• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
happymau ha detto:
Queste sono le 3 foto che mi ha mandato alex1974 fatte con le immagini di test di Emidio, le ho solo ridimensionate a 800x600:

Fate clic sulle anteprime per vederle nella dimensione 800x600.

grz Happy...cmq se posso dire una cosa dal vivo il pannello è migliore...

sulla base di queste foto..che ne pensate?

ciao
Ale
 
Non posso che concordare con Happymau, le prime due erano veramente terribili, nell'ultima invece non vedo con il mio occhio da triglia grosse problematiche.
 
Le foto le ho scattate tutte nel pomeriggio, a poca distanza di tempo.
La differenza nello scatto è stata principalmente la distanza dal tv.
Se non ricordo male, il preset dell'ultima immagine postata era Normale con nitidezza 5 di default.
Tieni conto che questa foto è stata scattata prima delle altre, ma non posso neanche dire che il tv fosse molto meno caldo, perché prima di scattare le altre (a distanza di un paio d'ore) il tv è stato comunque spento.
Happy, non vorrei che le foto ingannino, ma posso assicurarti che anche nelle prime foto dal vivo non si vedevano "aloni", ma dominanti diffuse su tutto lo schermo a seconda del preset scelto.
Io comunque non vedo aloni, intesi come chiazze distinte dal resto, neanche nelle foto precedenti.
 
Non trovo la digitale! Mannaggia alla moglie che mi fa sparire le cose. Il test delle 3 slide di Emidio su un vecchio pannello come il mio le posto domani.
 
Mauro_So,
in attesa che Emidio ti risponda ti dico la mia: gli aloni verdi nella zona centrale di quel pannello si notano immediatamente. La parte destra, soprattutto, la vedo poi di color magenta, ma il vero colore delle due zone laterali lo si può conoscere con le tue misurazioni.

Ti auguro di risolvere il problema grazie alla disponibilità del negozio online dove lo hai comprato, che mi piacerebbe sapere chi è. Quanto tempo fa avevi comprato il tv?
 
Ultima modifica:
alex1974,
nelle prime 2 foto (20 e 30 IRE) io noto un alone verde nella zona centrale del pannello, un po' più evidente nel lato destro. Le fasce laterali le vedo color magenta, ma siccome non posso sapere se quel colore deriva da una dominante di fondo (temperatura colore non corretta, che si potrebbe sistemare calibrandola) o no, mi limito a constatare solo la presenza dell'alone verde. Nella terza foto (40 IRE) l'alone lo noto solo leggermente. Se vuoi posso provare a contornare l'alone verde a mano, e postare le foto contornate. Sentiremo anche le opinioni di qualcun'altro.
 
Mauro_So,
se ti cambiano il tv dopo un mese e mezzo puoi accendere un cero alla madonna, e segnarti il nome di quel negozio perchè quello è un trattamento veramente raro :)
 
happymau ha detto:
alex1974,
Se vuoi posso provare a contornare l'alone verde a mano, e postare le foto contornate. Sentiremo anche le opinioni di qualcun'altro.

ma qualcosina da queste foto in effetti si vede...ma poco poco...come dici tu di piu' nelle prime 2 foto...dal "vivo" non si vedono...bo'...il pannello ha 2 ore di accensione....con tv normale ,film in b/n e test dei granchi non ho notato assolutamente nulla
 
Zimbalo,
magari se ne hai voglia, durante il week-end facciamo un altro esperimento. Prima però devo pensarci un po' su. In ogni caso, la prossima volta conviene lasciare acceso il TV almeno 30 minuti prima di scattare le foto, in modo che il pannello abbia raggiunto la temperatura ottimale di lavoro, e poi si scattano tutte le foto in successione con i criteri che si saranno decisi.
 
alex1974 ha detto:
...il pannello ha 2 ore di accensione....con tv normale ,film in b/n e test dei granchi non ho notato assolutamente nulla
Alex, cerca di lasciare acceso per alcune ore al giorno il tv, in modo da fare un po' di rodaggio al pannello. Tieni presente che dovrai farti anche po' l'occhio al nuovo televisore, e ci vorrà un po' di tempo. Le immagini di test che ha fornito Emidio (pattern), restano il sistema migliore per valutare l'eventuale presenza di aloni o meno. Se poi uno non li nota durante la normale visione e li ritiene accettabili, quella è un'altra cosa, e non sto dicendo che sia sbagliata, sia chiaro :). Però perlomeno ha preso coscienza della presenza o meno della problematica, e può decidere più serenamente cosa fare.
 
Ultima modifica:
happymau ha detto:
. Se poi uno non li nota durante la normale visione e li ritiene accettabili, quella è un'altra cosa, e non sto dicendo che sia sbagliata, sia chiaro :).
ok grazie..:)
faccio anche un'altra prova...nn ho detto niente a mia moglie...cosi' non è suggestionabile....e vediamo se lei vedra' qualcosa o no....:)
per ora non ha detto nulla....stiamo vedendo un film...
ciao
 
Hai fatto bene a non dirle nulla, non farlo nemmeno nei prossimi giorni. Cerca però di usare parecchio il tv (direi almeno 7-8 ore al giorno) in modo da accellerare i tempi di rodaggio e di affinamento dei vostri occhi, perchè se poi nel tempo le cose peggiorassero magari sei andato oltre le tempistiche previste dalla legge per poterti avvalere del diritto di recesso.
 
Ecco il mio pannello alonato....giusto per aumentare il database delle foto. Non fate caso alle macchiette tonde che vedete nella foto...si tratta di granelli di polvere sul sensore della mia reflex digitale....lo so, devo fare la pulizia ma non ho tempo. ;)
Lo schermo non presenta difetti di quel tipo....ma gli aloni verdi si vedono...

20
20ire.jpg


30
30ire.jpg


40
40ire.jpg



Essendo un ST30 e avendo la modalità THX la tv è impostata in true-cinema con nitidezza invariata a 5.....tutto il resto out of the box

Ribadisco il fatto che la cosa risulta essere comunque lieve e fatico a vederli anche nel famoso video dei "granchietti"...se li vedo è perchè so dove sono e li cerco....ma se nessuno mi avesse detto nulla e mi avesse fatto anche visionare quello spezzone non avrei scovato il problema. ;)

Rimane il fatto che sta cosa mi infastidisce e vorrei che la Panasonic trovasse una soluzione....per principio. :mad:

Buonanotte :p

PS: nemmeno io alla moglie ho fatto menzione a questo "problema"....anni fa, ai tempi dei CRT mi fissai con un amico su una leggera bordatura di verde che faceva il Panasonic 32" (sempre verde? sempre panasonic? azz....manco farlo apposta :eek: ) collegato in RGB....mi prese per pazzo....non vorrei che stavolta mi facesse ricoverare
 
Ultima modifica:
Zimbalo ha detto:
Happy, posto un'altra foto del felino
P.S. Va a finire che mi darete una zampata ... :D
Appunto il problema è la vusualizzazione del grigio, tutto qui, ed a mio avviso è come sempre una questione software, e qui, concordo con druy. Se non lo si nota con attenzione specifica nella visione dei bd/sky e bisogna condurre prove specifiche per vedere gli aloni con difficoltà è una cosa risolvibile a mio avviso con un bel firmware nuovo. Per chi ha grossi problemi, invece , non saprei, di certo i tv mIglioreranno, fino a che punto non si sa. Io, peró, quelle schifezze sulla tigre non le vedo in qualsiasi modalità in hd ed sd, quindi mi ritengo fortunato ed attendo fiducioso l'aggiornamento
 
Ultima modifica da un moderatore:
JENA PLISSKEN ha detto:
Appunto il problema è la vusualizzazione del grigio, tutto qui..

Chi l'ha detto questo?

Aspettate di avere una misurazione della correttezza dei colori primari e secondari sui pannelli difettosi prima di fare affermazioni simili.

Di tutte le persone che scrivono su questo forum non credo ce ne sia neppure una che si sognerebbe di comprare un Plasma che visualizza colori errati.

Scommetto 100 a 1 che i pannelli con aloni hanno un gamut inaccettabile e un Delta-E con valori altissimi su tutti i colori ,non solo sul grigio.

Magari a occhio i colori potranno sembrare corretti ma poi voglio vedere (sempre a occhio) che succede mettendo fianco a fianco due pannelli, uno regolare e uno difettoso.
 
se guardate alcuni post più su, ho pubblicato alcune foto delle misure da me effettuate in varie aree del pannello diffettoso....
A sinistra il delta E è buono, ma al centro e a destra è assolutamente inaccettabile.


al centro sull'alone verde

img6905t.th.jpg
[/URL][/IMG]


a destra sulla zona magenta

img6909ac.th.jpg
[/URL][/IMG]


a sinistra

img6913zw.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!

Ecco qui alcuni scatti delle slide di Emidio sul mio vetusto PV60 del 2006 e riprodotte con il BDT310 in firma (modalità TV: Cinema, contrasto: 80%, nitidezza: 60%, luminosità: 50%, tutti i filtri OFF, macchina digitale: Coolpix S520, fotografo (scarso): JohnT :D ):

20


Uploaded with ImageShack.us

30


Uploaded with ImageShack.us

40


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
@Jekoz

sinceramente fatico a vedere aloni sulle foto da te postate, considerando anche che le foto creano artefatti maggiori della realtà mi sento onestamente di dire che il tuo pannello non ha problemi...a meno che non vedi qualcosa durante la normale visione di un film in bianco e nero o a colori
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top