Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
pirlotto ha detto:
...ma non essendo questi dispositivi professionali, non so neanche oltre a quale livello di perfezione si possa pretendere...
Come ho detto anche altre volte, secondo me il "non sono dispositivi professionali" non vuol dire niente. Non pretendo di avere le prestazioni di un monitor professionale... ma quelle del televisore che mi viene venduto. Io non mi aspetto nulla di più di quello che le esperienze di chi ha un analogo televisore non difettato e soprattutto Panasonic (in questo caso, dato che vale ovviamente anche per le altre marche) mi dicono sia lecito aspettarsi. Mi metti la certificazione THX? Io mi aspetto che il televisore si comporti come un prodotto certificato THX, semplicemente perché questa cosa la pago, altrimenti avrei comprato una TV più economica. Non mi aspetto che sia perfetta, e in pratica nemmeno che abbia proprio una "exceptional image quality and signal processing performance", come recita la relativa pagina sul sito del THX, ma non posso accettare che guardando un cielo azzurro, un volto umano, un film in bianco e nero o in qualsiasi altra situazione si vedano delle zone con colori falsati.

D'altra parte, e qui mi lancio in un'ardita metafora, se vado in un ristorante tipico dove pago per mangiare del pesto alla genovese e poi il cuoco mi mette la cipolla al posto dell'aglio... magari potrà pure piacermi (mi scuso con gli eventuali utenti liguri per l'eresia), ma non è pesto alla genovese. :)

Questo è un discorso che faccio in generale da consumatore, come "io" generico, perché penso che questa TV sia comunque un ottimo prodotto, me la godo assai e in poco meno di un mese ho già perso il conto dei film che ho visto, o del tempo che ho passato a giocare, senza farmi prendere dalle paranoie e senza mai aver pensato di portarla indietro, dato che tralaltro ho sempre avuto fiducia nel fatto che si trovasse una soluzione. Penso proprio che non mi si possa tacciare di essere un utente schizzinoso... ma mentirei se dicessi che non mi rode almeno un po' quelle rare volte in cui mi capita di notare un leggero alone, e mi metto nei panni di chi magari è in una situazione peggiore della mia.

Sono assolutamente daccordo sul fatto che spesso si esageri un po' con le lamentele, però è anche vero che ci sono casi e casi. Poca "cagnara", ma laddove i difetti ci sono è giusto pretendere che vengano corretti.

K

Ultima modifica:
Come dice K7 : ma laddove i difetti ci sono è giusto pretendere che vengano corretti.....

io aggiungo : conoscete benissimo la strada giusta affinchè questo avvenga, sta solo a voi intraprenderla senza fare piu chiacchiere. Chi vò capì capisc...

stefan_man ha detto:
Ho rifotografato il mio pannello al buio e questi sono i risultati, a voi le impressioni
Anche se la foto è piccola, gli aloni si intravedono ugualmente come nelle precedenti. La risoluzione non è fondamentale per notarli, dal momento che si tratta solamente di aloni colorati su sfondo grigio. Nella tua ultima foto si vedono 2 aloni color magenta ai lati dello schermo (per tutta la lunghezza), che confinano con una ampia zona centrale di colore verde.

ABAP,
a questo punto ritengo che dovresti correggere il tuo elenco, e spostare il tv di stefan_man tra quelli che presentano il difetto. Il suo post originale di segnalazione è questo: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3185398&postcount=77

A questo punto, direi che prima di indicare nell'elenco dei "non presentanti il difetto" un tv, sarebbe il caso che il proprietario facesse qualche foto seguendo le solite indicazioni, in modo che si possa fare una verifica.

Ultima modifica:
K7 il tuo discorso è corretto, hai assolutamente ragione, pensa, inoltre a chi paga delle features assolutamente inutili a caro prezzo che non utilizzerà mai, ma il discorso si complica.
Dal punto di vista legale, il tutto dipende dal concetto di bene "viziato", e nel caso di aloni irrisori, invisibili, che spariscono o non sono visibili in condizioni anche da tossico dello schermo (vedi me, druy, sectral), far valere la garanzia non è semplice, in quanto se la controparte non è malleabile/elastica, si dovrà agire legalmente, fra l'altro con il rischio di vedersi sostituito il vt con un altro REALMENTE viziato. In caso di vizi del vt evidenti nell'uso comune, io mi sarei già attivato. Ma è anche la mia professione, per il consumatore medio è già differente

@happy io lascerei perdere le foto, non sono realistiche!
Porto inoltre l'esempio della nitidezza, con il frmw 1516 oltre il 3 non si poteva andare, pena artefatti sui bordi degli oggetti/dithering a gogo, adesso con la 1703 ci si puó spingere fino a 7/8.... Infatti devo aggiornare il mio setting, appena finisco le prove!! Per questo ci puó essere speranza anche per la mancata uniformità del pannello con i grigi. Ripeto, c'è troppo hw avanzato non gestito alla perfezione, anche se alla fine è il pelo nell'uovo

kappasette ha detto:
Come ho detto anche altre volte, secondo me il "non sono dispositivi professionali" non vuol dire niente. Non pretendo di avere le prestazioni di un monitor professionale......
Se il televisore è certificato THX, allora dovrebbe almeno entrare all'interno delle omonime tolleranze. Ad esempio, per l'uniformità,

"3. Uniformity. THX measures the uniformity by comparing eight locations at the edge of the panel to the center. THX mandates that black and white panel uniformity must be >80% in luminance and within ±0.004 in color. (Sec. 3.3)"

Tradotto, le coordinate cromatiche tra gli otto punti "periferici" e il centro (nove punti di misura, tre colonne per tre linee, un punto centrale) devono essere entro l'80% in termini di luminanza e ±0.004 in termini di scarto di coordinate xy.

Zimbalo ha detto:
Domanda: come si fa a calibrare con sonda un tv alonato?
Con una sonda che ha un ridotto angolo di campo (es. eye-one Pro, circa 2°) si sceglie ovviamente una zona che non prosenti problemi. Oppure, con una sonda che abbia un angolo più ampio (20° o più), a giusta distanza viene fatta più o meno una media...

La zona va comunque scelta con molta cura

JENA PLISSKEN ha detto:
@happy io lascerei perdere le foto, non sono realistiche!
JENA,
fidati, le foto vanno benissimo per capire se un tv presenta aloni oppure no. Ti avevo già precisato che in questo caso non si tratta di verificare prestazioni particolari, ma solo un difetto che proprio grazie al fatto che è correlato a colori (peraltro noti) e riguarda solo alcune zone dello schermo, è di facile identificazione quando si presenta. Basta avere un monitor decente e regolato correttamente. Mi pare che anche Emidio non abbia mai avuto niente a che ridire su questo sistema.

Che poi non capisco perchè qualcuno non voglia basarsi su delle analisi fatte assieme, preferendo magari semplici affermazioni (peraltro sicuramente in buona fede). Ho appena indicato un caso che si era rivelato errato (stefan_man), e l'elenco di ABAP sarà da modificare.

Siam mica qui a smacchiare i giaguari, eh :p. Sarà interesse anche dei nuovi acquirenti magari poco esperti, capire se il loro tv appena comprato è a posto o no, non credi?

credimi...ci vorrebbe una nikon/canon da 2000€ usata da una persona altamente specializzata per riportare fedelmente (e neanche) quello che l'occhio del proprietario vede... altrimenti si aggiungono solo ulteriori artefatti/problemi.
Va bene la sperimentazione empirica, ma solo se fondata su tecniche oggettive, altrimenti vale quanto una banconota da 1€ :sofico: ...o un freezer in Antartide o un giuramento di un politico... :mc:

;)

Ma dai, su, per piacere. Gli stessi CAT, contattati telefonicamente, come pure alcuni negozi online, in caso di problemi come questi ti chiedono spesso di mandargli qualche foto tramite email per valutare il potenziale problema.

Appena riuscirò a trovare qualche vecchia foto di un tv non alonato, ti dimostrerò che invece le foto vanno benissimo, e in questo caso non solo per vedere se un singolo tv presenta aloni, ma anche per capire al volo quanto facile sia verificarli con una foto, inclusi i modelli che non presentano il difetto.

ciao
stamattina mi arrivato il 46ST30 con la nota promozione del momento ...
bo' io cosi' nella visione normale non vedo nessun alone...piu' tardi faccio i test pionwas e granchietti e vi dico...certo che se li vedo li e non nella visione normale...a me la Tv va bene....

ciao
Ale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.