dimensione immagine

gsx1200

New member
una domanda secca: premetto che di tri-tubo non nè ho visto mai in funzione"sembra che sia un prodotto per elite" pertando mi stò ponendo questa domanda semplice x voi, è possibile, posizionando il vpr a 3,5 mt. dallo schermo ,avere un'immagine di 1,70 di base?
grazzzzie....

Ciao Gsx1200,
1,70 di base e' anche poco per 3,5 metri di distanza... il dubbio riguarda il fatto che la base sia troppo piccola o, al contrario, che da quella distanza tu non riesca a coprire tutto lo schermo?
Comunque i CRT non sono un prodotto per elite, c'e' da dire che al di la' dell'ingombro devi essere appassionato al punto di accettare il fatto che la taratura di un CRT non e' come quella di un digitale ma deve essere fatta in un certo modo, non e' un prodotto da 'lo tolgo dalla scatola, attacco la spina e mi guardo un film'! :)
Ciao

Angelo

ciao angelone, il fatto è che sono posizionato con il divano , a ridosso della parete opposta allo schermo, che vuol dire a circa 3,50mt ,un'immagine più ampia la trovo difficoltosa da guardare,
debbo ritenere che mi sarà impossibile " godere" di questa qualità?
voglio a tutti costi provare con un tri-tubo forse mi pentirò, ma non ci sarà qualche possibilità di ridurre la dimensione ?

No, no, ce la fai tranquillamente a coprire una base di 170 cm, dicevo che e' poco perche' da quella distanza in genere si va dai 200cm in su.
L'unico svantaggio che mi viene in mente e' che cosi' sfrutteresti di meno i raster, se dopo qualche migliaio di ore tu decidessi di passare su uno schermo piu' largo puo' succedere che allargando l'immagine ti ritrovi con la parte interna (quella originariamente utilizzata) un pelo piu' scura rispetto la parte esterna... so che cosi' non e' chiarissima come spiegazione, se trovo un'immagine te la posto!

ho capito a cosa ti riferisci, perciò questa ombreggiatura sui tubi non mi dà peso visto che la distanza di visione rimarrà invariata
grazie e ciao

attento che l'appetito vien mangiando, non mi stupirei se dopo (relativamente) poco tempo iniziassi a pensare a uno schermo piu' grande! ;)

penso che a questa distanza la misura di base 1.7mt sia più che sufficente ,non vorrei ritrovarmi con il torcicollo.....

Per me, e sottolineo per me, con quella distanza non dovresti aver nessun problema a salire a 200/210cm ma non voglio insistere... hai avuto gia' modo di fare qualche prova di visione?

angelone ha detto:
Per me, e sottolineo per me, con quella distanza non dovresti aver nessun problema a salire a 200/210cm ma non voglio insistere...

Quoto...

A 3,20 metri... 2 metri di base incominciano a sembrarmi pochi... 2,20 e sarei più felice...:D

per quelle misure dovrei rifare ex novo il telo, cassonetto compreso...
perdonatemi l'ignoranza in materia,l'immagine come si presenta?
con il dlp trovo fastidioso la visione della matrice, con il tri-tubo invece?

Lo so lo so che mordi !!!:D :D
Ma facevo riferimento alle proporzioni !!:D :)
un nostro amico del forum ha da poco partecipato al co-bui del Benq
e solo poco meno di una settimana dopo l'aquisto aveva già ridimensionato il telo 2.4 da circa 3 mt
ciao :cool:

Ultima modifica:
@gsx1200:
A questo punto avendo gia' il telo il problema non si pone!
Se il CRT e' tarato bene l'immagine e' sicuramente bella, anche solo per avere i neri davvero neri (e non hai problemi da arcobaleno), inoltre i CRT non hanno la matrice, tanto gli dai in pasto e tanto ti proiettano (banda permettendo).
Dovresti vederne qualcuno ben tarato all'opera, solo cosi' puoi renderti conto con che tipo di immagine hai a che fare!

@benegi:
si, ma qual'era la distanza di visione?
3 metri non sono pochi...

angelone ha detto:
, non mi stupirei se dopo (relativamente) poco tempo iniziassi a pensare a uno schermo piu' grande! ;)
Per l'appunto !! difatti il nostro compare dopo solo 5-6 gg è passato da una base di circa 2 mt ad una di 2.4 mt ;) perciò il tuo ragion. fila questo volevo dire ?
ciao

gsx,
la dimensione ottimale dello schermo dipende da un x di fattori.

Iniziamo con il dire che, con i tritubi, non c'è effetto griglia, ma, al massimo, si vedono le linee di scansione (proprio come sul tv tradizionale).

Da 3,5 mt (distanza occhi/schermo) si può arrivare sino a 2,4 mt di base schermo, oltre tale misura la porzione di campo visivo occupata dallo schermo stesso può portare a dell'affaticamento di visione.

Quanto più piccolo debbe essere lo schermo, a questo punto, dipende solo più da due fattori, e cioè la risoluzione dell'immagine data in pasto al proiettore e la luminosità dello stesso.
Con macchine da 7 pollici ritengo che tu sia nel giusto, orientandoti a 1,70 di base: di solito la luminosità non è altissima, e difficilmente si può andare oltre la duplicazione, per cui lascerei le cose come stanno, al limite avvicinando il proiettore allo schermo per meglio sfruttarne il raster.
In semplice duplicazione, superando 1,8 mt di base, il rischio di "vedere" le linee di scansione diviene abbastanza alto (dipende dall'acutezza della vista), e diventerebbe una certezza se lo schermo arrivasse a 2,4 mt.

Con tritubi da 8 pollici, a seconda di quanto il modello è recente e/o performante (vedi sopratutto in termini di luminosità), ci si può spingere anche sino ai 2,4 mt di base, avendo l'accortezza di pilotare la macchina almeno in triplicazione.

Macchine da 9 pollici lavorano, solitamente, in un campo ottimale tra i 2,4 mt e i 2,7 mt di base, che rappresentano, a mio parere, il limite da mai superare con un tritubo, se si vuole avere una immagine di qualità (nessun tritubo esistente è in grado di offrire luminosità di immagine sufficiente ad una corretta visione oltre i 2,7 mt di base).

Ciao,
Andrea

gsx1200 ha detto:
una domanda secca: premetto che di tri-tubo non nè ho visto mai in funzione"sembra che sia un prodotto per elite" pertando mi stò ponendo questa domanda semplice x voi, è possibile, posizionando il vpr a 3,5 mt. dallo schermo ,avere un'immagine di 1,70 di base?
grazzzzie....

Forse ho capito male io, ma le risposte ad un certo punto sono andate
in un'altra direzione.
Se la domanda è: proiettore a 3,5 (metri),poi qui dobbiamo fare un distinguo,che dimensione di schermo posso ottenere ?
il distinguo è 3,5 metri dalle lenti o dal retro del proiettore ?
Considera che la differenza fra le due misure, a seconda del tipo di PJ,
può arrivare a circa 1 metro :)

Successivamente dici di avere il posto di visione a 3,5 metri,vincolato
dalla parete posteriore, quindi la stanza è grosso modo 4 metri.

Quindi la distanza massima schermo/lenti sarà intorno ai 3 metri.
A questa distanza ,naturalmente dipende dal PJ, la base schermo
che ottieni è intorno ai 2,10-2,20 mt.
Come diceva Angelo, naturalmente puoi scendere, ma te lo sconsiglio
caldamente,sia per i motivi che ha citato Angelo, sia per il fatto
che utilizzando meno superficie dei fosfori ti scende la luminosità,
che per i CRT non è abbondante ;)

Diverso è il discorso, e su questo ne avete parlato, della corretto rapporto punto di visione - dimensioni schermo.
Andrea ha giustamente fatto notare che è molto soggettivo.
Nel mio caso ad esempio, con punto di visione a 3,80 mt
sono passato dal 240 al 270 e ne sono soddisfatto.

Se non vuoi salire oltre il 170 , ti consiglio di avanzare il proiettore,
a meno chè non sia incorporato nella poltrona:)

Mauro