Sectral ha detto:
Non vedo nessuna anomalia nel pannello di Jekoz, nemmeno a 20 Ire, è identico al PV60 di John.
Questa è la foto di Jekoz a 20 IRE, dove ho contornato a mano l'alone verde che noto maggiormente:
L'alone si estende poi verso sinistra, ma il colore verde diventa più tenue. Anche l'alone che ho contornato non ha un verde molto marcato, sicuramente non come quello di altri pannelli che abbiamo visto, ma anche lo stesso Jekoz precisava "
...ma gli aloni verdi si vedono..."
Qua sotto puoi vedere il pannello di Jekoz affiancato a quello di JohnT, entrambi con il pattern di Emidio a 20 IRE. Ho solamente abbassato la luminosità della foto di JohnT per portarla allo stesso livello di quella di Jekoz, in modo che il confronto sia più realistico. Poi ho ridimensionato entrambe le foto con la stessa percentuale, per poter creare una unica immagine di comparazione avente larghezza conforme al regolamento del forum (max 800 pixel):
Giudica tu se ti sembrano ancora identici. Dovresti però munirti di un monitor decente e possibilmente calibrato, altrimenti farai molta fatica a notare differenze. E' inoltre risaputo che i pannelli dei notebook non sono al livello di quelli usati nei monitor per pc.
Sectral ha detto:
Detto questo, le foto di Zimbalo, in questo contesto, non aiutano a capire e ostentano una ricerca del problema davvero in maniera maniacale e poco efficace
Avevo già precisato ieri che il sistema migliore per fare queste verifiche è quello di usare le 3 immagini di test di Emidio. Ho chiesto a Zimbalo di rifare il test usando la foto del felino per un motivo ben preciso: i 2 set di foto che aveva postato ieri mostravano differenze notevoli del colore degli aloni, e dell'ultima foto singola che postò non ricordava bene in che condizioni l'aveva scattata.
Inoltre, ho approfondito la problematica usando la foto del felino anche perchè alcuni di voi sostengono che con le normali immagini colorate gli aloni solitamente non si notano. Concordo sul fatto che quando le immagini sono colorate, eventuali aloni si possono notare decisamente meno rispetto a immagini contenute per esempio in un film in bianco nero, ma ciò accade perchè in quel caso gli aloni sono, come dire, "mascherati" dal fatto stesso che le immagini sono colorate, e l'occhio tenderà a non notarli se non in immagini di un certo tipo, quali per esempio un cielo o lo sfondo di una strada (per esempio nelle gare di F1 o motociclismo), un campo di calcio se l'alone è color magenta, e così via. Il felino, con mia sorpresa, si è rivelato anch'esso essere un buon banco di prova sul campo nel caso di Zimbalo. Quando avrò finito il lavoro di composizione che sto facendo, posterò una immagine comparativa con particolari tratti dalle varie foto di Zimbalo. Non si tratta affatto di una ricerca del problema in maniera maniacale, perchè non si è mai visto un giaguaro maculato verde e magenta come quello che risultava da quelle foto. Averne uno così, si diventerebbe ricchi girando il mondo

.
Ti faccio poi notare che mi sono premurato di chiedere sempre di settare il tv nel modo migliore, e di metterlo nelle condizioni operative ideali prima di scattare le foto. Non mi fa quindi molto piacere sentirmi dire "
ostentano una ricerca del problema davvero in maniera maniacale e poco efficace". Al contrario, ho letto invece in passato di persone che per rendere meno evidenti alcuni aloni sul loro tv, avevano usato preset notoriamente da evitare, con temperature colore ben diverse da quella corretta. Io non mi sognerei mai utilizzare un simile compromesso per evitare di vedere un difetto che mi disturba su un tv nuovo, pagato bei quattrini, e magari pure un top di gamma. Ma chi me lo farebbe fare? Abbiamo visto che un 42PV60 con 5 anni di utilizzo sul groppone, presenta un pannello omogeneo e privo del problema di cui si discute, e forse la stessa cosa la si potrebbe ritrovare, magari, anche sul modello panasonic HD ready del 2011 più economico, che ho letto che era stato visto in vendita poco tempo fa a 300 euro (incredibile ma vero). Anzi, mi sa che andrò a chiedere la disponibilità di qualcuno a fare il test con i pattern nella discussione di quei modelli, così ci togliamo anche questa curiosità. Era già successo in passato che i panasonic HD Ready non avevano avuto particolari modifiche al pannello (e a volte anche all'elettronica) rispetto ai modelli dell'anno precedente, quindi un test potrebbe essere interessante.
In questo momento non ho ancora guardato le ultime foto che Zimbalo ha postato oggi.