Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Emidio Frattaroli ha detto:
Ho sentito Panasonic Italia. Sono a conoscenza delle segnalazioni e stanno analizzando alcuni prodotti. Attendo a breve una loro risposta ufficiale.

Bene, qualcosa si muove nella giusta direzione.
Tienici aggiornati.
Ciao.
 
DRuY ha detto:
Cioè gli aloni non sono qualcosa di fisso!
Anzi ti dirò di più.. nella prima mezzora di accensione (non necessariamente un pannello con zero ore di utilizzo) l'alone neanche c'è!
Si forma lentamente dopo 2-3 ore di uso con temperatura colore calda.

mah,nei due vt30 che mi sono passati per le mani gli aloni erano immediatamente visibili.non servivano neanche 5 secondi per farli apparire nella loro magnificenza :D
 
ABAP ha detto:
SE io potessi farlo cercherei proprio ora, prima che intervengano, un pannello OK, al costo di doverne cambiare qualcuno.
Il ragionamento è corretto! Se correggono il difetto mettendoci la solita "pezza" potrebbero insorgere nuovi e più fastidiosi problemi. Speriamo di no...

DRuY ha detto:
perchè, se lascio un'immagine con una scritta bianca sull'alone verde per 3 secondi, e se poi la rimuovo, l'alone rimane "stampato" con la scritta bianca?
Questa cosa l'ho notata anch'io. La zona alonata era particolarmente soggetta allo stampaggio!!!


A questo punto non ci resta che aspettare le informazioni che ci verranno fornite dall'admin.
 
populus ha detto:
Bene, qualcosa si muove nella giusta direzione.
....
la cosa + irritante è che se uno sfigato che ha speso 2000/3000 euro chiama panasonic italia (non con un call center ma viene richiamato da un tecnico o responsabile)oppure parla con un CAT gli risponddono che non hanno segnalazioni in merito...se un amministratore di un sito chiama dicono che sono al corrente del problema....ecco questo modo di fare che purtroppo è comune nei rapporti commerciali, interpersonali e umani è insopportabile e va ben al di là di panasonic e di un televisore
ABAP ha detto:
... io potessi farlo cercherei proprio ora, prima che intervengano, un pannello OK, al costo di doverne cambiare qualcuno.
...
esatto...proprio quello che penso ...ecco perchè mi affretto....
 
Ho ricontrollato anche ora.. Appena acceso il tv ho messo il video di 8rnity e non c'era assolutamente nulla,pannello perfetto... ho aspettato 10 min guardando la tv su sky ed ho rimesso il video test di 8rnity.
Risultato?
Anche se con moltissima fatica (sul mio esemplare è impossibile vedere aloni durante la visione e con qualsiasi altro film in bianco e nero) sono riusci a notare una leggerissima tendenza al verde nella zona centrale dello schermo, MA RIPETO.. è talmente leggera la cosa che una persona "sana di mente" (:D) non vedrebbe completamente niente neanche con quel video test. (ovviamente ci sono pannelli invece in cui il problema è subito visibile ed evidente,non tutti ne soffrono in egual modo)


Non sono macchie sul vetro.. e soprattutto si possono cancellare questi aloni, secondo me sono semplicemente "residui di carica" dei sub pixel verdi, o qualcosa del genere.
 
DRuY ha detto:
Ho ricontrollato anche ora.. Appena acceso il tv ho messo il video di 8rnity e non c'era assolutamente nulla,pannello perfetto... ho aspettato 10 min guardando la tv su sky ed ho rimesso il video test di 8rnity...

È curioso (per me, ovviamente) che venga fuori adesso, perché anche io ho riscontrato esattamente la stessa cosa. Era un po' che avevo questa impressione, ma ieri sera ho avuto modo di "toccare con mano".

Anche la mia TV ha un "alonaggio" davvero basso, tanto che nel 95% della visione normale non me ne accorgo nemmeno... anche perché si verifica solo quando nella parte alta centrale della TV viene visualizzata una particolare tonalità di azzurrino-chiaro-quasi-grigio...

In ogni caso, ieri sera mi è capitato di andare a vedere un po' di TV subito dopo aver letto il forum, quindi con la mia sensibilità al problema in quel momento al massimo... e nemmeno a farlo apposta accendo sky e mi trovo davanti le immagini di una tempesta di sabbia! Una delle rare occasioni in cui il cielo era della precisa tonalità "richiesta"... Beh, devo dire che sono rimasto a guardare fisso per tutta la durata della scena e sono rimasto abbastanza stupito dal constatare che l'immagine era praticamente uniforme... con solo una leggerissima sfumatura verdina nel punto incriminato... tanto leggera che ho seriamente pensato fosse un fatto di suggestione. Dopo un paio di minuti ho cambiato canale e me ne sono praticamente dimenticato... senonché più tardi, facendo zapping, mi sono ritrovato sulla versione +1 dello stesso canale (credo fosse Discovery Channel) in cui davano le stesse scene (quindi PRECISAMENTE un'ora dopo)... e l'alone era lì, sempre leggero, ma stavolta decisamente inequivocabile!

Ora, io sono abbastanza un "profano" per quanto riguarda le questioni tecniche e il funzionamento dei plasma, e non pretendo quindi di poter dare risposte di alcun tipo... ma fra le varie teorie che mi sono trovato a leggere qui sopra, quella del progressivo accumulo di carica nei subpixel verdi (da quello che ho potuto vedere con i miei occhi) mi sembra rispecchi abbastanza bene il "comportamento" di questo problema... almeno nel mio caso.

K
 
Il pannello visionato sabato da Emidio era il mio 50VT30, ha fatto appena in tempo a vederlo perchè proprio stamattina è venuto Bartolini a ritirare la TV (il sito da cui l'ho acquistato dopo la mia segnalazione di malfunzionamento ha aperto una pratica per RMA).
Abbiamo riscontrato insieme come i valori di lettura da sonda soprattutto su scale di grigi fossero sballati in diversi punti dello schermo, un pò tendenti al verde, un pò al magenta.
Come letto nella news di oggi penso che Emidio pubblicherà a breve l'esito delle prove fatte sul mio pana, tra l'altro colgo l'occasione per ringraziarlo e per fargli i complimenti, è davvero un tecnico preparatissimo ma nonostante questo "alla mano" e non è facile trovare persone così! ;)
 
luctul ha detto:
ABAP ha detto:
... io potessi farlo cercherei proprio ora, prima che intervengano, un pannello OK, al costo di doverne cambiare qualcuno.
...

esatto...proprio quello che penso ...ecco perchè mi affretto....

Scusate, ma a questo punto non potrebbe essere che tutti i pannelli presentano in maniera più o meno marcata il problema "aloni verdi"? Aloni che poi su alcuni sono molto visibili mentre su altri quasi nemmeno si notano?
 
anche io la penso così...per me ci sono tre tipologie
1)Non affetti da aloni
2)leggerissima dominanza verde(peraltro marchio di fabbrica di panasonic)
3)aloni invasivi
 
Potrebbe essere che i pannelli della serie 30 siano preddisposti già di loro a questo fenomeno (sempre per il discorso che si faceva sopra dei fosfori) solo che alcuni lo manifestano già da subito mentre altri no (e quindi forse gli strumenti per calibrare non lo rilevano). Poi, però, il naturale corso del pannello, essendo per l'appunto "preddisposto", lo porta comunque presto o tardi a manifestare gli aloni.
Intendevo più o meno questo quando dicevo che "i pannelli presentano in maniera più o meno marcata il problema".
 
Emidio ha chiaramente detto che gli aloni vengono misurati dagli strumenti, quindi è impossibile che il problema si presenti su tutti gli esemplari.
 
Comunque credo che problemi "fisici" possano dare risultati come quelli riscontrati da Druy, 8rnity e altri, con la sparizione degli aloni in determinate circostanze. In fin dei conti se altero in un certo modo una cella, senza comprometterne il funzionamento, posso comunque provocare dei malfunzionamenti localizzati, che vengono messi in luce dal pilotaggio... Per cui l'elettronica, agendo in pari modo su tutto il pannello, mette in evidenza il comportamento anomalo in certe zone. Credo che agendo in modo da aumentare il voltaggio, il problema sparisca temporaneamente perché si agisce in modo da pulire i residui di carica (che però sono provocati da problemi strutturali e non elettronici).

Ovviamente non so' se ciò che ho scritto sia realmente possibile o plausibile, ma visto che siamo ancora alle ipotesi, potrebbe essere, no?
 
E' interessante questa foto presa da post su AVF dove si nota un difetto simile ma su un Monitor LCD della Asus. L'autore dice che in comune con i pana 2011 ha il coating AR e che quindi lui crede che dipenda da quello (ovvero nessuna possibilità di fixing).

Immagine rimossa: troppo grande!

link all'immagine:

http://i3.photobucket.com/albums/y64/faranheit/T-stick.jpg

A mio avviso invece dato che in certe condizioni gli aloni spariscono ritengo sia solo ed esclusivamente un problema di pilotaggio non corretto su un pannello di qualità costruttiva non proprio eccelsa... c'è da dire però che a vedere la foto dell'LCD qualche sospetto viene...
 
Ultima modifica da un moderatore:
kappasette ha detto:
.. ma fra le varie teorie che mi sono trovato a leggere qui sopra, quella del progressivo accumulo di carica nei subpixel verdi mi sembra rispecchi abbastanza bene il "comportamento" di questo problema...

Teoria interessante ma resta il mistero del perchè ciò avviene solo in una porzione di schermo e spesso è stato riscontrato che quella porzione corrisponde in troppi esemplari affetti.
Mi spiace dover smontare questa ipotesi almeno nel mio caso e per mia esperienza: sul mio ho una banda verticale larga un paio di cm a sinistra visibile solo su sfondo marrone (come la terra battuta dei campi da tennis), invisibile nella visione normale e menchè meno su sfondi grigi e bianchi.
IMHO sicuramente si tratta di un problema di celle "malate" solo in un determinato settore dello schermo.
Nel mio caso "la malattia" è assolutamente subdola (ad un unico esempio test) e indolore per fortuna
 
Ultima modifica:
comunque io domani(non + oggi)vado da audioquality ....se qualcuno che è delle parti di bologna vuole venire con me ...credo sia utile...e sopratutto potremmo forse sapere qualcosa anche di + preciso che i soliti rumors....
 
luctul mi pare di capire che Ottobre non è ancora il momento giusto per l'acquisto... :(

E' un bel casino davvero... e se il problema è il pannello... stiamo pur sicuri al 1000% che NON ce lo cambieranno MAI. Se ci va bene ci daranno un buono per andare al cinema.

Se faranno un FW che "pulisce meglio" le celle qualcosa in meno si dovrebbe notare.

p.s. coating AR=rivestimento anti riflesso...
 
Che il rivestimento anti riflesso possa entrare a far parte dei "sospettati" io non lo escluderei affatto.
Poi , Andromeda, tu ritieni davvero possibile un fw che agisce e "pulisce" solo quelle celle alterate? E a tutte le altre celle che accadrebbe?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top