Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

"Eclipse", di Twilight Saga, va inserito in lista (a pieni diritto e titolo) per il video straordinario. :)
 
Ultima modifica:
pyoung ha detto:
Quindi ricapitolando, sia il team Criterion che il team Sony-Colorworks hanno avuto accesso ai negativi originali: i primi hanno scansionato a 2k per il bluray, gli altri successivamente hanno scansionato a 6k e fatto il master del restauro a 4k per poter ristampare ex-novo un nuovo interpositivo
pyoung ha detto:
Se da questo secondo master dovesse saltare fuori un bluray si potrebbe parlare di una prima volta che qualcuno supera Criterion
Sono stato preveggente e la cosa è successa, il master di Il gattopardo usato nell'edizione Fox in Francia (traccia italiana confermata ma sottotitoli francesi forzati) è infatti superiore rispetto al master utilizzato da Criterion e Bfi
comparazione Fox -- Bfi/Criterion
primi esempi quà
altri esempi quà
Incredibile come dallo stesso negativo sia uscito un prodotto stellare da una parte e ottimo dall'altra. La differenza di definizione dipende dall'approccio utilizzato nello scan e nell'acquisizione del materiale, la differenza di colorimetria non so da cosa dipenda... boh, entrambi i team hanno avuto la stessa pellicola ed entrambi hanno collaborato con Rotunno; strana anche la differenza di aspect ratio ma leggendo delle annotazioni sul formato Technirama penso che l'aspect ratio di Criterion sia quello più filologicamente corretto pur essendo quello in cui si vede meno immagine
 
pyoung ha detto:
strana anche la differenza di aspect ratio ma leggendo delle annotazioni sul formato Technirama penso che l'aspect ratio di Criterion sia quello più filologicamente corretto pur essendo quello in cui si vede meno immagine
Resta il fatto che il nuovo restauro è spettacolare :eek:
Creto che ad un primo confronto l'edizione Criterion è abbastanza inferiore. Il confronto con l'immagine numero 3 del secondo link è sconvolgente. La differenza sul cielo è eclatante :eek:
Speriamo che Medusa si sbrighi :cool:
 
News:

- pochi mesi fa la sony ha iniziato a fare uno scan 8k di "Lawrence d'Arabia", pellicola girata in Super Panavision 70

- la Fox dovrebbe aver commissionato alla Fotokem lo scan e il restauro di "Cleopatra", pellicola girata in 65mm Todd-AO
 
Star Wars

Visto che ne è stata annunciata l'uscita iniziamo a far luce sui trasferimenti.

Star Wars​

StarWarsLDMenu.jpg

Episodio 1

Dopo il pessimo master dell'attuale edizione DVD e HDTV Lucas ha rimesso mano a questo episodio. E' stato rimasterizzato e restaurato. A quel tempo non esisteva il DI, però alla ILM erano abbastanza avanti, e per questo film avevano scansionato a 1080p (o forse 2k ma non credo) quasi tutto il film. Da quì hanno fatto gli effetti cgi e la correzione colore nel dominio digitale, per poi stampare tutto su un negativo e fare il classico iter di post-produzione. Ora da quello che so, il materiale scansionato è stato archiviato, e il nuovo master parte da quel materiale. Il master in circolazione oggi parte invece da una stampa interpostiva. Questo è abbastanza evidente a causa delle varie spuntinature bianco e nere. Senza considerare che tale master è afflitto da un EE abbastanza invadente.
Ho visto qualche SS (non ho la garanzia che si tratti del nuovo master) e devo dire che rispetto al precedente il risultato è ottimo.
Inoltre Yoda dovrebbe venir sostituito da una versione in CGI.


Episodio 2 & Episodio 3

Entrambi girati interamente in digitale con camere Sony Cinealta (F900 per il secondo e F950 per il terzo). Il video è nativo 1080p upscalato a 2k per il master DI.
Quindi risultato garantito.


Trilogia Originale

I master usati nelle edizioni Blu Ray sono quelli realizzati nel 2004 dalla ILM, scansionando a 1080p i negativi delle edizioni speciali del 1997 restaurati dalla Fox (con medoto fotochimico). Questo master digitale 1080p è stato restaurato dalla Lowry ed usato anche nei DVD.
Magari per l'occasione hanno sistemato qualche problema, ma ripeto: il master di partenza è sempre quello 1080p del 2004. Quindi nessun nuovo restauro 4k.
Inoltre per episodio IV dovrebbero aver realizzato un nuovo mix audio.


Spero di aver chiarito la situazione ;)
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Trilogia Originale

I master usati nelle edizioni Blu Ray sono quelli realizzati nel 2004 dalla ILM, scansionando a 1080p i negativi restaurati dalla Fox (con medoto fotochimico) delle edizioni speciali del 1997.
Corretto ma a metà: nel 2004 non fecero i master dalle edizioni del 1997 perchè nel 2004 ri-ri-fecero ancora nuovi effetti rispetto a quelli già implementati nel 1997, ergo saranno si, come dici, i master realizzati nel 2004 grazie ai restauri della Lowry ma proprio per questo non quelli del 1997 (la mia correzione ovviamente non inficia il tuo ragionamento sul restauro e sullo stato dell'arte, era solo una precisazione cronologica)
 
Si scusa, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che i materiali di partenza del master del 2004 erano i negativi delle edizioni speciali del 1997.
 
Ecco l'SS che dicevo:



Il frame del presunto nuovo master è preso dal recente documentario "ILM: Creating the impossible" (veramente stupendo).
 
Intanto sembra che c'era una volta in america sia davvero scarso, dalle prime info emerse in rete si evince che il bitrate è molto basso, ecco i dati che ho reperito :

1080P Dual-layered Blu-ray
Disc Size: 47,543,814,033 bytes
Feature: 44,662,333,440 bytes
Video Bitrate: 14.96 Mbps
Codec: MPEG-4 AVC Video

Boh mi sa tanto di upscale da dvd.

Qui per una rece e screenshot
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdreviews16/once_upon_a_time_in_america_dvd_review.htm
 
Il bitrate è l'ultimo dei problemi. Comunque che il materiale sia HD è palese. Che sia lo stesso master dell'edizione DVD, pure.
Diciamo che a vederlo così su due piedi direi che è un 8 (forse 8.5) come trasferimento.
 
Ma quindi Vincent ci sarà una nuova ricolorimetria per il primo film? Rimetterà mano agli effetti di tutti e sei? Penso sia scontato a questo punto e forse anche saggio.
 
vincent89 ha detto:
Ecco l'SS che dicevo:

Il frame del presunto nuovo master è preso dal recente documentario "ILM: Creating the impossible" (veramente stupendo).


Non vorrei fare il guastafeste,
ma per quel poco che valgono questi screens,
se fossero effettivamente del nuovo master,
allora rispetto alla "Old", quì vedo un'appiattimento,
la nuova mi sembra meno corposa, fredda, meno contrastata e monocromatica, quasi sovraesposta,
per capire, nel secondo frame, guardate il nero cosa diventa all'interno della torretta coi due personaggi.

ovviamente è troppo poco per poter giudicare l'intero lavoro,
ma intanto.
 
concordo...dagli SS c'è ben poco da stare allegri...inoltre francamente capisco poco la scelta di quasi 4 ore su un disco...dalla rece pare di capire che la cosa incida negativamente
 
Concordi con chi? :D Salmon parla di Star Wars.

@Salmon
Ovviamente la cosa va presa per quello che è. Il frame è catturato da una trasmissione satellitare con tutti i problemi annessi (compressione, dettaglio, nero).
Comunque il look è stato cambiato per uniformarlo alle riprese digitali dei due sequel.
 
zabaleta ha detto:
Ma quindi Vincent ci sarà una nuova ricolorimetria per il primo film? Rimetterà mano agli effetti di tutti e sei?
Per il primo si. Gli atri non credo. L'unico cambiamento che mi sembra di aver capito è la sostituzione di Yoda nell'episodio 1 con una versione CGI ;)
 
Top