Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

vincent89 ha detto:
Concordi con chi? :D Salmon parla di Star Wars.

@Salmon
.
in effetti ho fatto casino:D ma si parlava di c'era una volta(post mdt360)e si è ripreso su star wars...che mi sono incartato...allora diciamo così...concordo con me stesso:D
 
Salmon ha detto:
....allora rispetto alla "Old", quì vedo un'appiattimento,
la nuova mi sembra meno corposa, fredda, meno contrastata e monocromatica, quasi sovraesposta...

ovviamente è troppo poco per poter giudicare l'intero lavoro,
ma intanto.

Concordo.
Se questo è il risultato c'è poco da stare allegri....:rolleyes:
 
Forse è il caso di aggiungere la rosa di Bagdad alla lista (a proposito, complimenti per l'ottimo thread)?

Non so, non c'è teoricamente limite al meglio, ma credo sia ragionevole pensare che quello fatto per il BD sia il restauro definitivo del film...
 
Interessante intervista a Vincent Marcais, Senior Vice President Marketing di Twentieth Century Fox International in Europa, riguardo alla questione remastering dei titoli di catalogo:

"Finally, Marcais was asked about the policy when remastering catalog titles and specifically about Predator. The Fox executive acknowledges that they got a lot of criticism, "but I don't think it was deserved," he countered, because the movie was shot on a film stock that wasn't good enough, and the Blu-ray version "represents what the filmmaker wanted it to look like." He said that Fox discusses the issue of "removing grain or not" with the filmmakers, as long as they are alive."
 
Bhe è lodevole che discuta se mettre o no i filtri con i registi e che il risultato finale rispeccherebbe quello di mctiernan, voglio dargli il beneficio del dubbio e credere che sia vero.
 
Come si può leggere dal retro cover ecco un prossimo candidato :D

18904_large.jpg


18904_back.jpg
 
è il caso di dirlo: MIRACOLO e pensate che è un film in TECHNIRAMA , quindi mi aspetto meraviglie pari al Gattopardo ed alla Bella Addormentata!
 
molto interessante questa discussione....
ho una curiosità il trasferimento da riferimento, come scritto nel titolo, sembra dai vostri discorsi qualcosa di oggettivo. C'è una ragione? e se si quale?
anche per la lista....sembra che non ci sia discussione tra voi per mettere o meno un film nella lista......mentre a me sembrerebbe una cosa soggettiva e variabile da persona a persona....potete rispondermi? grazie e poi dove prendete tutte queste informazioni?
 
campa2 ha detto:
......mentre a me sembrerebbe una cosa soggettiva e variabile da persona a persona....potete rispondermi? grazie e poi dove prendete tutte queste informazioni?
E' esattamente l'opposto. Perchè un titolo possa rientrare nella lista deve avere certi credits. Intendo informazioni certe sul tipo di trasferimento/restauro. Questo è altamente OGGETTIVO e documentabile.
 
E' esattamente l'opposto. Perchè un titolo possa rientrare nella lista deve avere certi credits. Intendo informazioni certe sul tipo di trasferimento/restauro. Questo è altamente OGGETTIVO e documentabile.
quali sono i credits che permettono ad un titolo di entrare nella lista?
altra curiosità....poi nel caso di restauro...si interviene prima sulla pellicola o si interviene successivamente sulla traccia digitale?
 
Mica esistono regole precise. Bisogna valutare caso per caso.
Per la questione restauro si interviene sia sulla pellicola (restauro fotochimico) sia sul master digitale (restauro digitale). Comunque anche quì la cosa è variabile. Bisogna capire che ogni pellicola fa storia a se.
 
non ho capito. sul fatto che i parametri in se del trasferimento sono oggettivi nessuno lo metteva in dubbio. quello che mi interessava e che probabilmente poteva interessare ogni neofita dalla materia è quali sono i parametri per dire questo sta nella lista e questo no, che ne so deve essere stato fatto ad almeno 4k, ecc.... e quanto incide poi la qualità di visione, che deve essere per forza soggettiva.
Pensavo sarebbe utile mettere una piccola spiegazione in prima pagina, giusto per capire da dove esce la lista.....grazie, ci sono anche gli inesperti di questi argomenti.
 
campa2 ha detto:
quello che mi interessava e che probabilmente poteva interessare ogni neofita dalla materia è quali sono i parametri per dire questo sta nella lista e questo no
Credo che la linea che demarca il "dentro o fuori" sia molto semplice, cioè che il restauro sia stato fatto oppure no, non credo ci sia un altro elemento per fare un elenco di film restaurati
 
Top