soluzione definitiva
oggi mi reco al MW col mio vecchio che cercava un notebook..e li dietro chi ti ritrovo, il commesso dell'altra sera, che mi riconosce e mi fa "vieni un pò a vedere qui, è arrivato questo" e mi indica un 51D8000
"lo proviamo"...? "ceeeeeeeerto..!!!"
poniamo il D8000 a fianco del VT20 e subito una piccola folla di curiosi si raduna attorno, la maggiorparte non ne capivano una mazza ma vabbè..solo il poter ridere ai loro commenti ne valeva la pena..
solita condizione: stanzetta buia, sorgente sia SD (promo MW) che HD (promo panasonic e samsung poi) insieme a noi anche un altro tecnico MW del reparto TV (che poi si scoprirà essere + esperto dell'altro tizio)
VT20, settato discretamente come da noi fatto l'altra sera
D8000 settato di default (imho un po scuro)
OPINIONE: finalmente qualcuno che possa salire sul ring e guardare negli occhi il VT..!!! Immagine pressoche identica, il VT come sempre ha una resa impeccabile e molto naturale, il Samsung risulta sempre artefatto e con i colori lievemente elaborati, ma il tutto si nota molto meno che nel 6900 e 550, e non escludo che una buona calibrazione possa migliorare ancora le cose..ed in generale la visione risulta più piacevole che sugli altri samsung. Il nero è davvero
NERO, a seconda delle scene risulta essere più o meno profondo del VT20, ma cmq il livello è quello.
Colori come detto prima molto gradevoli (moooolto piu di 550 e 6900) non come pana imho ma poco ci manca e cmq solo ed unicamente per la non completa naturalezza (roba da poco cmq) in quanto profondità, intensità e pienezza sono da riferimento ed equivalenti a pana.
Immagine meno razor del 6900 e molto più profonda e naturale.
Difetti..? onestamente non ne ho trovati
Dettagli da maniaco..? alcuni: in una scena dove una ragazza (bela fiòla) dai lughi capelli biondi si girava di scatto ho avuto l'impressione che sul Vt20 si vedesse capello x capello, mentre sil D8000 era una massa più o meno uniforme.
In SOLO due scene ho notato una differenza tangibile tra i due TV:
1] il simbolo del cubovision (un cubo colorato su schermo nero avvolto da un alone bianco) in questo caso nel VT l'alone era chiarissimo, nel Sam appena appena visibile.
2] un paesaggio notturno in montagna dove si vedev una cittadina tra i due monti....beh questo nel samsung perchè sul pana si vedeva chiaramente una terza montagna molto scura piu dietro ancora che sul samsung proprio non appariva e si fondeva con il cielo nero
TUTTAVIA RITENGO CHE QUESTE PICCOLEZZE SIANO DOVUTE AD UNA CALIBRAZIONE NON PERFETTA E NON ALLA TV
e cmq di contro su VT i vari aloni colorati, soprattutto in sd, non erano resi perfettamente e si vedeva nettamente la linea di demarcazione tra le varie sfumature..cosa che nel samsung non succede ed il colore è molto più uniforme
NON HO AVVERTITO RITENZIONE NE DA UNA PARTE NE DALL ALTRA (al contrario un 63C7000 a fianco mostrava il logo MW ben stampato sotto)
prezzi: 1.300 euro il VT (scontato da 2.200), 2.000 il D8000 come da listino (1.550 su MW online)
OPINIONE PERSONALE: il D8000 non ha NULLA E POI NULLA da spartire con i colleghi D500 e D6900, ma proprio niente..!! nero, colori, naturalezza di immagine sono a livelli da riferimento, in tutto e per tutto paragonabili a VT Pana..in alcune scene forse anche migliori.
Lo trovo un ottimo prodotto da proporre a chi vede Pana come unica scelta nei plasma e sicuramente il D8000 si pone al di sopra dei vari G-ST-GT, non di una ma di due spanne tranquillamente.
DIFETTI...? SI: quella cornice argentata sarà sicuramente la perversione sessuale dei vari tamarri da periferia di grande città ma io la trovo personalmente inguardabile e davvero di cattivo gusto....oltre ad integrasi male in un salotto come il mio, mansardato dove dominano legno e colori caldi.
ora vorrei riassumere un attimo il parere dell'altro commesso (quello piu esperto), che dopo aver ascoltato le mie opinioni mi ha risposto cosi:
"Guarda io ho pana da una vita e non lo cambierei mai con altro, la serie C di samsung era pessima, con la serie D invece hanno fatto il salto di qualità, anche se la serie 8000 è l'unica che lavora davvero bene in quanto non usa le stesse schede e componenti interni di 550 e 6900 (che invece hanno quasi tutto in comune) ma è basato su processori e schede piu evolute comuni solo 7000 e 8000. Stessa cosa vale per i pana dove quesi tutti i componenti interni sono uguali tra loro e la resa cambia solo in base ai filtri e la loro qualità. Io che prediligo un immagine il piu naturale possibile preferisco Pana (e infatti lui ha un VT30), cmq anche prendendo il D8000 non è che si vada a peggiorare, anzi, è solo un immagine un pò diversa ma di differente tipologia"
alla mia domanda poi su eventuali offerte natalizie pre o post sorride e voltandosi dall'altra parte mi risponde cosi:
"guarda MW non fa offerte ma fa sottocosto, quindi sponsorizza i modelli fine serie o di maggior interesse x il pubblico..quindi metteranno in sottocosto i Led da 40 perche la gente non capisce un ***** e vuole quello...e noi quello gli diamo. Tv cosi grandi e particolari è difficile che vadano in offerta..
cmq l'anno scorso l'han fatto per natale il sottocosto e hanno fatto una cagata perchè a natale la gente compra cmq, mentre da gennaio a marzo cè stato un grosso calo delle vendite che ha obbligato i boss a fare un offertona della madonna a maggio (ve la ricordate? -20% dal listino e buono del 30% da rispende da MW)
quindi non è detto che quest'anno cambino idea" (sorride e va a servire un altro cliente)
come al solito ambasciator non porta pena..lascio a voi le conclusioni
cmq visto che volete tanto fare dei paragoni, io la vedo cosi (a prescindere dal prezzo)
50VT20...9+
51D8000..9+
perfettamente alla pari, io stesso non saprei quale scegliere tra i due.
se effettivamente il VT30 fosse meglio del VT20 (con un lavoro migliore sull SD) cosa che non escludo in quanto l'esemplare visionato da me era un 65" settato male, potrebbe essere quello il plasma da riferimento. IMHO non ho visto differenze tali da farmi propendere per l'uno o per l'altro..l'unica cosa che non ho potuto valutare è il filtro antiriflesso vista la mancanza di fonti lumose...se qualcuno ha da dire a riguardao sarei curioso di sapere.