Dirac Live stereo con subwoofer

comunque da manuale dice che almeno le misurazioni andrebbero fatte in un'area di un metro cubo inoltre spiega che le posizioni sono alternate basso\alto e non prima le basse e poi le alte

una domanda: l'hai usato per tre anni...e poi?

La procedura guidata, nonostante le indicazione del manuale, mi ha sempre fatto effettuare le misura prima del punto centrale, poi sotto e poi sopra. Cosa, se ci pensi, molto più logica.
Se non ricordo male, nella prima release di Dirac, le misure erano alternate sopra-sotto, facendomi parecchio inc....re. Dopo devono aver modificato la sequenza.

Non uso più Dirac da quando ho comprato le Sophia 2, le quali, per una grandissima botta di c... fortuna si sposano molto bene con il mio ambiente. Ho anche un po' di trattamento passivo (tube traps agli angoli, pannelli assorbenti sulle prime quattro riflessioni laterali, pannelli diffusori sulla parete dietro le casse, tappeto). Le misure confermano il buon andamento in gamma bassa, non ho code e rimbombi. La risposta è piuttosto lineare (+/- 4db max), semmai un certo roll-off sulle altissime, oltre i 15K hz.

Da quando sono passato al mio streamer I2s non posso più comunque usare Dirac, in quanto non gira su Raspberry.
Ho ancora il Mac Mini con Dirac collegato all'impianto, per cui magari in futuro ricomincerò a giocare con le curve target.
In ogni caso questo genere di software ha un impatto maggiore dove sono presenti marcati problemi ambientali (la maggioranza degli ambienti) ed è uno dei migliori acquisti che si possano fare se non si ha la possibilità di correggere passivamente.
 
Chiaro e limpido, beh dunque con trattamento passivo nel tuo ambiente chiaramente hai meno bisogno, ma visto che ce l'hai li pagato fai decisamente bene a smanettare un po, di certo non puoi peggiorare
 
Stamattina due belle ore libere e quindi giù di calibrazione :)
A sto giro ho fatto le cose per bene avendo trovato una prolunga usb da 1 metro ho eseguito tutti i punti sul divano come da schema e messo in verticale il mic, già che c'ero ho eseguito fino a 192...
Differenza molto marcata sulle medie e sulle alte che hanno tolto un bel po di "piattume" regalandomi molta più spazialità rispetto a prima, ora credo sia tutto perfetto, c'è da dire che toglie parecchio punch, ho fatto un po di prove col gain del sub, ok so che non è da fare, ma aumentando anche di 1/5 il Gain il punch aumenta e non c'è ombra di rimbombi, rigonfiamenti, niente di niente, solo un bell'impatto pulito
 
Ciao,
come si vede non ho un gran numero di posts ma penso che questo sia utile per alcune informazioni aggiuntive...

la versione Trial di Dirac Live ha un comportamento diverso da quella pagata in quanto con quest'ultima, dopo la calibrazione iniziale e la creazione dei filtri, non è necessario essere sempre online.
E' così invece nella versione Trial per evitare che una volta scaduta la licenza prova sia possibile continuare ad usare illimitatatmente nel tempo i filtri, per questo è necessario un controllo della validità della licenza Trial.

Per quanto riguarda invece le info che ho dato a Stefano (che saluto insieme a Carletto) relativamente al subwoofer temo di non essermi spiegato chiaramente... non serve REW, i grafici Dirac prima della correzione sono utili per il posizionamento in modo da ottimizzarlo cercando di minimizzare i buchi in bassa frequenza essendoci un limite di 10 dB al boost applicato da Dirac mentre i picchi non sono così importanti perchè possono essere ridotti a volontà.
In questo modo il compito di Dirac è facilitato in modo di ottenere i migliori risultati possibili.

Concludo dicendo che è normale che una curva target che suona bene ad alto volume suoni "piatta" a basso volume... è quello che accade fisiologicamente sempre anche senza Dirac Live, il tanto deprecato controllo Loudness di un tempo aveva le sue buone ragioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_uguale_intensità_sonora
Il mio suggerimento è quindi di creare una curva target ad hoc per gli ascolti a basso volume... è possibile commutare istantaneamente fino a quattro correzioni diverse

:) Flavio
 
Ultima modifica:
Ciao Flavio!
Ci si risente (ti ho scritto via mail pochi giorni fa) :)

Infatti ho già pensato a una curva da bassi volumi anche se devo dire che quando sono basso col volume se agisco sul dsp Gain aumentandolo (sempre stando attento al clip) mi trovo bene

Domanda da ignorantissimo: per creare un target per i bassi volumi serve semplicemente aumentare tutta la curva uniformemente o è un approccio da pirla?:)
 
Ciao Flavio!
Ci si risente (ti ho scritto via mail pochi giorni fa) :)

Infatti ho già pensato a una curva da bassi volumi anche se devo dire che quando sono basso col volume se agisco sul dsp Gain aumentandolo (sempre stando attento al clip) mi trovo bene

Domanda da ignorantissimo: per creare un target per i bassi volumi serve semplicemente aume..........[CUT]

Ciao Stefano,

non devi aumentare tutta la curva uniformemente, devi modificarla aumentando bassi ed eventualmente alti tenendo conto della differente sensibilità dell'orecchio a diversi volumi come indicato nel link del mio post precedente.
Più semplice farlo a orecchio... volendo essere più pignoli si possono guardare le curve di quel documento non per replicarle (sarebbe un errore) ma per vedere la differenza in dB di sensibilità a determinate frequenze fra due curve a volumi diversi.
(perchè bassi ed alti vengano percepiti allo stesso volume è necessario che siano riprodotti "relativamente più forte" al calare del volume)

310px-Equal_loudness_no_caption.svg.png

Ciao, Flavio
 
Degli alti e dei medi sono molto soddisfatto, come la
Vedi la mia manovra dell aumento del 20-% del gain del sub (che ripeto non risente minimamente di difetti) ?
Facendo così e giocando col dsp Gain per me è molto comodo e rapido nonché soddisfacente per i bassi volumi
 
Quindi l'implementazione delle curve di Fletcher–Munson nell'Emotiva XMC-1 non viene da Dirac ma dalla stessa Emotiva? Sarebbe una buona funzionalità da avere in Dirac. Per quanto se ne dica, io a bassi volumi non riesco a fare a meno del Dynamic EQ di Audyssey (che si basa sullo stesso principio).
 
Ho due ultimi punti non molto chiari da chiederti Flavio:
1 Nelle guide che appaiono ai lati della calibrazione dice che il volume Gain si deve attestare al 20% ma in questo modo devo mettere il mio rotel a 90/100 di volume per far sì che vada sul verde, è corretto?
2 ho provato un po a casaccio ad aumentare i bassi per creare un profilo per i bassi volumi (e come basso volume intendo 40/100)ho alzato di 4-5 db ma la spia del clip con certi brani lampeggiava...visto che hai suggerito di andare a orecchio tu credi che possa andar bene anche se appunto con certi brani clipper?
 
Ho notato questa (bella) cosa
Senza dirac la posizione d'ascolto era molto più determinante, mi spiego meglio:
Ho la seduta del divano molto bassa e i tweeter delle focal là in alto erano 30 cm almeno in più del punto d'ascolto e se mi alzavo e abbassavo sentivo molto la differenza, ora quasi niente, ciò significa che è efficacissimo anche sotto questo punto di vista, l'ascolto è sempre molto buono ovunque mi sieda sul divano (che è lungo due metri e passa)
 
rifatta la calibrazione con dirac, stavolta con treppiede giusto e non su cuscini sul treppiede piccolo in dotazione...
molto molto soddisfatto
 
Se riesci a pubblicare anche la waterfall sarebbe ottimale. ;)

Uno con e uno senza vanno benissimo, sia per la risposta in frequenza che per la waterfall, così si vedono al volo le differenze.
 
Top