Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Chitty Chitty Bang Bang: non mi sembra ci siano link, quindi http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews52/chitty_chitty_bang_bang_blu-ray.htm
Altro Panavision 70 (negativo 65mm), altro ottimo lavoro. Alcune scene in vero mi sembrano un po troppo pulitine, dove ci sono gli effetti ottici non escludo sia sato usato un po di antirumore, in quanto mi sarei aspettato più grana. Ma forse è solo una mia impressione. In ogni caso, sempre di un ottimo BD si tratta;) . Non ho idea però se si tratta della scansione dei negativi 65mm o meno, ma a vedere i capture sembra di si.

Inoltre, l'utente IukiDukemSsj360 ha messo un link sul 3ead degli anime che riporto quì http://www.blu-ray.com/news/?id=2394
che riguarda il nuovo master di Akira che Dynit ha utilizzato per il BD di prossima uscita. A quanto si legge si tratta di DI fatto con l'interpositivo del negativo originale. Non so Vincent se ritieni opportuno inserirlo o meno io lo segnalo, poi deciderai tu.
O se preferisci aspettare anche qualche parere. Io sicuramente sarò tra quelli che lo prenderà. A parte la discutibile cornice anti-overscan sembra un ottimo lavoro. Quì trovate qualche capture http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews44/akira_blu-ray.htm.
By
 
Ultima modifica:
Aggiungo questo http://bluray.highdefdigest.com/3287/backtothefuturetrilogy.html
Più che altro perchè a meno di errori per Ritorno al futuro si parla di scansione interpositivo 2K e non 4K.
Letta ora intervista di Gale: scan positivo 2K e portato su DaVinci Plus. Dice che ladifferenza tra 2K e 4K è impercettibile con i miglioramenti attuali. Rimango perplesso, perchè IMHO è piuttosto variabile la cosa.
By
 
Ultima modifica:
Aggiornato:
-Ritorno al futuro

Aggiunto:
- Akira
- Fantasia


Mi servono ulteriori info su:
- Chitty Chitty Bang Bang
- Fantasia 2000
 
Un immagine migliore! Semplicemente perché più è alta la qualità della sorgente iniziale e più risulta alta la qualità delle copie a risoluzione "ridotta".
Inoltre se parti da negativo originale avrai mediamente una grana più fine, specie per i film datati e questo ti permette di gestire meglio la compressione in fase di encoding senza che sia necessario usare quella porcheria di riduttore del rumore digitale.

Inoltre: facendo uno scan a 4 o 6 o 8K (possibilmente dei negativi e a seconda del formato di pellicola) fai praticamente un Digital Intermediate che i film oggi hanno quasi tutti, ma che prima del 2001-02 non esisteva o era solo a segmenti, in funzione dei primi effetti digitali.

Inotre: puoi conservare il film indefinitamente senza che si deteriori preservando tutte le informazioni presenti sul negativo e ricavare successivamente qualsiasi tipo di supporto con una qualità altissima: dalla ristampa delle pellicole 35mm ai DCP per il cinema digitale.
Ti basta la risposta?
 
Ultima modifica:
Come ha detto giustamente alpy il 4k ti permette (per la maggior parte delle pellicole) di avere una copia 1:1 del girato originale. In termini di proiezione invece il 2k basta e avanza in ambito home ;)
 
alpy ha detto:
Dice che ladifferenza tra 2K e 4K è impercettibile con i miglioramenti attuali. Rimango perplesso, perchè IMHO è piuttosto variabile la cosa.
Diciamo che su un interpositivo pieno di effetti ottici non cambia più di tanto la questione 2k/4k.
Diverso il discorso su interpositivi come quello di Apocalypse Now.
 
Dopo le brutte sorprese di questo ultimo periodo (vedi l'ormai perso catalogo 01), qualche bella notizia salta fuori, ovvero il restauro del Gattopardo da parte della film Foundation in collaborazione con la Sony Colorworks. La donazione è arrivata direttamente dalla Gucci nel progetto di restauro di 2 grandi opere: Il Gattopardo e La dolce vita.

Il negativo Technirama è stato scansionato a 8k (altre fonti parlano di 6k convertito a 4k direttamente in fase di acquisizione).
Quello che veramente conta è che alla fine è stato realizzato un DI a 4k.

Spero che questo master (realizzato in collaborazione con la Fox) sia utilizzato nell'edizione in BD della Medusa.

Ora passiamo a un pò di materiale:

- Brochure

- Sony Colorworks Restores The Leopard (con riferimento anche alle differenze con l'edizione Criterion)
 
Quindi ricapitolando, sia il team Criterion che il team Sony-Colorworks hanno avuto accesso ai negativi originali: i primi hanno scansionato a 2k per il bluray, gli altri successivamente hanno scansionato a 6k e fatto il master del restauro a 4k per poter ristampare ex-novo un nuovo interpositivo; il differente approccio perché i due team avevano due scopi differenti, i primi il master per il proprio bluray, gli altri un master per realizzare nuove stampe per la distribuzione al cinema. Se da questo secondo master dovesse saltare fuori un bluray si potrebbe parlare di una prima volta che qualcuno supera Criterion (anche se si parla comunque di una gara nel campo dell'eccellenza, quindi Criterion non ne uscirebbe certamente sconfitta, non da ultimo il fatto che la Sony-Colorworks ha usato il restauro Criterion come reference per la colorimetria della loro nuova stampa)
 
nunval ha detto:
ho prenotato il blu ray in Germania, appena mi arriva vi dico!

Ciao Nunval se ti è arrivato il BD della Bella e La Bestia, potresti verificare durante la riproduzione della traccia italiana DTS tramite info del tuo player BD, che tipo di traccia DTS italiana è ed il suo bit-rate ?

rilacciandomi al mio precedente post: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2767182&postcount=484


Sia i tedeschi che i francesi avranno una ecellente traccia in DTS 7.1 High Resolution (DTS HR) ad alto bit-rate, e noi invece..?


Te ne saremo grati se farai luce su questo aspetto :)
 
non ho ancora visionato, appena lo provo ti dico!...aggiornamento: Ho controllato l'audio...il lettore me lo da come semplice DTS Multi, niente HD che compare invece selezionando inglese e tedesco...ottima resa comunque.
PS: non so con il mio Panasonic BD 50 come controllare il bitrate...
 
Ultima modifica:
Top