Dakhan
New member
grazie per l'approfondimento nordata, ma non mi è chiaro come posso fare bass managment prima di dirac perchè esso si interpone tra sistema operativo e scheda audio, dove si trova appunto il bass managment
occurrerebbero due schede audio per poterlo usare in modo proficuo, la prima effettua il BM e tramite un virtual audio device i bit
E' uno dei due problemi (l'altro e' la gestione dei segnali in Dolby 2.0 da elaborare in Dolby Prologic o simili) che si stanno ponendo anche sui forum americani e sui forum MiniDSP dopo l'uscita del Nano DL, siccome sono interessato all'apparecchio mi sono documentato al meglio.
Di fatto il bass management resta a carico dell'AVR, come correttamente scrive Nordata cio' accade gia' adesso con un HTPC quindi niente di male, DIRAC effettua le misurazioni con i canali che riproducono le frequenze come cio' gia accade quindi se ho un taglio ad 80hz su un canale esso nelle misurazioni riprodurra' il range previsto assieme al sub in base alla regolazione dell'AVR.
Visto che alla fine Dirac lavorerebbe su una condizione "reale" di fatto pare (non ho mai provato DIRAC ma lo faro' settimana prossima o appena ho tempo per lavorarci con calma e soprattutto con la casa silenziosa, merce rara con figli e amici dei figli...) da quanto scrivono che questo non sia un limite e permetta una resa piu' precisa anche se il rischio che la misura e il rispettivo calcolo nel punto di crossover (quando suonano due diffusori insieme) possa non essere precisa (non escludono questa possibilita').
Resta l'altro problema, devi uscire in PCM quindi dovrei far decodificare in software o dal lettore i vari DD, DTS e compagnia bella (da valutare la resa rispetto ad uscire in bitstreaming dal PC/lettore) e soprattutto avrei il problema dei filtri da applicare per la conversione da 2.0 in 5.1 (cosa che mi accade spesso sui canali del DTT sia a pagamento che HD), per questo devo provare come va il tutto.
E sono curioso di vedere come lavora sul sub, dopo che Audyssey Sub EQ e' risultato purtroppo non idoneo con i miei sub autocostruiti...