Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ABAP ha detto:
Se l'utente è soddisfatto della visione, non sta a noi - credo - convincerlo del contrario.
Certamente, pero' il tecnico del Cat non puo' scrivere nella nota intervento che 'il problema è risolto ..definitivamente..'
Poi è ovvio che se ad occhio nudo non si vede nulla, ok.
 
nenny1978 ha detto:
Spero che presto qualcun altro riceva il fix e veda con i propri occhi.

l'uente sisma l'ha gia' ricevuto ed ha riportato indietro la tv,ora aspettiamo che anche druy ci faccia sapere qualcosa.
un'idea comunque sulla reale validita' dell'intervento personalmente me la sono fatta :cry:
 
Comunque questo è il fix di cui parlavano nei forum spagnoli. Ci vorrebbe Roby... lui è bravo a scovare info sui forum esteri... Immagino che lì ci saranno ormai parecchi pareri e riscontri...
 
Io mio tv non è ancora arrivato all'assistenza (più di 7 giorni per fare 8km -_-)

Certo che se il miglioramento è questo io sicuramente non mi accontento.. e pretendo il tv cambiato, come mi spetta per legge.

Ps. non credo sia lo stesso fix della Spagna.. infatti dalle foto spagnole il fix aveva creato un più netto miglioramento..
Tant'è che dopo anche via foto diventava davvero difficile vedere gli aloni..
 
Una cosa è certa: se giudichiamo da questa esperienza di marcamar, siamo ancora in alto mare per la vera risoluzione del problema ... ammesso che ci sia una risoluzione ...
Poi ... è ovvio che ognuno è libero di tenersi il suo tv se gli sta bene, ma questo non vuol dire "Finalmente risolto il problema aloni Panasonic".
 
Salve a tutti,

come cliente Panasonic scottato dal bug del BL rise su di un 50G10 potrei essere poco obiettivo, ma vorrei dare un mio contributo alla causa.

Veniamo al dunque : ho letto qualche post dove qualcuno ipotizzava di intervenire fisicamente all'interno del TV al fine di aumentare la schermatura dei PCB, in particolare di quello centrale.

Il mio parere a riguardo (come progettista elettronico) è assolutamente contrario, per i seguenti motivi :

- sono presenti tensioni elevate, centinaia di Volt, per di più in DC, potenzialmente mortali

- per schermare il campo elettrico è già più che sufficiente lo chassis esistente, sicuramente posto ad earth ground

- per schermare il campo elettromagnetico vale il punto 2 in funzione dello spessore e del tipo di acciaio utilizzato, in ogni caso per aumentare la schermatura sarebbero necessario incollare ferriti 'piatte', di difficile reperimento, allo chassis in corrispondenza dei PCB con trasformatori, sempre che ci sia spazio nel rispetto dell'isolamento elettrico

Quindi, al di là del fatto che solo un esperto di elettronica di potenza potrebbe osare mettere mano all'interno del TV, considerate comunque che si :

- rischia la vita
- perde la garanzia
- ha l'incertezza di risultato

Ergo, lasciate perdere quest'idea.

Per finire, volevo chiedere a coloro i quali hanno applicato il Fix firmware se per caso hanno notato un aumento del dithering dopo la cura.

Marco
 
nenny1978 ha detto:
Il tuo caso non era altrettanto grave, vero?

No no.. per fortuna il mio caso è molto meno grave.. quindi FORSE con questo fix potrei risolvere il problema..
MA se dovessi continuare a vedere aloni non mi farei tornare il tv difettoso.. già al negozio l'ho detto...
 
Certo, ognuno in modo soggettivo farà come ritiene più opportuno. Sinceramente mi pare un modo di aggirare, più che risolvere il problema...
Ma ciò nonostante spero che se proprio il problema va' nascosto (e quindi non ci sono soluzioni), che il fix ci riesca in modo accettabile.
Mi pare molto pertinente anche la domanda di digitalyx (che ringrazio per la sua opinione tecnica) sul dithering.
 
Ultima modifica:
da ingegnere elettrico condivido il discorso di digitalyx, però un tentativo protrebbe farlo, aggiungendo una schematura sul componente che "sanno" benissimo è la causa del problema, forse forse qualche centro potrebbe pure azzardare un tentativo del genere, lo so è rischioso potrebbero far guai.

Ritorniamo al discroso gia fatto in precedenza questo tipo di operazione ha un costo che la casa produttrice e non vuole sostenere.

A questo punto della storia credo che una prima conclusione o una mezza certezza possiamo tirarla fuori:

1) Il problema è di natura Hardware, campo magnetico
2) Il Fix è un set di impostazioni atti solamente a diminuire gli efetti del problema e non la causa.

Parere personale, questi Fix andranno a snaturalizzare le caratteristiche della visione, cosi non va bene.
 
Non mi esprimerei in termini così oggettivi se mi permetti.
1. Può essere hardware, ma non è detto che dipenda per forza da campi magnetici (questa è una tua deduzione, sulla quale si può essere più o meno d'accordo, ma è pur sempre una tua deduzione)
2. Sono d'accordo, in quanto concordo sul fatto che il problema sia fondamentalmente hardware e il fix possa essere solo una "toppa"

Sullo snaturamento della visione anche quello per il momento ritengo possa essere solo poco più che un sospetto (che condivido) o opinione personale.
 
Ora, se non erro esistono delle misurazioni su un particolare esemplare, fatte da Emidio. Il VT30, come ricordava Zimbalo, dovrebbe appartenere a Bishop76... Quindi abbiamo speranze di sapere esattamente cosa avviene dopo il fix. Mi spiace chiamarlo sempre in causa, ma credo che Emidio possa toglierci parecchi dubbi :D E mi auguro che ciò avvenga, in modo da passare dalle ipotesi ai fatti...
 
Si gira intorno alla questione, siamo vicini diciamo al 80% su quella che è la causa, sicuramente hardware poi che diciamo il campo magnetico ( o qualcosa di simile) sia un effetto di un ulteriore causa a monte....potrebbe anche essere o addirittura potremmo parlare anceh di più cause a dare origine a questa situazione.

La cosa che mi fa pensare è che non è solo un Tv ad avere questo particolare problema, che si manifesta in maniera non regolare dal punto di vista geometrico, e che ricade grosso modo sempre nei soliti punti citati dagli utenti. Non vedo altri punti critici, ecco perchè credo davvero sia quello il problema.

Se qualcuno posse fare qualche rilievo del campo con uno struemento...magari

Mi dispiace vedere un Tv da queste potenzialità avere un problema tale da diciamo buttar via tutto il lavoro che si è fatto per arrivare a questi livelli.

Attendiamo l'eveolversi della situazione, però se guardo avanti vedo solo aggiornamenti soft. continui....

P.S magari qualche tecnico dell'assistenza potesse interagire con qusto forum...utopia.
 
Ma perchè pensate che andrà a snaturare il pannello scusate?
Non è possibile che ci sono dei valori sballati che causano il problema e che con un fix si possa leggermente risolvere?

Poi scusate.. parlate come se conosceste la causa del problema.. e addirittura dite che un fix risolutivo altererà la visione del tv..

Ma con quale autorità?
 
trifase ha detto:
.............La cosa che mi fa pensare è che non è solo un Tv ad avere questo particolare problema, che si manifesta in maniera non regolare dal punto di vista geometrico, e che ricade grosso modo sempre nei soliti punti citati dagli utenti. Non vedo altri punti critici, ecco perchè credo davvero sia quello il problema.......

Beh,potrebbe(sono stato anche daccordo sulla tua,e di altri,ipotesi),ma si è anche parlato di pannello estremamente delicato,si ipotizzavano anche eventuali torsioni durante il montaggio(avete presente quando si pigia un dito su uno schermo a cristalli?) o qualche sorta di ventosa di spostamento sulle linee,esasperazioni varie per ridurre lo spessore,trasporti troppo spartani visto l'articolo,oppure secondo il mio personalissimo parere una combinazione di tutto questo con le conseguenze che ormai tutti conosciamo
 
Ultima modifica da un moderatore:
DRuY ha detto:
Ma perchè pensate che andrà a snaturare il pannello scusate?.................................................................................................Non è possibile che ci sono dei valori sballati che causano il problema e che con un fix si possa leggermente risolvere?

Allora chi piu' chi meno ne dovrebbero soffrire tutti,ma sembrerebbe di no.
Se ci si puo' accontentere di una "leggera soluzione" a questo punto la domanda andrebbe girata a Zimbalo per il pannello di Jena.
Credetemi senza offesa per nessuno ma "l'autorita'"di parlare e di esprimere un opinione non credo c'entri molto...sinceramente nemmeno "l'autorevolezza" in quanto chiunque,non avendo niente in mano come causa certa,potrebbe dire piu' di tanto.
Ripeto senza offesa per nessuno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, ieri sera ho effettuato il test "granchietti" e il test "pattern" su un Panasonic 42G30 e ho notato che lo schermo aveva dato una certa impressione di uno sfondo "verdino", anche se posso confermare che non presenta "nuvole verdi" o "aloni verdi".

E' una cosa normale vedere questo sfondo perfettamente uniforme di un verdino leggerissimo? E' una caratteristica dei plasma della serie 30 visto che l'ho notato anche su un GT30?
 
@elegantman

se è così imho si tratta di una dominante (tipica se non erro di alcuni modelli pana, ma non di tutte le serie), basta calibrare e sei a posto
 
S2000 ha detto:
@elegantman

se è così imho si tratta di una dominante (tipica se non erro di alcuni modelli pana, ma non di tutte le serie), basta calibrare e sei a posto
Mi ero appena deciso di prendere il panasonic tx-p42gt30 oppure il vt30 ma e da una mattina che leggo ste discussione e mi viene da piangere. Allora non ce modo di non trovare aloni nei plasma qui citati?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top