La mia ipotesi
Il filtro antiriflesso particolare lo montano solo i VT30, e gli aloni verdi e magenta sono stati riscontrati anche su altri modelli che non montano filtri. Direi quindi che si può escludere l'ipotesi del filtro AG.
Io invece ho maturato una mia ipotesi diversa dalle precedenti: gli aloni potrebbero essere dovuti al nuovo tipo di elettrodi anteriori che Panasonic ha cominciato ad usare nei modelli 2011. Sono elettrodi molto diversi dai precedenti, trasparenti e del tipo "Fishbone", come descritto qua:
http://www.panasonic.co.uk/get/params_W0_MThtml/7290081
Nelle singole celle dei pannelli al plasma vi sono 2 elettrodi, uno anteriore ed uno posteriore. Gli elettrodi vengono gestiti singolarmente da quello che a volte chiamano "un computer", che si potrebbe semplicemente identificare come un sorta di processore delegato a gestire il pannello. Per ionizzare il gas presente in una singola cella, il processore in questione carica gli elettrodi (che a quel punto generano una tensione che attraversa ogni singola cella) di quella cella migliaia di volte al secondo, ricaricando ciclicamente anche tutte le altre. A questa operazione seguono di conseguenza tutte le altre, che coinvolgono i gas e i fosfori, e portano alla fine alla visualizzazione delle immagini.
Gli elementi che a questo punto ho preso in ballo nella mia ipotesi sono 2: il processore che pilota gli elettrodi, e gli elettrodi. Siccome mi riesce un po' difficile pensare che la causa sia dovuta ad un comportamento non "ottimale" del processore, che sarà gestito sicuramente da firmware, sono più propenso a mettere al primo posto i nuovi elettrodi. Se per esempio il funzionamento di alcuni elettrodi fosse un po' altalenante, o magari alcuni elettrodi non rientrassero nelle tolleranze previste, o per qualche altro motivo di quel tipo che adesso non mi viene in mente, si potrebbero generare scompensi di un certo tipo nelle celle in questione, che porterebbero poi ad un comportamento anomalo riscontrabile nelle immagini, e cioè a questi aloni.
Purtroppo ho l'impressione che gente come noi non verrà mai a conoscenza di cosa in realtà genera questo problema, e quindi non si potrà mai sapere se qualcuno aveva indovinato

. Ma secondo me, gli ingegnieri Panasonic che hanno progettato questi nuovi pannelli, hanno già le idee molto chiare sul chi è il colpevole.
My 2 cents