la F35 hanno girato poco, sicuramente meno della metà del film (ora se trovassi pure l'articolo che raccontava tutta la trafila fotografica/produttiva del film di Bay sarebbe anche meglio, oltre a queste notizie ce ne erano molte altre altrettanto interessanti)
 
Esatto, ma ancora più strano il fatto che entrambi i BD di Playtime comunque hanno beneficiato di quel restauro perché hanno avuto acceso all'internegativo della riduzione 35 e non direttamente all'interpositivo del 65mm restaurato.
Quando avevo letto che non avevano usato direttamente il restauro avevo pensato avessero usato uno scan esterno alla linea del restauro, invece in una maniera o l'altra comunque la loro copia appartiene alla filiera tecnica successiva al restauro
 
Top