Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:D :p
Onslaught ha detto:
Modalità dinamica, questa sconosciuta :D.


Purtroppo è una colorazione che io riconosco ... non è pensabile che tutti coloro che vediamo quel verde e quel magenta abbiamo dei filtri agli occhi :D o guardiamo un solo tipo di modalità :) .... salvo mi stà subentrando la sindrome del VERDE :D :p



scherzo !!!


Seriamente, il problema nella sua intensità più o meno elevata, a mio avviso e ai miei occhi è alquanto fastidioso, sicuramente in certe tipologie di scene.

Aggiungo: ho rivisto qualche spezzone dei documentari sul mio display e ... non riscontro alcuna colorazione o dominante o come vogliamo definirla.

Buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
... salvo mi stà subentrando la sindrome del VERDE :D :p
.

Tu ci scherzi ale ma la faccenda è alquanto seria ed evidente. Non una sindrome ma un accanimento contro quel colore sicuramente: colpa degli aloni sicuramente e certo un alone non è ovviamente gradito ma una dominante è una altro discorso.
Affermi che non si può correggere. Io non la penso cosi.
Inoltre non credo si possa affermare con assoluta certezza basandosi esclusivamente sulla percezione sensoriale personale, è necessario munirsi di strumentazione per stabilirlo con precisione.
Poi oramai quest'anno il verde è visto con occhio iper critico e sospettoso, nei prossimi anni speriamo venga riabilitato:D
 
leggo con interesse la volontà da parte dell'amministratore, di misurare uno dei pannelli fallati in zona roma e dare così un riscontro "oggettivo" del problema.

vorrei fare alcune precisazioni:

- il difetto diviene molto evidente con alcuni materiali e scene, ad esempio un volto che stacca su un cielo nuvoloso, un uomo su una cima innevata, alcuni film in bianco e nero, scene di interni con pareti chiaro / uniformi come ad esempio nell'ultimo video di lorenzo cherubini (la festa infinita) girato all'interno mi é rimasto impresso.

- con materiale sd il problema diviene più evidente e peggiora visibilmente. anche questo avvalora la tesi secondo cui può dipendere da un problema sul pilotaggio

- con ire 80, 90, 100 e più in generale con test patterns ad alti ire può non manifestarsi: la dinamica richiesta chiede una tensione di pilotaggio che spazza via le differenze di uniformità, é pressoché confermato da tutti che una schemata di solo chiaro non da origine al problema.

- l'apertura di un menu modifica, con un effetto simile al line bleed, il problema della zona adiacente fino a farlo scomparire

in tal senso potrebbe essere difficile eseguire una misura attendibile utilizzando materiale uniforme, tipo test patterns o simili.

un ottimo metodo potrebbe essere scovare l'immagine o il video di una pubblicità che mostri uno sfondo perfettamente bianco o comunque chiaro, ed abbia nel centro un'immagine di un prodotto. generalmente se c'é il difetto alcune zone sul bianco risultano pesantemente macchiate.

questo per poterlo misurare, nella normale visione le macchie escono più o meno in maniera evidente spesso e (poco) volentieri
 
Ciao 8rnity, mi sono permesso di aggiungere le tue considerazioni al post riassuntivo, allo scopo di facilitare ulteriormente la ricerca e ridurre le possibilita' che una semplice mancanza di bilanciamento venga scambiata per alone (come giustamente osservato anche dall'amministratore)
 
Ultima modifica:
i plasma panasonic hanno sempre avuto una dominanza sul verde ma non ha nulla a che vedere con il discorso alonature sui pannelli di quest'anno...che non sono poi solo verdi ma anche magenta
 
Mi sembra ci sia comunque ancora l'esigenza di fare chiarezza sulle differenze tra un pannello con aloni (che è impossibile da mettere a punto) e uno che ha delle dominanti. Leggo ogni tanto (e ho visto in qualche foto) interventi in cui si parla di di magenta e verde contemporaneamente a video, su schermata grigia. A me sembra improbabile che si possa porre rimedio ad una cosa del genere... Sbaglio?
 
Non so se sbagli ma tu ti riferisci a una schermata particolare (di solito schermate test) : resta da stabilire se i pixel incriminati durante immagini NON TEST continuano a simpatizzare per il magenta e per il verde o seguono il normale corso dei colori.
Pensaci nenny
 
aletta01 ha detto:
Purtroppo è una colorazione che io riconosco ... non è pensabile che tutti coloro che vediamo quel verde e quel magenta abbiamo dei filtri agli occhi :D .
Non è neanche pensabile che si possa accendere la tv, collegare sorgenti a caso, non tarare niente ed avere zero dominanti, altrimenti il bilanciamento del bianco sarebbe totalmente inutile :).
Se sono aloni è un conto, se sono dominanti si tarano senza problemi, è pieno di misure sull'RGB tracking in rete.
 
Ci ho pensato, anche perché il mio LG soffre di qualche problemino di non perfetta uniformità. Solo che, come è più normale che sia, non si presente con dominanti di colori, ma si nota sui colori chiari come fosse un'ombra in certi punti. Con la mia (pochissima) esperienza con i settings avanzati ho sempre visto variazioni che in modo uniforme agiscono su tutta l'immagine (non parlo di schermate di test).
Il punto è che quando aletta01 dice che riesce (con il suo occhio allenato e la conoscenza delle immagini che osserva su un TV calibrato) a notare determinati fenomeni, e quando vedo schermate di test fotografate, che evidenziano chiaramente da un lato il magenta e dall'altro il verde... Insomma, io nel mio piccolo non capisco come si possa intervenire su un pannello che quando gli viene richiesto di mostrare un singolo colore, poi te ne mostra tre? Inevitabile sballare tutto quanto. Se mi sbaglio, chiedo cortesemente anche un minimo di indicazioni tecniche per capire come si possa fare...
Sono interessato al problema un po' per curiosità, ma soprattutto perché stavo per far acquistare ad un caro cugino uno di questi benedetti Panasonic. Non me la sento di fargli prendere qualcosa di difficile da gestire. Purtroppo egli ritiene di non voler prendere un Samsung. E ormai sono mesi che aspetta...
 
Il bilanciamento del bianco serve proprio a far sì che il bianco sia solo bianco, e che non ci sia un eccesso di una delle tre componenti cromatiche principali, non a caso il grafico che ne misura la fedeltà, l'RGB tracking, ti mostra proprio come le tre componenti cromatiche si vanno a sovrapporre (il risultato ideale sono tre rette indistinte, più irregolarità hai, più divergenze trovi quindi, più significa che, in quel punto della scala dei grigi, avrai una dominante indesiderata, più o meno pronunciata).
Queste sono cose che si risolvono tarando una tv.
Discorso diverso se si presenta una colorazione che non dovrebbe esserci in un solo punto (o anche in più punti, ma comunque non uniforme sull'intero display) del pannello.
 
e nn era il caso delle foto sopra con il pannello mezzo verde e mezzo magenta? li cosa gli fai al tv?
Le dominanti di colore sono difficili da notarle per un occhio poco attento o poco esperto, perché e' difficile che l'apparecchio sia cosi orribilmente sballato da presentare su tutta la scala dei grigi dominanti di ogni sorta.
Gli errori saranno piu' o meno pronunciati a seconda del caso.
Quindi quando uno scorge anomalie serie del tv e' difficile che parli di una dominante di colore,ma in questo tread parla piu' che altro di vere e proprie macchie del pannello. ( almeno spero per loro senno' nn avrebbe senso nemmeno usarlo sto tread )
 
Una dominante, però, non si presenterebbe mai con diversi colori a schermo... come dice anche sanosuke. Quindi, o non ci capiamo con la descrizione del fenomeno, o chi dice che si può fare qualcosa...ha la bacchetta magica al posto della sonda.
 
... ma é incredibile che dopo centinaia di post si stia scambiando un patacca verde e una magenta che imbratta porzioni di schermo con una dominante verdina dei midtones e del bianco.

sulle schermate postate di recente, la parte destra tende al verde, la parte sinistra al magenta, come é possibile calibrarlo?

e lo dico perché il mio presenta esattamente lo stesso fenomeno: la parte destra é verdina e la sinistra rossiccia. due persone una accanto all'altra, quella di sinistra sembra abbia bevuto, quella di destra che abbia l'anemia.

in più sporadicamente a me arrivano anche patacche verdi nel mezzo a seconda del materiale video.

il problema se c'é é evidente. inutile andare a cercare il pelo nell'uovo. i delta a sinistra e destra sono completamente sballati.

la sonda l'ho messa ovviamente al centro, e lì il bianco neutro ci sarà anche, ma poco più in la é tutto sballato!
questa non dovrebbe diventare scuola di calibrazione, chi segnala il problema é gente che sa quello che dice ed ha relazionato in maniera estesa il fenomeno. chi non ha particolare esperienza della cosa, non dico che non dovrebbe intervenire, ma ci deve aiutare a non confondere le idee!

scusate eh ma dopo due mesi di impegno a ricercare soluzioni o informazioni mi pare si ritorni indietro.
capisco che ci sono nuove persone incuriosite, ma per voi c'é da capire solo questo:

- mettete in TXH
- vedete macchie verdi, ad esempio, in un film in BN o su una parete chiara uniforme? ovvero, qualcosa che normalmente dovrebbe avere lo stesso colore in tutte le sue parti, ce l'ha oppure lo vedete mezzo verde?

se si c'é il problema, sennò per il momento informatevi e leggete, e cercate di capire.
 
Ultima modifica:
Io non ho ancora capito a cosa serve riportare delle foto a caso (passino quelle che riportano aloni su schermata unica, ma le altre?), ma vedo che va di moda persino nelle discussioni ("Che bei colori questa tv!", detto osservando una foto tramite il proprio monitor, e quindi i bei colori sono quelli del monitor :D), quindi mi rassegno.
Comunque non si stava commentando nessuna foto.
 
ho editato per spiegarmi meglio.

ma é chiaro che ci sono decine di foto alcune che veramente non ci combinano niente, ma chi *possiede* il tv in questione capisce al volo nel giro di qualche visione che c'é qualcosa che non torna, ed anche bello grosso.

molti sono in fase di pre-acquisto oppure hanno dubbi: ma sara? non sarà? se uno ha dubbi il problema é relativo.

onslaught, tu l'hai visto il mio video dove aprendo il menu scompare il verde?
li si vede bene di che entità si parla
 
scusate avete sfoltito la discussione?..la spiegazione di funnyking dov'è?
cmq avevo chiesto in che misura sul st30 è stato rilevato il problema AV
noto molti seriali vt e gt ma st pochissimi...io ne ho comprato uno 46st30 ma non noto niente di verde (come quel post con le immagini del pannello con aloni rosa e verde) cioè fatto test pionwas, granchi e visto programma bianco nero.
sinceramente se non leggevo questa discussione non sarei stato condizionato.

come faccio a farvi vedere com'è?forse voi avete piu occhio...

faro' test 8rnity (perchè si chiama cosi'?)

fatemi sapere
grazie

ps. il mio seriale mi pare sia 151
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top