Salve a tutti,
come cliente Panasonic scottato dal bug del BL rise su di un 50G10 potrei essere poco obiettivo, ma vorrei dare un mio contributo alla causa.
Veniamo al dunque : ho letto qualche post dove qualcuno ipotizzava di intervenire fisicamente all'interno del TV al fine di aumentare la schermatura dei PCB, in particolare di quello centrale.
Il mio parere a riguardo (come progettista elettronico) è assolutamente contrario, per i seguenti motivi :
- sono presenti tensioni elevate, centinaia di Volt, per di più in DC, potenzialmente mortali
- per schermare il campo elettrico è già più che sufficiente lo chassis esistente, sicuramente posto ad earth ground
- per schermare il campo elettromagnetico vale il punto 2 in funzione dello spessore e del tipo di acciaio utilizzato, in ogni caso per aumentare la schermatura sarebbero necessario incollare ferriti 'piatte', di difficile reperimento, allo chassis in corrispondenza dei PCB con trasformatori, sempre che ci sia spazio nel rispetto dell'isolamento elettrico
Quindi, al di là del fatto che solo un esperto di elettronica di potenza potrebbe osare mettere mano all'interno del TV, considerate comunque che si :
- rischia la vita
- perde la garanzia
- ha l'incertezza di risultato
Ergo, lasciate perdere quest'idea.
Per finire, volevo chiedere a coloro i quali hanno applicato il Fix firmware se per caso hanno notato un aumento del dithering dopo la cura.
Marco