Domanda per Flavio,
mi pare di capire che dirac non ha bass managment ma che si appoggia al player per questa funzione fondamentale. In alternativa si appoggerebbe al software della scheda audio. Devo essere sincero che noto un problema piuttosto importante con questo modo di fare, che mi appresto a spiegare in modo quanto più semplice possibile
un principio fondamentale della correzione acustica è che il ridirezionamento dei bassi deve avvenire a monte. Questo è presto spiegato: tutto quello che va al subwoofer che proviene dagli altri canali (diminuito di 15 db) viene mischiato con il sub (attenuato di 5 db) e poi inviato non corretto, perchè la correzione deve essere quella del subwoofer, e non del canale di origine. Dirac viene pubblicizzato come prodotto che semplifica la vita per chi vuole la DRC, ma su questo punto lo trovo molto controverso, specialmente perchè viene a mancare il vantaggio di poterlo utilizzare per applicativi privi di DSP, mi riferisco in particolare ai videogiochi, a netflix e gli altri siti di streaming che non possono essere ridirezionati al dsp dei media player. Questi applicativi, infatti non hanno praticamente mai il bass managment.
Inoltre, ci sarebbe la controversia del canale LFE da alzare di 10 o 15 db al livello del sinto. Immaginiamo le seguenti situazioni:
1) ingressi analogici del sinto: caso semplice, basta aumentare di 10 o 15 db il canale subwoofer. nessun problema
2) ingresso hdmi da sorgente htpc con DRC già applicato e bass managment già applicato dal player: come faccio a indicare al sinto di alzare di 15 db e non di 10? per poterlo fare devo aver attivato il bass managment nel sinto, che è stato già eseguito dal player. Sarei costretto a applicare un doppio bass managment. Ancora, in caso di connessione HDMI si richiede di poter disattivare il bass managment su quel particolare ingresso, cosa che non tutti i sintoampli consentono, e costringerebbe l'utente a cambiare i settaggi ogni cambio di input, che mi sembra francamente scomodo.
3) htpc direttamente collegato ai finali: in pratica l'aumento del canale SW deve essere operato dalla scheda audio, ma ciò richiede l'attivazione del bass managment a valle di dirac, che andrebbe evitato
Potrei inoltre sottolineare come il prodotto nanoAVR della minidsp, se pensato come estensione dirac per sorgenti, sarebbe limitato a quelle rare sorgenti dotate di bass managment su HDMI, e che comunque presenta i problemi descritti nel paragrafo precedente al punto 2)
Alla luce di quanto scritto mi sembra doveroso da parte di Dirac di cominciare a implementare anche il bass managment e eventualmente l'opzione per l'amplificazione dei 10 o 15 db del canale SW visto che la maggior parte delle schede per pc non hanno questa opzione
Attendo riscontro sulle mie osservazioni