Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo la posizione di ABAP, per questo post fà avevo scritto... in modo più criptico... speriamo la coperta non sia troppo corta.

Capita talvolta che per far tornare qualcosa in specifica le si riducano le prestazioni, quali e quanto dipende di caso in caso.

Magari sbagliamo, ma sempre per questo avevo chiesto se qualche reviewer avesse parlato di questa questione e magari avesse pensato di ritestare i pannelli... magari ante e post.
 
Aggiungo una nota che potrebbe interessare Mimi e che io citerei... se il suo tv ha la certificazione THX.

Andando sul forum avs si trovano dettagli più precisi, ma alcuni hanno riportato, credo sia vero, che un noto esperto e rinomato calibratore di tv professionista si è rifiutato di o cmq ha detto che fosse impossibile calibrare un pannello proprio per la presenza di queste aree.

Ora la questione è questa, se un pannello è certificato THX e in quanto tale io lo acquisto perchè sono consapevole che non è un qualcosa di aleatorio ma che significa il rispetto di determinati canoni, come può essere in specifica se una persona che tratta di calibrazioni dice che non può farne per via delle stesse caratteristiche sopra citate?

E' una domanda, qualcuno dovrebbe rispondere... ed infatti su avs spingono molto su questa questione, dicendo che molti o quantomeno alcuni hanno comprato il tv proprio per poterlo usare come base per una successiva calibrazione garantita dalla certificazione thx, cosa rivelatasi poi non possibile.

Io lo citerei nella lettera, credo sia un dato di fatto... sbaglio?
 
Spinner ha detto:
E' semplicissimo.....Non ha importanza se sia veramente a posto il fatto importante è che l'azienda se non mi autorizzasse un altro intervento
...
forse non mi sono spiegato...l'azienda avrebbe dovuto autorizzare un altro tipo di intervento che non siano le solite stupide frasi ...e questo intervento si chiama fix...se diamo per scontato che questo fix esiste e panasonic lo ha a disposizione dei cat...qualcosa non torna...se è a disposizione perchè non usarlo invece di dire le solite stupidaggini(che peraltro potevano dire direttamente a casa del cliente...così si risparmiavano un smonta e rimonta)...in questo caso non sto dando una colpa ai CAT...ma alla risposta(sempre che sia vera e non una invenzione del cat stesso per non fare nulla)di Panasonic che contraddice l'introduzione di un fix pseudo-risolutivo...
 
Ultima modifica:
Ora io non vorrei dirlo perchè potrebbe mettere in difficoltà qualche venditore, ma potrebbe essere una chiave.

Sicuramente è stato già detto, ma nella vendita ad un privato vige il Codice del Consumo che indica come interlocutore di ultima istanza, quello che vi deve garantire il perfetto funzionamento del bene, nel venditore.

E' questa figura che deve garantirvi un bene funzionante, qualunque cosa comporti... riparazione a loro spese, sostituzione o restituzione della cifra nell'impossibilità o nella non convenienza delle precedenti due.

Ergo se si facesse presente questa cosa al proprio venditore, insistendo qualora dica di riferirsi al CAT e dicendo che la legge è chiara nella loro responsabilità, al limite una telefonatina alle Fiamme Gialle non farebbe male, questo dovrebbe intervenire. Sicuramente anche loro verranno rimbalzati, ma si potrebbe avere o un tv nuovo funzionante o la cifra indietro oppure una maggiore pressione nei confronti della casa madre qualora tutti i dealer vadano dal loro fornitore a chiedere conto.

Imho.
 
Questo è il motivo per cui rispondendo a Nenny un pò di tempo fa dissi che avrei voluto comprare un tv calibrato ISF,proprio perchè avrei potuto avere la possibilità di un apparecchio esente,per quanto calibrarlo da nuovo non sarebbe stato poi gran cosa visto il successivo assestamento.

Mi dispiace dirlo ma ancora nulla sotto il sole e,per ora,per me,vale il post 3280.

Se volessi aggiungere qualcosa ,e mi riferisco al post di Emidio,nel momento del confronto dei 3 pannelli sarebbe saltato fuori l'impossibilità della calibrazione(IMHO).

@Luctul,
Infatti non ce l'avevo con i CAT ma alla risposta di Panasonic infatti nel tuo evidenziato dico in pratica che la palla decisionale comunque rimane in mano all'azienda e se hanno installato il fix,e per quanto eventualmente non funzioni,se dicono che è tutto ok è tutto ok anche se magari non lo è,poi sta a te sbatterti per dimistrare il contrario.
Comunque me lo vado a rileggere magari ho scritto male.
 
l'avvocato è appena passato a prendere dati e informazioni e domani invia la lettera
Mi ha chiesto se qualcuno di voi si vuole aggregare bene venga.. + siamo meglio è però a sto punto non credo che qualcuno sia interessato visto che fin'ora non è mai stato fatto niente.. in caso contattatemi in pvt
 
Sarei molto interessato a censire un altro dato il numero delle ore del vostro plasma e la situazione aloni. Ho ancora letto (non voglio dare speranze a chi ha il problema) che la situazione migliora molto col passare del tempo.

Ieri per lavoro sono andato in Francia e sono partito dal terminale 2 dell'aeroporto di Malpensa e c'era un bel plasma della Panasonic (non un modello recente) con un enorme alone verde al centro!
 
Neros22 ha detto:
...Sicuramente è stato già detto, ma nella vendita ad un privato vige il Codice del Consumo che indica come interlocutore di ultima istanza, quello che vi deve garantire il perfetto funzionamento del bene, nel venditore.
Infatti, chi minaccia causa a Panasonic sbaglia e rischia di perdere tempo inutilmente. Se una causa va fatta è nei confronti del negozio che te l'ha venduto. Secondo me è pure sbagliato contattare direttamente il centro assistenza in caso di problemi: ci deve pensare il negoziante da cui l'ho acquistato a farlo. Io lo riporto a lui e lui me lo cambia o me lo fa sistemare e me lo rende perfettamente a posto.
Il negoziante, a sua volta, potrà rivalersi verso il distributore e così via. In àmbito legale non si possono chiedere danni a chi ci sta più antipatico, ma a chi ce li ha (bene o male) procurati. Nel nostro caso, il negoziante.
 
salamandre40 ha detto:
Sarei molto interessato a censire un altro dato il numero delle ore del vostro plasma e la situazione aloni. Ho ancora letto (non voglio dare speranze a chi ha il problema) che la situazione migliora molto col passare del tempo.

Posso confermare che gli aloni almeno sul mio 50VT30 si sono attenuati, per le ore dovrei essere intorno alle 200.
Per averne certezza questa sera a casa vedrò e posterò.
 
enrikon ha detto:
Infatti, chi minaccia causa a Panasonic sbaglia e rischia di perdere tempo inutilmente. Se una causa va fatta è nei confronti del negozio che te l'ha venduto. Secondo me è pure sbagliato contattare direttamente il centro assistenza in caso di problemi: ci deve pensare il negoziante da cui l'ho acquistato a farlo. Io lo riporto a lui e lui me lo cambia o me lo fa sistemare e me lo rende perfettamente a posto.
Il negoziante, a sua volta, potrà rivalersi verso il distributore e così via. In àmbito legale non si possono chiedere danni a chi ci sta più antipatico, ma a chi ce li ha (bene o male) procurati. Nel nostro caso, il negoziante.

perchè allora panasonic mi ha detto di rivolgermi all'assistenza di zona invece di riportalo al negoziante?
dopo averlo sottoposto ai test in assistenza autorizzata e dopo che panasonic stessa si rifiuta o meglio dichiara che rientra nelle specifiche di questa serie credo soltanto di aver saltato il negoziante ma alla fine sarei arrivato a decidere come adesso se rassegnarmi o fare causa..
 
MimiKAV ha detto:
......Mi ha chiesto se qualcuno di voi si vuole aggregare bene venga.. + siamo meglio è però a sto punto non credo che qualcuno sia interessato visto che fin'ora non è mai stato fatto niente..

Credo che tutti gli "alonati" abbiano interesse ma,e parlo per me,resto in stand by in attesa che esca l'articolo di Emidio.

Ovviamente ognuno fa quel che vuole ma,e parlo sempre per me,io resto in attesa anche perchè credo che un'azione vada anche documentata con qualcosa di leggermente diverso da qualche foto e strategicamente organizzata(senza offesa per nessuno e senza nessun riferimento).

Mi permetto di riportare un passaggio del post di Emidio:

"Non ho alcuna difficoltà a dire che il problema esiste ma non ho elementi per capire quale sia la percentuale di display al plasma Panasonic interessati. Su questo punto Panasonic ancora tace. Vi anticipo subito che non ho alcuna intenzione di organizzare personalmente tutti i vari possessori iscritti a questo forum per un'azione collettiva atta a tutelare i vostri sacrosanti diritti di consumatori.

D'altra parte, visto che questo forum è grande anche e soprattutto grazie al considerevole numero di iscritti, mi sembra cosa buona e giusta mettere a disposizione questa struttura (quindi il forum) per aiutarvi ad organizzarvi e - nei limiti del possibile - a fare da tramite tra voi e Panasonic."


Questo è quanto e nel caso questo fosse il mio ultimo post(ci credo poco ma mi butto avanti anche per fare gli auguri) "pre-migrazione" al nuovo forum approfitto per salutare tutti.

Pietro
 
io ho acquistato il vt30 il 5/12 e posso portarlo direttamente al venditore? buona a saperesi questa proprio mi sfuggiva

però.. scusa se io lo porto al venditore.. che di conseguenza lo porterà al centro assistenza.. alla fin fine se panasonic continua a non riconoscere il problema.. non siamo alla solita situazione? il venditore mi risponderà che la casa madre dice che non è difettoso quindi o mi rassegno o faccio causa a direttamente a panasonic..no?
 
Ultima modifica:
sul forum di avforums qualcosa si sta muovendo, dopo il topic di un distributore della panasonic (che ora è stato cancellato) ci sono molti utenti "storici" afflitti dal problema che hanno preso un appuntamento con un tecnico per la prossima settimana. Sembra che si faranno installare questo benedetto fix. Funzionerà? speriamo bene...
 
Direi che una mossa da fare, sarebbe richiedere in qualche modo (magari passando da una rivista o altro...) alla THX, quali siano precisamente i test e le caratteristiche di un televisore certificato THX. Su questo punto allora si può far leva, è l'unica cosa in cui Panasonic non può scrivere che "rientra nei parametri ed è una caratteristica." Se ad esempio una caratteristica della certificazione fosse: "omogeneità di colore" (cado nel banale e scontanto chiaramente) chesso "riproduzione sul pannello di 1.000.000 punti identici di colore sparsi sull'intera superfice" ecco che si potrebe immediatamente contestare la cosa. Naturalmente quello che ho citato sono fesserie galattiche a caso, ma con le specifiche sotto mano tutto sarebbe differente e si avrebbero punti concreti su cui lavorare (anche con un avvocato..), a cui Panasonic DEVE rispondere, avendo rilasciato in commercio un prodotto certificato THX.
 
È, se non ricordo male, previsto uno scarto di colore di 0,04% sull'uniformità, con schermata a tinta unita. Quindi uno scarto molto basso. Bisogna capire nello specifico come risponde alle misurazioni un pannello con alone leggero, con quali colori si fa' il test e soprattutto che valenza ha questa benedetta certificazione THX. Se quel marchio è effettivamente un marchio di certificazione di qualità con valore legale oppure altro... Qualcuno sa' di altri casi in cui ci si è appellati alla certificazione per far valere i propri diritti? E, più in particolare, in cosa consistono questi diritti? Chi stabilisce legalmente che il tv è fuori specifica?

Se Emidio non si è mosso sarà perché la migrazione lo avrà tenuto impegnato, ma evidentemente anche perché non è un argomento semplice...
 
MimiKAV ha detto:
non siamo alla solita situazione? il venditore mi risponderà che la casa madre dice che non è difettoso quindi o mi rassegno o faccio causa a direttamente a panasonic..no?

non proprio, non conosco le parole tecniche ma, detto alla buona, la cosa è tra te ed il venditore... ad esempio, compri un tavolo che sulle specifiche riporta "lunghezza 2 metri"; arrivi a casa, lo misuri ed è 1,95 cm
tu puoi pretendere il rimborso, poichè il prodotto non è conforme a quanto dichiarato dal venditore
in questo caso, il produttore ovviamente non ha nessuna responsabilità ma tu hai comunque diritto al rimborso

ecco, il difficile in questo caso è stabilire che il prodotto non è conforme alle caratteristiche... potresti avvalerti del fatto che, durante la vendita, non sei stato informato della "caratteristica" degli aloni che, essendo importante, incide molto sulla scelta del prodotto
 
max161 ha detto:
non proprio, non conosco le parole tecniche ma, detto alla buona, la cosa è tra te ed il venditore...
[--- CUT - Rileggi il punto 2.h del regolamento --]. ABAP.
... il difficile in questo caso è stabilire che il prodotto non è conforme alle caratteristiche... potresti avvalerti del fatto che, durante la vendita, non sei stato informato della "caratteristica" degli aloni...

Magari un rimborso vero e proprio sarà difficile averlo, magari il classico....BUONO ACQUISTO!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top