Discussione generale Plasma over 50": test ed opinioni

Fabio75 é vero dello sdoppiamento col 24p.
l'anno scorso quando avevo un 50vt20 a casa avevo anche un 42px80(hdready) e un sammy 50" full hd dell'anno scorso di facia bassa.
il vt20 era l'unico e dico UNICO che sdoppiava in maniera alquanto evidente e fastidioso le immagini anche in panning non troppo esasperati...gli altri se la cavavano meglio sdoppiando di meno ma sfocando un pelo di piú il che é molto meglio imho!
altra cosa fastidiosa era il color banding che si creava/notava specie sui volti (sempre parlando di blu ray) durante alcuno movimenti, in pratica non teneva le sfumature dei colori delle guance/fronte ecc...e si risolveva in odiosissime bande colorate che sui volti risaltano che é una bellezza..chiaramente parliamo sempre di volti in movimento....il fatto é che l'hd ready da 2 soldi che avevo si comportava egregiamente e il sammy 50" da 599 euro da quel punto di vista si comportava alla grande...chiaro che dopo 6gg ho riconsegnato il vt20..

Purtroppo ho visto nel VT30 la stessa cosa, sdoppiamento sopra le righe e banding sulla pelle col 24p....se da questo punto di vista samsung si comporta meglio per me é superiore...tanto ormai il nero é profondo e i colori belli equilibrati e il tutto tarabilissimo al capello...

chiedo spesso di vedere un d8000 in zona varese ma nessuno di voi mi accontenta( ho sulle spalle un kuro tarato quindi ho l'occhietto ben allenato eheh)
 
il difetto del line bleeding (visibile ad es nella schermata dei titoli di coda) in quale dei due plasma (samsung e panasonic) è più presente?
 
Multimer ha detto:
La differenza mi sembra troppa rispetto al listino...

in che senso scusa?? vai a vedere sul sito di MW online ma a me non se,bra ci siano occhialini inclusi..........poi per il wifi dovrebbe averlo integrato non c'e' bisogno di chiavetta aggiuntiva...........
 
scusa ho sbagliato io...ho detto che c'era un paio di occhiali inclusi ma mi riferivo al 64" che ne ha appunto uno in confezione, mentre il 51" non ne ha...

per il Wi-Fi mi piacerebbe approfondire il discorso..pennetta / non pennetta..? il listino del 50VT30 parla chiaramente di pennette wi-fi inclusa...

certo e' che...SE e dico SE il VT30 ha 2 occhiali e la pennetta inclusi nel prezzo....mentre il D8000 non ha nulla di tutto ciò...presumendo un prezzo indicativo di circa 100 euro ad occhiale (x2) + quanti di chiavetta..? 30..? 50..? 100..? diciamo 275 euro in totale (che imho sarebbero di più)...è una cosa di cui tenere conto..

e mi piacerebbe anche una testimonianza, da chi li possiede, delle varie funzioni Smart e Interattive, relative a D8000 e VT30..
 
Ultima modifica:
...zed... ha detto:
per il Wi-Fi mi piacerebbe approfondire il discorso..pennetta / non pennetta..? il listino del 50VT30 parla chiaramente di pennette wi-fi inclusa...
dovrebbe essere questa:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Blu-ray/Accessori+Blu-ray/DY-WL10/Sommario/3748965/index.html
costa on line 80-100 euro
un paio di occhiali intorno ai 110..

anche gli occhiali sono inclusi, sul sito pana:
Occhiali 3D 2 incluso

edit: tutto confermato a pag.6 del manuale del VT30.
 
Ultima modifica:
io, penso come molti altri, sono indeciso quale tra i due plasma prendere;mi interesserebbe una comparativa tra i due prodotti (escludendo l'estetica che è puramente soggettiva) prendendo in esame i seguenti punti:
in quale si presenta meno il problema del line bleeding?
chi è meno soggetto a dithering?
chi ha meno color banding?
chi ha meno buzzing?
chi ha la miglior gestione del moto?
chi ha il pannello più uniforme?
chi ha meno ritenzione?
chi ha il miglior scaler e miglior gestione dei segnali sd?
chi gestice meglio i segnali interlacciati?
chi ha il miglior contrasto?
chi ha il miglior nero?
chi è più luminoso?
con quale tv (sonda alla mano) si riesce d arrivare a valori prossimi al riferimento ?
chi ha il miglior 3d?
quale si comporta meglio con il gaming (input lag e qualità dell'immagine)?
in sostanza sarebbe bello per i vari usi (es. skyhd + bd + game,digitale terrestre + dvd + game,ecc) che si possono fare con il tv quale dei due plasma si adatta meglio o almeno quale dei due presenta meno difetti
 
zermak ha detto:
@FFaabbiioo75
Nei film sul TV a 24Hz (e soprattutto 23,976p, quindi 23,976Hz; ovvero tutti i film in HD su BR) sul mio V20 non ho visto alcuno sdoppiamento; solo i soliti color banding (maggiormente sui volti) e, sporadicamente, floating blacks. In che film hai riscontrato questo problema? Sarò felice di smentirmi o comunque provare.

Per quanto riguarda i titoli di coda sul mio V20 su tutte le trasmissioni che ho visto erano e sono perfetti senza IFC o altro. Forse quei titoli di coda andavano ad una velocità tale da manifestare il problema; e quindi ti chiedo nuovamente, qual'era il programma?
Se vuoi sentiamoci in privato.

Scusate l'OT.

Finora ho visto Avatar, tutti i 6 Star Wars e i 3 Spiderman. Avevano tutti lo stesso problema. Il programma televisivo non lo ricordo di preciso, mi sembra che fosse la domenica sportiva o simile e i titoli non andavano affatto veloci. Ma quest'ultimo è stato solo un esempio, perchè sul DTT lo vedo in qualsiasi condizione (film, eventi sportivi, ecc.). Un altro esempio che posso fare, durante l'ultimo gran premio di F1 visto su RAI HD, c'era un inquadratura frontale durante il giro di riscaldamento in cui le macchine zigzagavano a destra e sinistra. Vi garantisco che senza l'IFC attivato su medio era veramente inguardabile.......e non credo di essere particolarmente pignolo!!!
Comunque mi devo decidere a fare un filmato per farvelo vedere!
 
@Biasi...la maronna che è..? sembrano le cartelle di dimissioni dei miei pazienti in ospedale..! :D

una valutazione del genere la si può fare in tre casi..:
1- sei una rivista-tecnico specializzata
2- possiedi entrambi (o tu hai uno e hai un amico che possiede l'altro)
3- hai appena venduto un VT30 (o D8000) e appena comprato un D8000 (o Vt30)

anche da una prova approfondita in CC non riesci a valutare tutte le sorgenti (in primis sky e DDT) e tutti i difetti..
 
sulle caratteristiche del 51 d8000 c'e' scritto "lan wireless integrata" quindi non c'e' bisogno di nessuna chiavetta aggiuntiva...........altrimenti ci sarebbe scritto wifi ready(cioe pronto per wi fi ma se si prende la chiavetta a parte) almeno cosi dovrebbe essere,poi se in realta' non e cosi ..............del resto anche i serie 8 led sono con wireless integrata e non hanno nessun bisogno di chiavetta,si accende il tv e si connette,se si ha un modem/ruter wi fi naturalmente....Cmq se chi ha preso il tv puo' confermare se ho detto una cavolata o no sarebbe meglio :D
 
Ironically, the televisions using Samsung’s own chip, such as this one, fail to detect PAL film material correctly (in our tests, they drift in and out of film mode, displaying jaggies intermittently when content transferred from film to PAL video is played). On a big-screen HDTV, this begins to matter more, and means that film content transferred to PAL SD video will display with some jaggies and vertical resolution loss. If you have a large DVD collection, we recommend a high quality upscaling DVD/BD player to sidestep the PS64D8000FUXXU’s own shortcoming in this area. In the mean time, it means that if you connect a source like a non-upscaling DVD player or a standard-def satellite or cable box to the TV, then you won’t see every last drop of quality from films. Hopefully, Samsung can correct this flaw with firmware updates.
(da recensione HDTV)

Scusate l'ignoranza quali sono i video in "PAL SD"?
Ho un lettore BD-C6900, ha uno scaler integrato in grado di risolvere il problema sui DVD?

Ringrazio tutti (in primis promoter Zed) per questa utilissima discussione.
 
non avevo visto male :((

Samsung 550: complimenti, un bel prodotto ad un prezzo competitivo. tuttavia.....tuttavia il nero non è nero (ma nemmeno lontanamente) i colori sono finti e visibilmente rielaborati dall'elettronica, immagine gradevole, simil led, molto accesa e molto "moderna". i colori sono fortemente filtrati in toni di blu, cosa che rende estremamente poetiche le immagini notturne ma è molto fastidioso nei grigi (che diventano azzurrini) nei verdi e nei gialli che diventano scuri, il rosso è poco acceso.

Grazie per questa discussione :)
Mi ha confermato che allora non avevo visto male purtroppo:

ero indeciso tra un LG 50pz250 e il 51D550 alla fine mi stavo orientando su un samsung 51 D550 ma solo per letture sui forum e qualche rece.
In cui si evidenzia il valore con il 3D e un dettaglio leggermente più marcato. Sul nero sono consapevole che è quello (non molto alto) ma comunque appartenente a quella fascia di prezzo (600/800 euro)

Poi l'ho visto e così di getto non mi è piaciuto:
I colori ..mamma, sono proprio brutti :( a chi piace la tecnologia plasma non possono proprio piacere questi colori "artefatti"
ed infatti copio dal nostro ZED (occhio di falco) :) :
il Samsung risulta sempre artefatto e con i colori lievemente elaborati

A questo punto però devo dire che la cosa da me è stata percepita così male che mi fa preferire il modello LG 50PZ250 (che inizialmente vedevo come modello e marchio inferiore)
Questo LG forse come nero è anche un pochettino peggio rispetto al 51D550 però caspita i colori sono migliori e non di poco.

Voi cosa ne pensate avete fatto dei confronti con gli LG ?? io questi D550 li vedoanche sotto a LG e questo non me lo aspettavo proprio... :( ...sono esagerato ? ..ditemi come la pensate
Grazie
 
Ultima modifica:
beh l'occhio è occhio e ogniuno ha il suo....

[breve OT] per quanto riguarda i colori l'unico samsung non artefatto è l'8000 (Imho) cioè meno artefatto degli altri, ma che cmq offre una resa quasi naturale e poco distante dal VT20-30
550 e 6900 sono davvero tanto (troppo) finti, al limite del fastidioso, la cosa non è un grosso problema per chi lo utilizza come tv quotidiano, ma per gli amanti del cinema io penso sempre a Barry Lyndon..un fan di Kubrick se guardasse BL su un 550-6900 credo che avrebbe una crisi isterica.. [fine OT]

Altro OT: sottoline che le mie valutazioni sono TUTTE a prescindere dal 3D, in quanto a me non interessa per niente..non escludo quindi che una Tv che a me non piace possa avere un 3D più valido di un altro che mi ha soddisfatto maggiormente.

Dico questo in quanto io non ho considerato molto gli LG, ma tutti quelli che lo posseggono ne parlano un gran bene a livello 3D...io purtroppo non amo quel tipo di visione e non lo conosco, quindi mi astengo dal forumulare ipotesi o riportare informazioni per sentito dire....posso solo dire che vedo molti utenti LG soddisfatti del loro 3D, piu di tanti altri Pana e Sammy...

il 250 LG a me non garba molto..onestamente non so dirti del nero in quanto non credo di essermi mai soffermato di fronte ad un LG per più di 5 secondi :D
in particolare non amo la resa di immagine che io trovo sempre "patinata", quasi come se lo schermo fosse appannato..cè da dire anche che spesso si trattava di 60" e non credo che un pannello cosi grande favorisca la qualità di immagine (lo stesso vale per Pana [il VT65 difatti a me piace meno del 50 e 55] meno per Samsung)
 
beh l'occhio è occhio e ogniuno ha il suo....

credo che avrebbe una crisi isterica..

vero vero ma deve essere anche collegato ad un cervello.. :)

sottoline che le mie valutazioni sono TUTTE a prescindere dal 3D,
Si avevo immaginato che il 3D non ti interesasse in realtà proprio sul 3D la serie D550 fa un lavoro ottimo a detta di tutte le rece da paragonare al plasma D8000 senza problemi. e per un utilizzo con i giochi sembra andare anche moto forte. Credo proprio che purtroppo x me sia proprio con i film che faccia quell'effetto "colore eletronico/elaborato innaturale" Con i cartoni animati invece l'efetto colore elettronico non si notava ed anzi quel poco stava bene, saturava i colori.

in particolare non amo la resa di immagine che io trovo sempre "patinata", quasi come se lo schermo fosse appannato.
SI, hai ragione hai centrato anche con LG. Qui probabimente andiamo poi nel gusto personale nel senso che quell'effetto patina probabilmente dato da "poco nero" del tv sbiadisce tutto credo proprio che sia la mancanza di contrasto che si ha quando il nero è scarsetto :rolleyes:
Solo che, sono così sconvolto per quei "colori elettronici" del sammy D550 (li chiamerò sempre così d'ora in poi...) :D ...che probabilmente alla fine andrò sull'LG, che sui colori è 2 spanne sopra al samsung.
Spero solo che il 3D non abbia difetti troppo marcati e con i giochi il pannello sia "dignitoso" :confused:
...se ti capita di vedere un 50PZ250 dagli un 'occhiata per 15 secondi un tuo commento lo reputerei molto importante ...aggiunti ai soliti 5 ovviamente :D

LINK RECE SU D550:
http://www.trustedreviews.com/samsung-ps51d550_TV_review

http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ps51d550-201109221412.htm

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1321001419

Sono abbastanza veritiere.
Per come la vedo io quelli che sono i fattori positivi della serie d550 vengono messi in mostra:
dettaglio, luminosità, fluidità, e 3D (sia giochi che film) però NESSUNA dice niente dei colori.
 
Ultima modifica:
cinemaniaco ha detto:
sono così sconvolto per quei "colori elettronici" del sammy D550 (li chiamerò sempre così d'ora in poi...) :D ...che probabilmente alla fine andrò sull'LG, che sui colori è 2 spanne sopra al samsung...

Io non sarei così categorico avrai visto un Samsung starato o in modalità demo. Come dicevo nell'altro post i "colori" dei Samsung sono da riferimento una volta regolato il display.

Anche senza sonda in modalità film con qualche piccoli aggiustamenti sono davvero ottimi. Nei siti anglosassoni i pregi riconosciuti ai Samsung sono proprio la qualità dei colori.
 
ehi ciao sala ti stavo scrivendo di la :D

eh guarda mi farebbe proprio piacere che fosse così il D550 avrebbe una serie di caratteristiche a cui tengo. Se si riuscissi ad avere o a tirar fuori con calibratura un colore "dignitoso" sarebbe mio.
Dovrei poter smaneggiare con qualche tv... mi invita qualcuno ?!? :)
 
purtroppo il bilanciamento del bianco puoi farlo solo a casa perchè è una procedura cheat per il d550

ma ripeto i samsung anche in modalità standard di default sono una vergogna o li regoli o vedi colori "elettronici"

(@zed)io con telecomando alla mano da un 59d6900 ho ottenuto velature di colori naturalezza e gran dettaglio i pana sono di serie senza smanettar più di tanto per me questa è la differenza più evidente in un cc

altrochè barry lindon in rete girano foto del d6900 e d8000 di immagini anche a mio parere troppo vellutate e di sapori pastello

fortunatamnete come dice salamandre i taratori confermano fin dove si può arrivare con i samsung
 
Comunque quando vedete queste cose in cc controllate sempre l'impostazione del lettore bluray (rgb, 4:2:2 o 4:4:4). Ci sono delle differenze sorprendente tra un impostazione e l'altra!
 
Ciao cicotrillo e grazie per l'intervento :)
Guarda se è solo una questione di taratura... 10 anni fa per imparare a tarare il proiettore che ho in firma ci ho messo mesi ed ancora mi sto perfezionando :D

Però, che cavolo dico, ma io entro in un centro commerciale già con le idee chiare su quello che voglio la visione definitiva deve solo confermarmi che sto prendendo un onesto prodotto (so che non posso avere il nero di un D8000 a questo prezzo) e loro cosa mi mostrano ?!?

Dei colori tarati male direttamente dalla samsung ??? ma sono scemi ??

Allora i dubbi nascono spontanei se loro stessi mi fanno vedere queste immagini!! sbaglio ??
Tenete a mente che ero andato per comprare
 
Top