Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto vai al CAT e cerca di insistere sul fastidio che il difetto ti reca, magari portando con te del materiale (su chiavetta usb, magari) con cui ti è facile mostrare quanto sia evidente. Poi se ritieni che il CAT ha torto, prenderai i provvedimenti che ritieni più opportuno. Fermo restando che sinceramente io non ho ancora ben capito cos'è ques..........[CUT]

ALLEGO FOTO:

http://imageshack.us/photo/my-images/600/dscn3906.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/813/dscn3897av.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/10/dscn3895av.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscn3894av.gif/
 
Sembra una sorta di incrocio tra vertical banding e alone verde...
Se dal vivo, con i film in bianco e nero o dove ci sono immagini con con tonalità di grigi, non vedi traccia di verde e magenta potrebbe essere un caso di vertical banding abbastanza forte... Ma sinceramente non saprei se considerarlo un difetto...
Se invece ti appare il verde e il magenta devi provare a insistere presso il CAT sulla questione del fix.
 
Ricevuto oggi conferma di spedizione mio 65" VT30 dall'azienda piccante, spero di postare quanto prima il numero di serie tra i "pochi ma buoni"....
Ho voluto essere ottimista!
 
julio74
Esattamente 20 post fa (poco più di 24 ore) ti ho invitato a non tentare di far convergere eccessivamente la discussione verso il tuo problema specifico, che tra l'altro, come già detto, per la parte più facilmente contestabile/evidenziabile non rientra nemmeno nella categoria aloni.
Come allora, così di nuovo adesso ti ripeto che - come hai avuto modo di constatare - il forum è pieno di persone pronte a darti un consiglio, ma bisogna farlo nelle discussioni appropriate, per non disturbare chi ha altri tipi di problemi, come quelli che si trattano qui nello specifico.

Ti ricordo anche che il cross-posting è vietato dal regolamento.

Il prossimo tuo intervento sulla linea dei precedenti sarà considerato OT e punito di conseguenza con la sospensione.

Plasm-on ti ringrazio per il tuo intervento, ho editato io il tuo post per non utilizzare ulteriore spazio.
 
La thx non mi convinceva più malgrado li ottimi valori misurati durante le prime ore di vita del panello.

Ho notato un notevole aumento del verde con l'invecchiamento del panello.

Visto che come gamma è quasi perfetta e anche come luminosità mi sono messo in testa di aggiustarla e facendo le solite ricerche sui vari forum ho scoperto (ma magari ne avete già parlato) che condivide la stessa scala dei grigi che la cinema e la pro1 e pro2 (se si sceglie la stessa temperatura colore).
Quindi sono andato nel service menu per sistemare la scala dei grigi "alla sorgente".

Ho scoperto una cosa molto interessante, nel service menu, nella sezione white balance si può modificare R-CUT, G-CUT, e B-CUT e R-DRV, G-DRV, B-DRV. G-DRV (Green/VERDE) era quasi al massimo e R-DRV quasi al minimo.

Questo spiega questa tonalità verde che in tanti avete notato nella THX ma potrebbe anche spiegare in parte l'origine degli aloni.

Comunque in 10 minuti con una sonda si sistema la thx e si annulla completamente la sua dominante verde!
 
Ciao, scusami io ho in p42g40 e la thx mi sembra molto verde / giallognola. Non trovo nel menù il modo di modificare il colore di questa modalità... Sai sei è possibile farlo?
 
Vailfox bisogno ad entrare nel Service Menu è un operazione abbastanza rischiosa (si può bloccare il televisore e non sarà coperto dalla garanzia).

Comunque solo per precisare, la mia osservazione non è una soluzione contro gli aloni verdi ma è solo per spiegare che la dominante verde della thx non c'entra con gli aloni, è solo una questione di regolazione.
Ma d'altra parte è possibile che gli aloni c'entrano con questa regolazione spinta del verde sui i televisore. Comunque ci sarà sicuramente un motivo valido se i televisori escono cosi dalla fabbrica.
 
... ho sempre visto una fastidiosa(per me)dominante giallognola...tanto che non ricordo chi mi disse di gioire perchè se vedevo la thx giallognola avevo la conferma che il tv era a posto....

Non ricordo se sono stato io !! in ogni caso desideravo chiederti se il giallino a cui fai riferimento è qualcosa che assomiglia o meno alla foto del DVD Troy sottostante



lo chiedo perchè se il tuo giallino corrisponde a questa tipologia di immagine io, per il mio gusto, nel mio display, lo trovo significativo dal punto di vista cinematografico (teniamo sempre conto trattarsi di foto).
 
ricordo quando ci scambiammo pareri...anche se non fosti tu a dirmi di gioire...ma non ricordo altro...comunque riconobbi che indubbiamente la giustezza e calibrazione della thx era corretta...il mio rifiuto al giallino è puramente soggettivo...non voglio certo dire che la thx in questo senso è sbagliata...però sui film a a colori ancora ancora...rende il quadro ancora + caldo e cinema-like...sui film in bianco e nero mi dà fastidio...un po' come alcuni televisori fa:Ddiscussi con altri utenti sulla modalità colore calda o normale...mi spiegarono che la modalità calda era giusta come calibrazione...ok sarà stato pure vero ma i film in bianco e nero viravano sul giallognolo
comunque tornando all'argomento aloni mi fu spiegato che se la thx tendeva al giallino era anche sintomo di corretto funzionamento del display...ecco perchè tutto sommato ogni tanto metto la thx...per controllare:D
 
Sul bianco nero sono d'accordo con tè .... però mi sembra strano che tale tipologia di film ti porta a vedere del giallino ... di fatto non dovrebbe esserci.
 
parlo di dominante...essendoci questa dominante giallina ovviamente sui film in bianco e nero si nota...niente di drammatico ma c'è...
 
Vi riporto la mia esperienza in merito al problema CAT e FIX, in modo da tornare anche in topic...
Un caro amico con il 50vt30, leggermente alonato, mi ha contattato per un consiglio in merito e naturalmente è sorto il calvario CAT. Inizialmente mi sono attaccato al telefono, cominciando a chiamare, come supposto, tutti i CAT contattati spergiuravano l'inesistenza di tale FIX... allora ho cominciato a scrivere email agli stessi CAT (in modo da avere prova scritta), cominciando da quello più vicino a casa del mio amico, allegando fotografie chiare e di varia natura, dalla slide grigia, al film in bianco e nero, ai granchietti etc etc, sottolineando l'uniformita del pannello, le specifiche THX ( dichiarate dalla casa madre )oltre al costo del TV ed alla rappresentativita del top di gamma. Risultato... Il CAT mi risponde che non è in grado di aiutarmi e di rivolgermi a Panasonic.
Detto ciò, chiamo l'assistenza e gli segnalo la risposta del CAT chiedendo esplicitamente come segnalare il problema e l'evento a mio parere inopportuno, dato che sarebbero dovuti essere quelli del centro assistenza a contattarli e non io. Mi viene fornita un'email a cui inoltro la risposta del CAT e le foto tali e quali, sottolineando nuovamente il problema ed il disagio. Oggi a distanza di 3 giorni mi ha richiamato il CAT, tutto gentile e rispettoso, avvisandomi che Panasonic Italia li aveva contattati inviandogli un file " privatissimo " ( ahahahah ) per risolvere il problema e che mi avrebbero ricontattato per accordarmi quando mi avrebbe fatto comodo ricevere il tecnico per l'installazione a casa. Buffoni.
La mia conclusione è che bisogna saltare a pie pari i CAT oppure farsi segnalare per iscritto che loro non sono in grado di fare alcuna azione risolutiva e poi inondare Panasonic con prove fotografiche e magari filmati.
Spero di aver dato un contributo alla causa.

P.S

Ringrazio Plasm-on per le info e per aver sottolineato dove spingere per avere risultati concreti.
 
Ultima modifica:
la dominante della thx non è verde...come ripetuto più volte ma un giallo paglierino con punte di "verdino" che nella visualizzazione delle gradazioni di verde tende ad eccedere la presenza del verde sullo schermo...ma questo avviene anche col giallo e sue sfumature, per semplificare scriviamo verde...io per eccesso di correttezza ho scritto quasi sempre giallo/verde...ma è quello che si vede in forma accentuata sul volto di agamennone (era lui?). Fui il primo a scrivere che grazie a questa dominante gli aloni NON si notavano...quindi essendo tutti noi paranoici abbiamo fatto 2+2...detto questo qui si apre una discussione su "come dovrebbe essere visualizzati i colori" ed il cosiddetto bianco paglierino cinemalike tanto caro ai plasmettari...ma evitiamo l'OT. La thx è eccessivamente giallo/verde, io con il penultimo set avevo eliminato del tutto (sbagliando!!!!) questa tendenza, adesso con l'ultima modifica postata ho ristabilito una visione più corretta, ovvero una media fra la thx e il mio vecchio set...giusto per la cronaca.
Noto con immenso dispiacere che tutti i set con sonda...portano ad una visione molto simile alla thx...o quasi...per questo alla fine...si fa prima ad allenare l'occhio.

Scusate l'OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top