Dirac Live Room Correction Suite

grazie per l'approfondimento nordata, ma non mi è chiaro come posso fare bass managment prima di dirac perchè esso si interpone tra sistema operativo e scheda audio, dove si trova appunto il bass managment
occurrerebbero due schede audio per poterlo usare in modo proficuo, la prima effettua il BM e tramite un virtual audio device i bit

E' uno dei due problemi (l'altro e' la gestione dei segnali in Dolby 2.0 da elaborare in Dolby Prologic o simili) che si stanno ponendo anche sui forum americani e sui forum MiniDSP dopo l'uscita del Nano DL, siccome sono interessato all'apparecchio mi sono documentato al meglio.
Di fatto il bass management resta a carico dell'AVR, come correttamente scrive Nordata cio' accade gia' adesso con un HTPC quindi niente di male, DIRAC effettua le misurazioni con i canali che riproducono le frequenze come cio' gia accade quindi se ho un taglio ad 80hz su un canale esso nelle misurazioni riprodurra' il range previsto assieme al sub in base alla regolazione dell'AVR.
Visto che alla fine Dirac lavorerebbe su una condizione "reale" di fatto pare (non ho mai provato DIRAC ma lo faro' settimana prossima o appena ho tempo per lavorarci con calma e soprattutto con la casa silenziosa, merce rara con figli e amici dei figli...) da quanto scrivono che questo non sia un limite e permetta una resa piu' precisa anche se il rischio che la misura e il rispettivo calcolo nel punto di crossover (quando suonano due diffusori insieme) possa non essere precisa (non escludono questa possibilita').

Resta l'altro problema, devi uscire in PCM quindi dovrei far decodificare in software o dal lettore i vari DD, DTS e compagnia bella (da valutare la resa rispetto ad uscire in bitstreaming dal PC/lettore) e soprattutto avrei il problema dei filtri da applicare per la conversione da 2.0 in 5.1 (cosa che mi accade spesso sui canali del DTT sia a pagamento che HD), per questo devo provare come va il tutto.

E sono curioso di vedere come lavora sul sub, dopo che Audyssey Sub EQ e' risultato purtroppo non idoneo con i miei sub autocostruiti...
 
A me francamente sembra un problema piuttosto serio quello di avere la correzione ambientale a monte del BM e non sono affatto d'accordo che in ambiente HTPC questo scenario sia normale. Nel mio HTPC la correzione ambientale è applicata via jriver oppure attraverso foobar e i suoi plug-in, situazioni in cui la scheda audio automaticamente entra in modalità creazione audio e non applica il BM che è a carico del software di riproduzione ma rigorosamente A MONTE della correzione.
Nei casi in cui il BM è a carico della scheda (es. giochi o streaming netflix) non c'è correzione ambientale per cui il problema non si pone.
Io vorrei anche provarlo il software ma vorrei giocarmi questi 30 giorni per testarlo in condizioni ottimali, e non sapendo già di questo limite. Una soluzione alternativa sarebbe che Dirac generasse i filtri per i canali 5.0 senza correzione per quelle frequenze destinate al canale .1
 
Non ho detto che e' normale, ho detto che il BM nel mio caso e in molti avviene non nell'HTPC ma a valle in assenza di EQ.
E' un dubbio che hanno anche molte altre persone, pare sia infondato ma come ti ripeto mi baso su quanto letto.
Non applicare correzioni sul canale del sub mi sembra sbagliato, dato che e' quello piu' problematico ma comunque lo puoi fare, se non ricordo male, cambiando le impostazioni in DIRAC.
Se il software di riproduzione effettua il BM non vedo il problema se usi il Nano DL, userdsti il DIRAC con gia' il BM fatto e quindi sarebbe a valle il DIRAC del BM, visto che lo fai fare a livello software e il DIRAC sarebbe fra PC e AVR.
Scusa, ma quindi fai fare il BM al software di riproduzione? Crossover compresi? Come fai?
 
Forse non mi sono espresso correttamente, spiegherò schematicamente quello che intendo

Scenario 1: BM e poi DRC (per semplicità tutti gli altoparlanti sono settati small con crossover 80 hz)
Abbiamo i sei canali audio PCM in uscita dalla sorgente, che entrano nel software di BM
[5 Canali (centrale, frontali e surround) + 1 canale LFE tutti tal quali] -> applico BM (es. jriver) e ottengo [5 Canali SENZA frequenze sotto 80 hz + 1 canale LFE a cui sono state sommate queste frequenze] -> applico DRC (es. jriver) e ottengo [5 Canali SENZA frequenze sotto 80hz ciascuno modificato dal filtro DRC + 1 canale LFE con frequenze sotto 80hz anche esso corretto dal filtro DRC del subwoofer]

in questo scenario i bassi ridirezionati dai 5 canali al sub subiscono il filtro di correzione ambientale giusto, cioè quello del subwoofer, l'altoparlante che li deve riprodurre

guardiamo lo Scenario 2: DRC e poi BM (per semplicità tutti gli altoparlanti sono settati small con crossover 80 hz)
Abbiamo i sei canali audio PCM in uscita dalla sorgente, che entrano nel software di DRC (es. dirac)
[5 Canali (centrale, frontali e surround) + 1 canale LFE tutti tal quali] -> applico DRC e ottengo [5 Canali (centrale, frontali e surround + 1 LFE, a ciascuno dei quali è applicato il SUO filtro di DRC] -> applico BM (es. sinto o scheda audio) e ottengo [5 Canali SENZA frequenze sotto 80hz con i loro filtri DRC + 1 canale SUB che consta di LFE corretto dal filtro del SUB + i bassi ridirezionati sotto 80 hz ma corretti con i filtri dei canali di origine]

quindi come potete constatare nel secondo caso le frequenze ridirezionate hanno ricevuto il filtro DRC dei canali da cui provengono, che sono altoparlanti diversi che si trovano in un ALTRO punto della sala, ma nonostante questo sono suonate dal subwoofer. Per le frequente che erano già presenti nel canale LFE, invece questo problema non si pone.

Se ne deriva che l'unico modo per applicare a queste frequenze il DRC del sub è quello di applicare i crossover PRIMA dei filtri DRC. Solo nello scenario 1 le frequenze ridirezionate attraverseranno il filtro dell'altoparlante che le deve suonare!

@dakhan io utilizzo i crossover di jriver o di foobar quando applica DRC, software che consentono di manipolare l'ordine con cui applico i processing. quando questi software sono in funzione, la scheda audio si mette in una modalità particolare che non applica BM. Quando invece non applico DRC non ho questo problema e uso il crossover della scheda audio, che applica il BM, ma per assurdo potrei anche usare quello del sinto (mi fido di più della scheda), non ci sarebbe alcuno problema. tuttavia se applico il DRC non posso certo affidare il BM a un componente che si trova a valle del processing per il motivo sopra citato.
 
La descrizione dei tuoi scenari l'ho letta pari pari anche altrove (credo tu abbia descritto le cose per semplicita' perche' in realta' la tua e' sbagliata perche' i tagli non sono netti in un BM corretto e quindi con db diversi a seconda del tipo di filtro, LP o BW, non potrai avere un sub con solo frequenze sotto gli 80hz e gli altri con frequenze solo sopra), come ti ripeto non ho provato ma secondo quanto letto non e' un problema, DIRAC leggera' 6 canali di fatto, 5 a banda intera da 20 a 20000 (per semplicita') in cui fino a x suona sempre il sub, in un range XY sia il sub che il canale 1-2-3-4-5 e in un range Y solo il canale 1-2-3-4-5. Resta il dubbio non risolto da nessuno che quando sub e canale 1-2-3-4-5 suonano insieme (punto di crossover) ci possano essere casini.
Io ho i tuoi stessi dubbi ma mi dicono infondati, io prima di inserire la pass di Paypal lo provo...

Ma tu quindi esci dalla scheda in analogico? Altrimenti non ti seguo. Se esci in analogico il Nano non va piu' bene
 
esco in analogico e infatti non sono interessato al nano, l'ho portato solo da esempio per la mia ipotesi

SE quello che dici è vero, cioè che dirac ripartisce nel modo che hai descritto tu le frequenze, allora esegue anche il bass managment. Se ciò fosse vero, non si capisce perchè esplicitare la necessità di un altro dispositivo in grado di eseguire il BM
 
Solo una precisazione, DRC e DIRAC sono due cose ben diverse, hanno alla base lo stesso principio di funzionamento/algoritmo, ma la cosa finisce lì, il primo è solitamente un plugin che si applica ad alcuni programmi che effettuano decodifiche e gestioni varie del segnale, in DIRAC non c'è alcuna regolazione di questo tipo, ne alcune esistono altre, ma finalizzate alla creazione della curva target più opportuna.
 
esco in analogico e infatti non sono interessato al nano, l'ho portato solo da esempio per la mia ipotesi
SE quello che dici è vero, cioè che dirac ripartisce nel modo che hai descritto tu le frequenze, allora esegue anche il bass managment. Se ciò fosse vero, non si capisce perchè esplicitare la necessità di un altro dispositivo in grado di esegu..........
Non ho scritto che DIRAC ripartisce le frequenze, non lo fa assolutamente ma che quando mandera' il rumore rosa sul frontale sinistro, per esempio, pensera' che sia un diffusore full range reale mentre invece la riproduzione avverra' tramite BM con sub+frontale sinitro, questa cosa mi lascia perplesso visto i due punti di emissione, come scrivevo ma leggendo sui forum pare non sia un problema.

Se esci in analogico e il BM lo fa il PC in teoria, visto che DIRAC sarebbe l'ultimo software della catena, tu avresti il BM a monte come preferisci e quindi vale la pena che lo provi.

Avendo io invece il BM sull'AVR (cosa che preferisco decisamente) ho il problema di avere un EQ a monte del BM, infatti l'ideale sarebbe avere un MiniDSP 10x10HD con DIRAC ma essendo un EQ che lavora esclusivamente nel dominio digitale e che richiede parecchia potenza di calcolo temo che o il prodotto non verra' proposto o avra' costi elevati
 
dirac non è affatto l'ultimo software della catena audio, bensì il penultimo in quanto la scheda audio costituisce l'ultimo stadio dove viene applicato il BM.

ok adesso capisco la differenza, il bass managment risulta attivo quando vengono riprodotti i suoni di calibrazione. una soluzione abbastanza inusuale che cambia parzialmente le cose e probabilmente minimizza il problema da me evidenziato, tuttavia continuo a sperare in una versione successiva in cui siano implementati anche BM e magari anche i ritardi in un unico software. Non dovrebbe essere così complicato
 
MiniDSP aveva affrontato il problema con il NanoHD inserendo un plugin per il BM completo e molto bello ma pare non si possa mettere sull'altro Nano per questioni di spazio e potenza di calcolo e comunque nel tuo caso non servirebbe lo stesso dato che esci in analogico (dovresti uscire in HDMI in PCM), anche per te servirebbe il 10X10 con DIRAC, se lo fanno.

Ti troveresti quindi nella stessa mia situazione, io se posso lo provo e vediamo cosa ne esce...
 
Ultima modifica:
il dirac nei dispositivi minidsp purtroppo è limitato a 48 khz per il processing interno, poichè il mio consumo è quasi 50% di musica HD 96/24 o 88/24 preferirei il software per htpc
 
No, l'HD e' 96hz, il DL e' 48hz, comunque ti capisco, se ascolti musica meglio il DIRAC software, peraltro la versione a due canali costa parecchio meno e ne parlano molto bene sui vari forum, proprio in accoppiata con il Jriver
 
Molto interessato ad inserire la drc nella mia catena sia per linearizzare la risposta in frequenza che gestire due o più curve a seconda del tipo di ascolti, home theater, musica jazz ecc..
sto valutando pre con drc a bordo ed in particolare emotiva xmc-1 che monta dirac, oppure un htpc con jriver e a valle un drc da decidere, scheda integrata quindi dac e via al finale...
l'alternativa molto economica è restare sul 'vecchio' nanoavr hd e quindi equalizzatore 'solo' parametrico ma con anche a bordo il Bass managment ;
Ora questo lavora bene solo a fasè minima ma se ho ben capito e qui chiedo a Flavio, REW mi calcola i filtri parametrici da inserire sul nanoavr unicamente per la parte di risposta in frequenza che lui rileva essere a fase minima...
quindi se inserisco solo quelli non dovrei andare a fare danni..
per ottenere la maggior risposta possibile della stanza in fase minima andrò avanti con il trattamento delle prime riflessioni , bass trap ecc
questo mi permetterebbe con 200 euro di avere la mia drc e di poter mettere l'attuale pre in direct e covunque avere la correzione su due ingressi hdmi, lettore blu ray e console...
unico neo se lo possiamo così definire bisogna uscire in pcm, ma sia la console che il lettore lo possono fare...
 
perchè è un neo? il pcm multicanale è equivalente al bitstream
attenzione all'xmc-1 che sebbene monti dirac è limitato a 48 khz per cui per la musica 96/24 potrebbe essere una limitazione (difficile ma non impossibile avvertire la differenza)
 
In effetti con il pcm ti svincoli dalle codifiche che sarebbero demandate unicamente al lettore, se un giorno paradossalmente implementeranno la decodifica dell'atmos sul lettore e l'uscita in pcm potrei continuare ad usare il nanoavr hd...
Del ragionamento fatto di utilizzare i filtri a fase minima da inserire nel parametrico del nanoavr cosa ne pensi ?
stasera mi riguardo le risposte in frequenza dei diffusori fatte con REW e mi faccio mostrare da REW quanta parte non è a fase minima... avevo provato a simulare i filtri di correzione su una curva target e me ne aveva impostati molti , segno che la maggior parte della risposta è a fase minima....
 
altra domanda per flavio (o chiunque sappia rispondere)
se ho un pc con due sistemi operativi, posso usarci una sola licenza o vengono considerati come due pc distinti e separati?
 
Mi è arrivato il microfono UMIK-1(46 euro di spese doganali su un valore di 75 dollari mi sembrano davvero eccessivi) ho scaricato la versione di prova DIRAC e...

I vari passaggi non mi sono sembrati così intuitivi come ho letto in giro, poi arrivo alla selezione della postazione d'ascolto e vedo che la modalità auditorium è di almeno tre file, potevano dare la possibilità di personalizzare questo aspetto e invece avendo solo due file devo effettuare le misurazioni in una fila "virtuale".

Vado per fare le misurazioni e vedo che a volte dopo averle effettuate mi compaiono strani messaggi d'errore, ma poi ripeto la misurazione ed è tutto ok :confused: in questo caso il manuale consiglia solo di seguire quello che c'è scritto nel messaggio d'errore, ma non è molto chiaro...

Comunque, dopo 2 giorni di prove sono riuscito a fare le misurazioni, vado quindi a provare l'audio e... i dialoghi escono dal posteriore sinistro!!! ed è proprio questo aspetto che non riesco a capire, perchè le impostazioni sono corrette, prima di effettuare le misurazioni c'è la parte che mi permette di ascoltare un suono di prova, e il centrale funzionava proprio come centrale e anche il posteriore sinistro era corretto.
 
Top