comunque da manuale dice che almeno le misurazioni andrebbero fatte in un'area di un metro cubo inoltre spiega che le posizioni sono alternate basso\alto e non prima le basse e poi le alte
una domanda: l'hai usato per tre anni...e poi?
La procedura guidata, nonostante le indicazione del manuale, mi ha sempre fatto effettuare le misura prima del punto centrale, poi sotto e poi sopra. Cosa, se ci pensi, molto più logica.
Se non ricordo male, nella prima release di Dirac, le misure erano alternate sopra-sotto, facendomi parecchio inc....re. Dopo devono aver modificato la sequenza.
Non uso più Dirac da quando ho comprato le Sophia 2, le quali, per una grandissima botta di c... fortuna si sposano molto bene con il mio ambiente. Ho anche un po' di trattamento passivo (tube traps agli angoli, pannelli assorbenti sulle prime quattro riflessioni laterali, pannelli diffusori sulla parete dietro le casse, tappeto). Le misure confermano il buon andamento in gamma bassa, non ho code e rimbombi. La risposta è piuttosto lineare (+/- 4db max), semmai un certo roll-off sulle altissime, oltre i 15K hz.
Da quando sono passato al mio streamer I2s non posso più comunque usare Dirac, in quanto non gira su Raspberry.
Ho ancora il Mac Mini con Dirac collegato all'impianto, per cui magari in futuro ricomincerò a
giocare con le curve target.
In ogni caso questo genere di software ha un impatto maggiore dove sono presenti marcati problemi ambientali (la maggioranza degli ambienti) ed è uno dei migliori acquisti che si possano fare se non si ha la possibilità di correggere passivamente.