• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
reydivertido ha detto:
E questo che cavolo centra con gli Aloni Verdi?
Panasonic ci ha fatto la grazia di riuscire "persino" a fare TV che visualizzano una partita di calcio in maniera decente.
Quindi?
Perfavore restiamo in-topic.

magari no...ma molti si sono lamentati anche di questo...cosa assurda;)...miii ma come siamo nervoooosi :D
 
Mauro_So ha detto:
come vedi dalle foto il delta E (la linea viola piu in basso) va addirittura fuori scala nella rilevazione sulla macchia verde.

.... della serie se non ti da fastidio va tutto bene. E goditi il tuo Plasma.

A questo punto al Louvre potrebbero esporre una copia verosimile della Monna Lisa.

Basta che la gente non se ne accorga e va tutto bene. Al massimo se uno se ne accorge lo portano in uno scantinato a guardare quella vera.
 
Sectral ha detto:
ben venga: ma direttamente da panasonic: non mi fido degli Spagnoli anche se sono sposato con una catalana:D
non ti fidi di chi? ...di tutto un paese?? d'europa? del mondo?... che commenti da ignorante forte...:nono: ( e si...sono spagnolo.. :D)
 
reydivertido ha detto:
.... della serie se non ti da fastidio va tutto bene. E goditi il tuo Plasma.
A questo punto al Louvre potrebbero esporre una copia verosimile della Monna Lisa.
Basta che la gente non se ne accorga e va tutto bene. Al massimo se uno se ne accorge lo portano in uno scantinato a guardare quella vera.

Che commentino acido...comunque abbiamo appurato che gli aloni variano di intensità e non sono un difetto "standard"! Ci sono pannelli decisamente colpiti (vedi quello delle foto di Mauro_So) e altri che, pur essendo affetti, questi aloni sono difficilmente visibili....altri praticamente invisibili.

E' ovvio che nessuno con un pannello palesemente "impestato" di verde così si sogna di tenere il plasma e "goderselo"....

@Sectral: farò la foto che mi hai chiesto entro la nottata...ora sono di rientro dal compleanno del bimbo e si sta sparando i regali sulla ps3 ;)
 
Sectral ha detto:
Non vedo nessuna anomalia nel pannello di Jekoz, nemmeno a 20 Ire, è identico al PV60 di John.
Questa è la foto di Jekoz a 20 IRE, dove ho contornato a mano l'alone verde che noto maggiormente:



L'alone si estende poi verso sinistra, ma il colore verde diventa più tenue. Anche l'alone che ho contornato non ha un verde molto marcato, sicuramente non come quello di altri pannelli che abbiamo visto, ma anche lo stesso Jekoz precisava "...ma gli aloni verdi si vedono..."

Qua sotto puoi vedere il pannello di Jekoz affiancato a quello di JohnT, entrambi con il pattern di Emidio a 20 IRE. Ho solamente abbassato la luminosità della foto di JohnT per portarla allo stesso livello di quella di Jekoz, in modo che il confronto sia più realistico. Poi ho ridimensionato entrambe le foto con la stessa percentuale, per poter creare una unica immagine di comparazione avente larghezza conforme al regolamento del forum (max 800 pixel):



Giudica tu se ti sembrano ancora identici. Dovresti però munirti di un monitor decente e possibilmente calibrato, altrimenti farai molta fatica a notare differenze. E' inoltre risaputo che i pannelli dei notebook non sono al livello di quelli usati nei monitor per pc.

Sectral ha detto:
Detto questo, le foto di Zimbalo, in questo contesto, non aiutano a capire e ostentano una ricerca del problema davvero in maniera maniacale e poco efficace
Avevo già precisato ieri che il sistema migliore per fare queste verifiche è quello di usare le 3 immagini di test di Emidio. Ho chiesto a Zimbalo di rifare il test usando la foto del felino per un motivo ben preciso: i 2 set di foto che aveva postato ieri mostravano differenze notevoli del colore degli aloni, e dell'ultima foto singola che postò non ricordava bene in che condizioni l'aveva scattata.

Inoltre, ho approfondito la problematica usando la foto del felino anche perchè alcuni di voi sostengono che con le normali immagini colorate gli aloni solitamente non si notano. Concordo sul fatto che quando le immagini sono colorate, eventuali aloni si possono notare decisamente meno rispetto a immagini contenute per esempio in un film in bianco nero, ma ciò accade perchè in quel caso gli aloni sono, come dire, "mascherati" dal fatto stesso che le immagini sono colorate, e l'occhio tenderà a non notarli se non in immagini di un certo tipo, quali per esempio un cielo o lo sfondo di una strada (per esempio nelle gare di F1 o motociclismo), un campo di calcio se l'alone è color magenta, e così via. Il felino, con mia sorpresa, si è rivelato anch'esso essere un buon banco di prova sul campo nel caso di Zimbalo. Quando avrò finito il lavoro di composizione che sto facendo, posterò una immagine comparativa con particolari tratti dalle varie foto di Zimbalo. Non si tratta affatto di una ricerca del problema in maniera maniacale, perchè non si è mai visto un giaguaro maculato verde e magenta come quello che risultava da quelle foto. Averne uno così, si diventerebbe ricchi girando il mondo :p.

Ti faccio poi notare che mi sono premurato di chiedere sempre di settare il tv nel modo migliore, e di metterlo nelle condizioni operative ideali prima di scattare le foto. Non mi fa quindi molto piacere sentirmi dire "ostentano una ricerca del problema davvero in maniera maniacale e poco efficace". Al contrario, ho letto invece in passato di persone che per rendere meno evidenti alcuni aloni sul loro tv, avevano usato preset notoriamente da evitare, con temperature colore ben diverse da quella corretta. Io non mi sognerei mai utilizzare un simile compromesso per evitare di vedere un difetto che mi disturba su un tv nuovo, pagato bei quattrini, e magari pure un top di gamma. Ma chi me lo farebbe fare? Abbiamo visto che un 42PV60 con 5 anni di utilizzo sul groppone, presenta un pannello omogeneo e privo del problema di cui si discute, e forse la stessa cosa la si potrebbe ritrovare, magari, anche sul modello panasonic HD ready del 2011 più economico, che ho letto che era stato visto in vendita poco tempo fa a 300 euro (incredibile ma vero). Anzi, mi sa che andrò a chiedere la disponibilità di qualcuno a fare il test con i pattern nella discussione di quei modelli, così ci togliamo anche questa curiosità. Era già successo in passato che i panasonic HD Ready non avevano avuto particolari modifiche al pannello (e a volte anche all'elettronica) rispetto ai modelli dell'anno precedente, quindi un test potrebbe essere interessante.

In questo momento non ho ancora guardato le ultime foto che Zimbalo ha postato oggi.
 
DRuY ha detto:
Problemi no.. cioè nella normale visione è IMPOSSIBILE vedere qualcosa.. ed è IMPOSSIBILE vedere qualcosa con qualsiasi schermata bianca,grigia ecc a tutte le ire..
DRuY,
rivolgo anche a te la domanda che avevo fatto a JENA: potresti cortesemente fare anche tu 3 fotografie usando le immagini di test di Emidio, e seguendo gli accorgimenti che avevo dato a Zimbalo? Sarebbe poi interessante che tu ne facessi anche un paio usando la foto del felino.

JENA,
quando hai tempo potresti rispondere alle domande che ti avevo fatto qua?: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3190964&postcount=1127
 
No, sinceramente....l'alone verde c'è....io lo vedo e non è "psicosomatico"....ma è veramente tenue e non sicuramente immediato....ma c'è. E' anche vero che basta un niente perchè praticamente sparisca....basta un cambio ti temperatura o tonalità di grigio differenti. E' anche praticamente invisibile nel grigio dei menù (farò poi la foto come mi era stato chiesto da sectral....stasera ho già spento).

Stasera ho guardato il primo film 1080....non un film in bianco e nero ovviamente. Come ho detto nel 3ad del tv per i primi 10 minuti ho cercato di individuare la macchia aiutato dal fatto che so dove si trova.....ma niente....non è tangibile! Dopo un po ce l'ho data su e mi sono goduto il film....con enorme soddisfazione, tra l'altro. :D

Probabilmente il mio pannello presenta il difetto in maniera lieve....ma purtroppo non è sempre così. Più che parlare di "caccia alle streghe" faccio i miei complimenti ad Happymanu per l'impegno che sta mettendo nel cercare di far un po di chiarezza e catalogare il problema. ;)

Notte.....rimaniamo sempre in attesa di una risposta ufficiale da parte di panasonic....mah
 
happymau ha detto:
DRuY,
rivolgo anche a te la domanda che avevo fatto a JENA: potresti cortesemente fare anche tu 3 fotografie usando le immagini di test di Emidio, e seguendo gli accorgimenti che avevo dato a Zimbalo? Sarebbe poi interessante che tu ne facessi anche un paio usando la foto del felino.

JENA,
quando hai tempo potresti rispondere alle domande che ti avevo fatto qua?: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3190964&postcount=1127

ho inserito la chiave nel bdt...così ho la thx, ma non riesco a fare foto veritiere, comunque vi descrivo il fenomeno:

delle tre foto si nota solo su quella più scura, nelle altre 2 bisogna mettersi ad 1m di distanza e sapendo dove guardare...ma non è una macchia è un rettangolo precisissimo a lato dx di uno schermo tutto verdino, non ho capito fino ad oggi a cosa sia dovuto...stamattina accendo, visualizzo le foto e che ti vedo? lo stampaggio del riquadro di youtube...attivo al barra e scompare sempre più...ma mi schiarisce tutta la fascia di pixel in maniera precisa e lineare verso l'alto e verso il basso in corrispondenza del riquadro di youtube...creando un rettangolo che va dall'alto in basso dritto e preciso...più tengo la barra in funzione più me lo ripulisce...:eek:
Io tiro le somme:
1) In generale il VT è sensibile a stampaggio, essendo dotato di luminosità elevata e, appunto, del neoplasma che mi sembra alquanto delicata ed ancora mal gestita come tecnologia...
2)....la cosa non si nota con sfondo bianco...ma con il grigio in maniera evidente per alcuni, in maniera lieve per altri e qui è dovuto a mio avviso ai test in fabbrica (a come li hanno effettuati) e a come si usa il VT...per me ci vuole accortezza!!
3) devono creare un firmware per una gestione migliore del pannello, più precisa ed omogenea e per un lavaggio migliore...

...questo è quello che penso...poi non saprei. Io ho come la sensazione che nel momento in cui il pannello visualizza delle scene molto luminose ci sia uno stampaggio dei punti luce...che andrebbe eliminato subito...è come se i pixel non si resettassero o come si dice, ci vorrebbe un tecnico Panasonic per spiegarlo...tutto qui
 
In generale, qualora il problema fosse quello da me descritto, tramite firmware si potrebbe risolvere, almeno nei casi meno evidenti e preoccupanti, per questi ultimi dubito fortemente...ma potrebbe anche restare irrisolto ...perchè un software buono è sempre difficile da realizzare...2 saldature per 4 condensatori e chip di alto livello le sanno fare tutti :sofico: ----> :cry:...oppure la cosa è irrisolvibile in quanto il pacchetto neoplasma...ha questo difetto..e quindi buona notte al secchio...
 
Personalmente, mentre switchavo col denon dal test "Checkerboard_Pattern.mp4" avviato dall'xtreamer al dvd di test di avforum che girava su ps3,ho notato che bastavano 30 secondi/1 minuto della schermata iniziale del dvd per vedermi tutte le scritte della pubblicità del dvd sovraimpresse nel "Checkerboard_Pattern.mp4"......ovviamente lentamente sparivano....ma vederle così dopo poco tempo mi ha impressionato. :eek:

Secondo me bisogna stare all'occhio ;)
 
Zimbalo ha detto:
Circa tre mesi fa segnalai la forte tendenza alla ritenzione sul mio 50VT30 ... qualcuno mi prese quasi in giro ...

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3116031&postcount=2413
io NO...di certo..anche perchè ne ho parlato varie volte...non ultimo la settimana scorsa...e subito partirono i commenti al vetriolo...

Ho continuato con le prove dopo circa 30m di di barra visualizzando ogni tanto le 3 foto...il fenomeno è scomparso gradualmente:D ...poi sono sceso in garage lasciando la barra accesa...dopo altri 30m...con mio sommo gaudio nelle 2 modalità più chiare è in pratica impossibile vedere qualcosa...in quella più scura (quella fondamentale)...la zona più chiara si è spostata al centro sempre molto netta e dritta...la forma mi ricorda qualcosa...indovinate un po'?
...è la forma della BARRA DI SCORRIMENTO con tanto di scia:eek: :eek: :eek: :eek:

NON SO SE MI SPIEGO...

1) ritenzione a nastro (a gogo)...usare le solite accortezze dei plasma e ancor di più...data la luminosità assurda del pannello
2) usare la barra con parsimonia...1/2h max
3) se alla Pana non si inventano una gestione migliore del pannello...ce lo teniamo in tutta la sua bellezza/delicatezza...io aspetto il prossimo frmw...poi si vedrà il da farsi...nel frattempo mi masterizzo...pionwas...che non è risolutivo...ma aiuta...ma su cd o dvd?

PS
Dopo JENA..."una nuova speranza" nel setting...JENA "colpisce ancora" con le sue indagini...in attesa di "il ritorno dello JENA" al grigio perfetto :sofico: :mc: :sofico:
 
Ultima modifica:
happymau ha detto:
Quando avrò finito il lavoro di composizione che sto facendo, posterò una immagine comparativa
Come promesso, per intanto ho finito di preparare le immagini di comparazione del primo set di foto del gattone che aveva postato Zimbalo.

Nell'immagine che segue nella colonna di sinistra ci sono le foto di Zimbalo, mentre nella colonna di destra c'è la foto originale. Nella prima riga il confronto è stato fatto con il tv settato in modalità THX e nitidezza al valore di default (5), mentre nella seconda riga il tv era settato in modalità normale ma con nitidezza impostata a 6. Tutte le foto sono state ridimensionate per consentire di poterle affiancare, e ho aggiustato solo la luminosità della foto originale del felino, per consentire un confronto più corretto.

Vi consiglio di confrontare le varie immagini sia in orizzontale che in verticale, così potrete vedere sia la differenza tra i due preset del tv e la foto originale, sia la differenza tra i soli due preset. Il primo confronto vi tornerà utile anche per capire quale dei due preset del tv vi sembra il più "fedele" (in questo caso riferito al tv di Zimbalo). Le foto originali di Zimbalo le trovate qua: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3190569&postcount=1078



In questa seconda immagine ho invece ritagliato 2 particolari dalle stesse foto di Zimbalo, però da quelle in dimensione originale, per facilitare la visione. La comparazione va fatta in orizzontale. La prima immagine è quella con il tv settato in THX, la seconda con il tv settato sul preset NORMALE, e la terza immagine è quella della foto originale del felino (il cui ridimensionamento non mi è riuscito perfetto, ma la differenza dalle altre immagini non è molta e va bene ugualmente per questo tipo di confronto).



In questa ultima immagine di comparazione, ho invece contornato con un rettangolo giallo una zona che nella modalità THX presenta tonalità magenta, mentre invece usando il preset NORMALE i colori di quella zona li vedo molto simili a quelli della foto originale (visibile nella prima immagine di comparazione) e non, per esempio, verdi, come nelle immagini di comparazione dei particolari. Questo potrebbe stare ad indicare che la zona contornata in giallo potrebbe non essere affetta da un alone, bensì la differenza di colori potrebbe essere dovuta alla diversa temperatura colore dei due preset o ad una calibrazione diversa dei colori. In questo caso, se invece della foto del felino fossero stati usati i soliti pattern (magari qualcuno in più dei soliti 3), sarebbe stato più facile capire di cosa si tratta.




Appena troverò il tempo, preparerò qualche immagine di comparazione con le ultime foto di Zimbalo di ieri. Le ho analizzate un po', e posso anticipare che i risultati sono molto differenti da quelli qua sopra. Avremo poi modo di parlarne, però la prossima comparazione tornerà sicuramente utile a Zimbalo per un aspetto che non riguarda solo gli aloni, bensì quale preset è il più corretto sul suo tv, perchè ho già visto che dopo aver portato la luminosità della foto originale del felino a quella delle sue foto, diventa facile capire quella cosa anche solo guardando ad occhio nudo (se l'occhio è stato educato bene). Adesso vi saluto perchè tra poco me ne vo' :)
 
happymau ha detto:
.............................................................................................................................................. Ma chi me lo farebbe fare? Abbiamo visto che un 42PV60 con 5 anni di utilizzo sul groppone, presenta un pannello omogeneo e privo del problema di cui si discute, e forse la stessa cosa la si potrebbe ritrovare, magari, anche sul modello panasonic HD ready del 2011 più economico, che ho letto che era stato visto in vendita poco tempo fa a 300 euro (incredibile ma vero). Anzi, mi sa che andrò a chiedere la disponibilità di qualcuno a fare il test con i pattern nella discussione di quei modelli, così ci togliamo anche questa curiosità. Era già successo in passato che i panasonic HD Ready non avevano avuto particolari modifiche al pannello (e a volte anche all'elettronica) rispetto ai modelli dell'anno precedente, quindi un test potrebbe essere interessante.

In questo momento non ho ancora guardato le ultime foto che Zimbalo ha postato oggi.
Guarda caso possiedo un panasonic 42" serie C3, ormai ampiamente rodato visto che l'ho preso questo inverno..appena uscito! e sono disponibile a fare il test con i file grigi ,
se mi spiegate cosa devo fare..?!;)
 
Happy mi sembra giusto ricordare che l'immagine originale è stata postata così come è, senza essere fotografata dalla mia fotocamera a differenza delle altre foto, quindi non risente comunque dei potenziali artefatti indotti da una fotocamera.
 
Happymau

le foto che avresti dovuto trattare le trovi quihttp://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3191084&postcount=1136

Hai svolto un lavoro notevole ma mi sfugge il motivo per cui hai eseguito un confronto con delle foto decisamente alterate, un giaguaro con l'eczema non mi paiono tipiche di un VT30 altrimenti sarebbe davvero scandaloso.
Cerchiamo di far luce su questo mistero del giaguaro di Zimbalo: quali sono le foto più fedeli al risultato reale di quel display (Il VT30 di Zimbalo)
Le prime dove più che un giaguaro sembra di scorgere Arlecchino?
O la seconda ondata?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top