Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
happymau ha detto:
JENA,
fidati, le foto vanno benissimo per capire se un tv presenta aloni oppure no. ...
JENA PLISSKEN ha detto:
credimi...ci vorrebbe una nikon/canon da 2000€ usata da una persona altamente specializzata per riportare fedelmente (e neanche) quello che l'occhio del proprietario vede...
La verità, secondo me, sta nel mezzo. Nel senso che ha ragione JENA quando dice che ci vorrebbe un approccio più serio... D'altra parte, se consideriamo la foto come un'indicazione, direi che - seguendo semplici regole - può andare bene. Ma ripeto: solo come indicazione.

Faccio un esempio: ho fatto qualche foto al display misurato lo scorso sabato. Dalle foto scattate il problema non è che si veda poi così tanto. Alla vista (e alle misure) è molto più evidente...
 
Forse ad alcuni è sfuggito il post precedente:

Gli aloni sono risolvibili via firmware!I CAT spagnoli stanno già istallando il nuovo firmware su alcuni esemplari di utenti spagnoli con macchie evidenti e,nonostante questo, il tv dopo essere stato aggiornato risulta ottimo!

Stanno sostanzialmente seguendo la stessa strada dei floating white,quindi appena avranno terminato la fase di test metteranno online il nuovo firmware che tutti noi potremo istallare.

Ormai è questione di giorni!Ed anche questo problema sarà solo un ricordo :D
 
happymau ha detto:
...Che poi, cosa credi abbiano usato le varie filiali per avvertire la sede in Giappone? ...
gli hanno mandato il video dei granchietti.....:D a parte gli scherzi ...non credo neanche che abbiano mandato foto in giappone...mi sembrerebbe + serio(io avrei fatto così)dare indicazioni (slide di dischi test)per notare dal vero il problema....
piuttosto ancora tutto tace a livello ufficiale....:( speriamo in una spiegazione rapida e convincente
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Faccio un esempio: ho fatto qualche foto al display misurato lo scorso sabato. Dalle foto scattate il problema non è che si veda poi così tanto. Alla vista (e alle misure) è molto più evidente...

Ma infatti è quello che ho cercato di far capire. Del resto siamo su un forum, e se si vuole fare una verifica "sommaria" ma che comunque è di valore quando il difetto si presenta in modo evidente, gli strumenti a disposizione sono quelli.

Mi ha fatto piacere leggere una tua opinione diretta sul confronto fatto da te tra le tue foto e quello che vedevano i tuoi occhi e misurava la strumentazione, perchè in quel caso le foto avevano fatto risaltare un po' meno il problema, e non di più come sostiene qualcuno.
 
OK, happymau. Mi procuro una macchina fotografica decente ed eseguo.
Forse sarebbe il caso comunque di indicare per convenzione la modalità di esecuzione: per esempio vogliamo indicare la THX, out of box? Altri suggerimenti?
 
se si vogliono fare le cose per bene non solo la modalità...ma tutti i valori di settaggio....
ma bisognerebbe anche evitare chi vuole a tutti i costi trovare il problema...spacciando una non uniformità del pannello...(che ci può stare ...non sarà il primo e manco l'ultimo)con un pannello difettato....
 
luctul ha detto:
a vedere le foto (per quanto solo foto)a me pare migliorato(e spostato) ma non risolto
Idem.

Che poi, ho il sospetto che modifiche al firmware di qualcosa (ci possono essere diversi firmware in un tv, alcuni su schede e non aggiornabili dall'utente) abbiano a che vedere con l'ipotesi che avevo fatto un paio di giorni fa, sulla quale però nessuno ha commentato.
 
luctul ha detto:
a vedere le foto (per quanto solo foto)a me pare migliorato(e spostato) ma non risolto

Infatti ho detto ottimo, non risolto... cioè quello è un pannello con evidentissimi problemi, ma dopo l'aggiornamento io con difficoltà noto aloni, quindi siamo sulla giusta strada.

Ricordiamoci che sono i primi test.L'importante è che gli ALONI VERDI SONO RISOLVIBILI TRAMITE FIRMWARE :D
 
Zimbalo,
per questo test direi che può andare bene usare la modalità THX out-of-the-box, come hai suggerito. Ieri mi ero offerto di preparare un piccolo elenco con le modalità da usare per fare questi test, ma non ho ricevuto risposte.

Poi ti spiegherò perchè ti ho chiesto di fare questo test.
 
luctul,
tu hai una macchina fotografica? Potresti fare anche tu le solite 3 foto con le immagini di test di Emidio, ad uno dei tuoi attuali panasonic? Saranno sicuramente settati al meglio delle tue possibilità, quindi li lascerei così.
 
mi è impossibile....sono già imballati in attesa del trasloco....ho fuori(si fa per dire ...dietro muri di scatole )solo il mitico pa50...
 
In quel caso potrai farle più avanti, no? Però farle anche sul PA50 potrebbe essere interessante. Di che anno è esattamente quel modello?

Per intanto basterebbe che le facesse qualche altro possessore di un panasonic serie 2010, magari gix se ci sta leggendo (è il primo che mi è venuto in mente).
 
Ciao, se puòò essere utilie ecco la storia del mio acquisto.
Grazie alla disponibilità e alla cortesia di Videosell (che cito con il permesso del moderatore) ho avuto la possibilità di provare il tv prima dell'acquisto.
Con me in negozio era presente un altro frequentatore del forum (grazie Cesare !!); grazie a lui abbiamo fatto diverse prove sul pannello sia con i vari pattern che con film.
Solo con una schermata grigia di test si vedeva leggermente un lieve alone verde al centro;sinceramente io ho fatto davvero fatica a percepirlo.
Granchietti sintonia e altro nessun alone presente.
Anche se forse 'tecnicamente' il pannello non è perfetto al 100% io il tv l'ho preso, e devo dire che a casa ho cercato in tutti i modi di rivedere l'alone sia con il materiale di normale (blu ray, documentari e film in b/n, ecc) che con i vari pattern. Non ci sono riuscito e ora mi sto godendo questo splendido tv. :p
Il seriale è FB1521467 .
Ciao.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Se il televisore è certificato THX, allora dovrebbe almeno entrare all'interno delle omonime tolleranze. Ad esempio, per l'uniformità
Esattamente. Credo che nessuno pretenda niente di strano, ma semplicemente di avere un qualcosa che funzioni come dovrebbe.

K
 
Ultima modifica:
happymau ha detto:
Però farle anche sul PA50 potrebbe essere interessante. Di che anno è esattamente quel modello?
Ciao Happy!
Mi permetto di rispondere io, ce l'avevo pure io il mitico PA50: è del 2005.
Se può essere utile posso farle al mio PV60 che ho tuttora. Dove trovo le immagini di Emidio?
 
ciao Happy...non so come si faccia con il metodo suggerito da Emidio

se mi dai tua mail(mandami mp) te le mando e poi le visioni e mandi tu qua sul forum ok?...dimmi tu di che grandezza/risoluzione le vuoi

ditemi per favore anche dove trovare una bella schermata bianca da utilizzare per le foto...va bene quella del test di &ternity?

cmq ho fatto tutti e tre i test...pionwas--granchietti e &ternity...che dire forse un leggerissimo alone...ma da trovare con il lanternino per me....sulla visione normale non si vede per nulla.....per me la Tv è perfetta

ciao e grz
Ale
 
Ultima modifica:
Happy, mi scuso per la qualità delle immagini, ma al momento di più non riesco a fare.

50VT30, firmware 1.8 - utilizzo: ore 477 - seriale FA132xxxx

Test eseguito su scala di grigi (20 - 30 - 40) by Emidio Frattaroli.
Letti da Western Digital Media Player TV Live HD.

Modalità THX, out of the box.

20



30



40



Infine un'immagine nella visione comune:

THX, out of the box



Normale, nitidezza 6
 
Ultima modifica:
alex1974 ha detto:
ciao Happy...non so come si faccia con il metodo suggerito da Emidio
alex1974,
nel post di Emidio che ho indicato a JohnT c'è l'allegato da scaricare, che contiene 3 immagini di test in formato JPG. Per riprodurle puoi usare un lettore o un mediaplayer, o forse va bene anche la porta USB del tuo tv (da provare entrambi i sistemi).

Devi settare il tv con il suo preset migliore, quindi direi di usare il THX (lasciando tutti i parametri di fabbrica) se nel tuo modello è disponibile, oppure quello che si chiama Cinema. Poi riproduci una alla volta le 3 immagini e scatti le 3 foto (possibilmente senza usare flash, e in stanza buia). Se non sai come postare le foto, adesso ti mando un messaggio privato con l'indirizzo email al quale spedirmi i 3 file delle foto, e poi lo farò io.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top