Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Alien 4: la fotografia di questo film è frutto di un processo chimico di stampa denominato ENR (sviluppato da Vittorio Storaro alla Tecnhicolor di Roma, n.d.r.) che viene applicato in fase di sviluppo e stampa delle copie positive e quindi non presente sul negativo.
Quando nel 2003 vennero creati i master HD sotto la supervisione dei relativi registi partirono dal positivo. Quello che poteva uscire oggi invece è una resa alla Minority Report. Ovvero una scansione del negativo e un'applicazione del ENR direttamente sul master digitale.
Magari chissà: quando usciranno i 2 prequel di Alien usciranno Alien 3 e 4 allo stato dell'arte.
 
fabry20023 ha detto:
non ci resta che aspettare l'uscita e vedere se nel making of parlano di questo restauro in 4K.....:)

La qualità video sembra veramente eccellente, su ogni fronte, probabilmente la migliore vista fin'ora per un film d'animazione tradizionale, il formato originale de La Bella e La Bestia è pari a un 1:66.1 (tutti i classici Disney recenti adottano questo formato, ad eccezione di Atlantis, se ricordo bene), il Blu Ray dovrebbe zoomare l'originale 1:66.1, quindi si presenterà un taglia di un pezzo dell'immagine sopra e sotto, per poter riempire il formato 1:78.1 del formato 16:9 Full Frame scelto da Disney per sfruttare appieno la risoluzione 1080p (a schermo pieno), al Cinema il film era presentato in uno 1:85.1, qundi ancora un pò più tagliato sopra e sotto dell'imminente edizione in Blu Ray, il tutto per ottenere l'aspect-ratio più ampio in senso orizzontale.

L'unica punto amaro, dal sito dedicato ai rivenditori nostrani: http://www.videosystem.it/disney/news_dett.asp?id=1286352387093

Sembrebbe che l'audio italiano sia in un misero normale DTS 5.1 (Lossy), Disney Enhanced Home Theater Mix, ottenuto dalla vecchia pista italiana, mentre la traccia Tedesca invece è in una nuova e portentoso DTS 7.1 HR, e l'inglese in DTS HD MA 7.1, notare che anche i francesi avranno la loro traccia DTS 7.1 perlomeno in HR (High Resolution), solo i la traccia Turca è inferiore alla nostra, Dolby Dogital 5.1 Disney Enhanced Home Theater Mix, per la Disney, l'italia non si merita lo stesso trattamento di Francia e Germania, se ciò venisse comfermato definitivamente.

la cosa strana è che alcuni siti tedeschi riportano anche per l'italiano un DTS HR 7.1, come per la traccia tedesca; riusciremo ad avere un chiarimento dalla Disney italia, prima dell'uscita... chi lo sà ?
 
Ultima modifica:
immagino che non si possa inserire in lista, visto che per ora, non è stato annunciato il bluray ma La Dolce Vita è stata restaurata e verrà proiettata!
Sotto ho riportato solo le informazioni relative al restauro.

ansa.it

La Dolce Vita, uno dei capolavori di Federico Fellini compie 50 anni. Ed e' di nuovo evento. Il Festival di Roma (28 ottobre-5 novembre) festeggia l'anniversario presentando il 30 ottobre la copia restaurata del film in anteprima mondiale

Il restauro digitale e' stato realizzato a partire dal negativo camera originale, girato all'epoca in Totalscope (2.35:1) su pellicola Dupont, la regina dei negativi da ripresa, che e' stato scansionato alla risoluzione di 4K. Alcune parti del film presentavano evidenti segni di decadimento. Alcune inquadrature, in particolare all'inizio dei rulli, erano gravemente compromesse e irrimediabilmente attaccate da muffe. Per questo si e' deciso di scansionare il lavander di conservazione del film.

Dopo la scansione le immagini sono state stabilizzate e pulite digitalmente eliminando i segni del tempo quali spuntinature, righe e segni visibili di giunte, lavoro che ha richiesto quasi 6000 ore di pulizia digitale. Per ritrovare lo splendore originale, la correzione colore digitale e' stata eseguita con particolare attenzione utilizzando come riferimento una copia positiva d'epoca nonche' la copia restaurata negli anni Novanta dal datore luci di Fellini, Vincenzo Verzini. L'accuratissimo suono originale e' stato restaurato digitalmente a partire dal negativo ottico 35mm da cui e' stato stampato un positivo colonna.

a questo punto ci manca solo il riversamento su bluray :D
 
Certo che "Tutti insieme appassionatamente" sembra davvero BESTIALE dai capture!! E' la solita dimostrazione, di quello che può fare uno scan da negativo 4K! Con in più il fascino innegabile del Technicolor.
 
Ultima modifica:
alpy ha detto:
Certo che "Tutti insieme appassionatamente" sembra davvero BESTIALE dai capture!!

Senza parole.

Da oggi per me ci sono due formati: Bluray e Bluray da scan 4k.

La -finezza- dell'immagine è la stessa vista nel Gladiatore e ciò mi porta a credere che, previo scan 4k da materiali all'altezza, molti film pre-DI potrebbero vedersi così. Almeno quelli girati in condizioni "normali".
 
FANTASIA

Io vorrei aggiungere al thread il prossimo blu ray di Fantasia, un lavoro spettacolare di scan 4k a partire dagli autentici negativi al nitrato Technicolor. Che meraviglia, guardate su youtube gli spezzoni!
 
vincent89 ha detto:
Vorrei però ricordare che "Tutti insieme appassionatamente"" è girato in Todd-AO 65mm ;)

Sicuramente, vista l'età del film questo aiuta molto.;)
A quell'epoca ci si teneva ad avere il massimo della qualità e dato che le emulsioni non erano ancora quelle di oggi, dove tutto sommato con una striscetta di Super35 si riesce comunque ad ottenere un immagine di qualità, l'unica era optare per i large format.

DartDVD ha detto:
Senza parole.
Da oggi per me ci sono due formati: Bluray e Bluray da scan 4k.

Concordo. Anche per me ormai esistono due categorie ben distinte.
 
Ultima modifica:
Ma Il Gladiatore no ;)

E nemmeno Alien ed Aliens. Eppure la "finezza" incredibile della grana, o meglio, della trama analogica dell'immagine, è sempre la stessa.
 
vincent89 ha detto:
Vorrei però ricordare che "Tutti insieme appassionatamente"" è girato in Todd-AO 65mm ;)


Trovasto qualcosa riguardo Chitty Chitty Bang Bang ?
anche lui dovrebbe venire dal 70mm, è uscito ma non ho trovato ancora nulla :confused:
 
DartDVD ha detto:
Ma Il Gladiatore no ;)

E nemmeno Alien ed Aliens. Eppure la "finezza" incredibile della grana, o meglio, della trama analogica dell'immagine, è sempre la stessa.

Cioè? Non sono scan a 4K?:eek:
 
Ah, ecco, mi pareva:D
Discorso emulsione allora.....anche se la fotografia di Aliens mi sembra in stile piuttosto "sporco".
 
Chitty Chitty Bang Bang

Io l'ho preso non l'ho ancora visto tutto ma è davvero bello, è un formato Super Panavision 70mm -Technicolor, con un dettaglio veramente ottimo, contenuti sfiziosi, audio italiano rimasterizzato DTS di qualità buona (un pò saturo ma godibile), tutte le canzoni sono in italiano con possibilità di karaoke ! Super consigliato!
 
Top