Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Si Alpy,
ovviamente quello è un'altro esempio di Dithering applicato,
secondo me in JP è stato utilizzato meglio, e quindi è meno evidente
 
....come avevo ipotizzato nella recensione di Fracchia, quando dicevo "per mascherare sfumature poco riuscite"......
 
Thelma & Louise è già nella lista. Purtroppo però non so se la stessa potrà eventualmente essere aggiornata, in quanto l'utente che la curava è stato sospeso.
 
Per me Vincent era un punto di riferimento! Anche se nemmeno lui mi ha risolto il problema delle notifiche nuovi messaggi! Peccato, si puó sapere che ha fatto?
 
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XXnu58AwvME

Video celebrativo dei 100anni della Universal riguardo il processo di restauro. Interessante notare che all inizio parte con Blues Brother e subito dopo Ritorno al Futuro...ancora di più verso 2minuti e 16 secondi dove si sente dire che la grana ci deve essere....eh già come se Tremor e Animal House (per dirne due a caso) li avessi fatti io. Anzi dopo aggiungono che però non deve essere presente blalbla e quindi l hanno aggiunta e fanno un esempio su Il buio oltre la siepe....esempio che non è che mi abbia convinto molto.
 
Ultima modifica:
CLEOPATRA: miglior trasferimento fin'ora visto, STUPENDO, meglio anche di "Alla conquista del west", sontuoso. Bitrate 27748 kbps disco 1 e 28620 kbps disco2.
 
Ultima modifica:
@ Herbert

Mi son andato ad ascoltare la clip che hai linkato, in particolare il passaggio su "Il buio oltre la siepe". In pratica spiegano un particolare e specifico intervento sulla grana, dei passaggi in cui sembra che la ripresa sia una zoomata (o una carrelata) verso il volto e il primo piano di un atore in realtà era una ripresa fissa e ai tempi realizzarono la zommata in fase di post-produzione con un effetto ottico, effettuando un blowup con conseguente aumento di gran e abbassamento di definizione: in questo passaggio sono intervenuti per la perdita dovuta al passaggio ottico, alla generazione di stampa di quel segmento, quindi direi passaggio particolare e decisamente benvenuto vista la particolare realizzazione tecnica
 
prepariamoci al peggio: questi han pastrocchiato tutti i film con la scusa del restauro intervenendo pesantemente su video e audio per niformarli agli standard attuali.. orrore.
 
pyoung
grazie per la precisazione. In effetti ero perso nella fretta di scrivere e nella rabbia per l incompetenza dimostrata da questa casa...felicissimo di essere smentito ovviamente :D

Una curiosità su Lawrence of Arabia da bluray.com:

Actually, for the sake of completeness and to provide members with some insight as to how methodically this project was performed….test scans of LoA were done at the following resolutions: 2k, 4k, 6k, 8k and 11k.

It was determined that 8k was best and thusly, the chosen final scanning resolution for the project. This was a complex restoration and in case some digital restoration tools improve with time, given future advances in technology, this motion picture can always be revisited again because the raw scans are kept.

i test sono stati effettuati a 2-4-6-8-11k :eek: , per poi constatare che 8k era la risoluzoine ottimale per lo scannning e comunque il progetto è stato conservato anche in formato raw in modo che nel futuro, potrà essere eventulamente rivisitato con nuove tecnologie... ammmappate che roba!
 
Top