dimensione immagine

gsx1200 ha detto:
si higlander è soggettiva la cosa ,ma se non sbaglio anche tu,
possiedi un lcd e se non erro, e te lo puoi giocare meglio con lo zoom
Vero ! Ho un LCD con lo Zoom fisso sul Massimo :D ( certo volendo potrei rimpicciolire ma non lo faro' mai ;) )

Sono seduto esattamente a 3,64m il Vpr e' sopra una mensola con obiettivo a 3,57m dal telo e faccio un 2,64 di base x 1,485 in altezza in 16:9 1:78:1.
;)
 
con quella base e a quella distanza ci credo che 'a volte' tu possa avere un po' di fatica! ;)
Va bene la full immersion ma non cosi' full!!! :D
 
angelone ha detto:
con quella base e a quella distanza ci credo che 'a volte' tu possa avere un po' di fatica! ;)
......
Angelo, sui 2:35:1 e 2:40:1 ho una immagine rispettivamente di 123cm e 110cm in altezza :cool:

IMHO, sotto i 108cm in altezza si perde un po' di "immersion" e di impatto ;)
 
attenzione, non e' l'altezza che mi preoccupa, e' la larghezza!
Ho troppo l'idea del frequente spostamento laterale degli occhi, capisci cosa intendo dire?
 
angelone ha detto:
attenzione, non e' l'altezza che mi preoccupa, e' la larghezza!
Ho troppo l'idea del frequente spostamento laterale degli occhi, capisci cosa intendo dire?
Certo ... infatti il compromesso e' proprio quello, per quanto mi riguarda...
Riuscire ad avere un altezza coinvolgente di almeno 108cm sul 2:40:1.

Ti assicuro che da esperienza personale e' l'immagine tutta che puo' causare fatica o meno....

Da me un film d'azione spinta con tagli veloci e panning vari, su 2:35:1 e 2:40:1 lo segui bene, su 1:78:1 o 1:85:1 ( non lo stesso film ovviamente ma uno con la stessa freneticita' ) fai un pochino di fatica..... eppure tutti i formati citati hanno la stessa dimensione di base schermo di 264cm ! ;). questo significa che anche l'altezza influenza .... in pratica e' tutta l'immagine ... pensa a un oggetto in panning in diagonale dal basso sx all'alto dx !! :D
 
@gsx1200: con il CRT questo problema non esiste! ;)

@bob: certo, l'immagine va vista interamente, non solo in larghezza, ma credo (correggetemi se sbaglio) che siano piu' frequenti i panning orizzontali che quelli verticali... poi magari gioca molto anche l'abitudine, intendiamoci, pero' resto abbastanza perplesso! :)
 
angelone ha detto:
...... ma credo (correggetemi se sbaglio) che siano piu' frequenti i panning orizzontali che quelli verticali... poi magari gioca molto anche l'abitudine, intendiamoci, pero' resto abbastanza perplesso! :)
Si certo.... normalmente e' piu' frequente che l'azione si muova orizzontalmente .... in ogni caso..... posto che dalla seduta inquadri tutta la larghezza dello schermo, e sei quasi al limite, se questa e' nei formati scope, nessun problema.... se invece ci sommi anche l'altezza maggiore degli 1:78:1 o 1:85:1, si fa un po' di fatica. ma solo e comunque se l'azione fosse frenetica, viceversa, almeno personalmente, nessun problema anche su questi formati..... pero', ripeto, e' un fatto molto soggettivo. Al momento, sono ancora un tipo con dei riflessi molto reattivi e per istinto seguo inconsciamente e velocemente con lo sguardo tutto quello che mi circonda .... per altri puo' essere diverso ;)
Una cosa che mi consola... e' che mia moglie che e' il mio esatto opposto, non ha mai denunciato fatica di visione o fastidi .... sono cosi' rare le volte che non crolla dal sonno e segue un Film con me, che se ci fosse questo problema non esiterebbe minimamente a tirarlo fuori come scusa e motivo per defilarsi ..... :D :D
:rolleyes: Peccato .... mi fa sempre piacere vedere un Film con Lei .... ma spesso mi crolla ... :p
 
Meglio cosi', ci mancherebbe!
Sicuramente questa e' una di quelle cose da tenere in seria considerazione nel momento in cui si decide quanto deve/puo' essere la base dello schermo in relazione alla distanza di visione, il problema e' che finche' non provi non puoi sapere se puo' darti fastidio o meno.

@Gsx1200:
Dopo aver letto tutto il discorso sei arrivato a qualche conclusione?
 
conclusioni,già perchè ci sono più di una,
tempo permettendo: cambiare telo, e questo non è un problema,
questa invece è più complicata ,che vpr acquistare senza svenarsi troppo? avevo seguito la vendita del mitsubishi 1281 sul noto sito.... ma non me la son sentita,troppe incertezze,se dovesse saltare qualche scheda, và bene ci siete voi,ma mica si può sempre rompere i maroni ?
ci penserò sù.....grazie a tutti
 
angelone ha detto:
Ho troppo l'idea del frequente spostamento laterale degli occhi, capisci cosa intendo dire?

Angelo, a casa mia impazziresti: 250 cm. di base e punto di visione a 280 cm. (righe di scansione a 720p fine e percettibili, ma non tanto da dare fastidio durante la visione del film)!!!

Io non potrei tornare indietro: quando guardo un'installazione con distanza maggiore, vedo lo schermo ed il film, a casa mia ci sono dentro e lo vivo!!!

Pensa che, per alcuni particolari spezzoni movimentati - che creano quella sensazione di perdita di equilibrio, abbiamo coniato un nuovo termine: effetto "Vomitella"!!!

Un saluto. Leo!
 
@Leo:
Non dico che non s'ha da fare, ci mancherebbe altro :), ma la cosa e' troppo soggettiva... onestamente a quante persone consiglieresti un setup come il tuo?

@Bob:
che crei dipendenza e' agli occhi di tutti, basta vedere cosa fai di notte anziche' dormire come tutte le persone normali! :D :D
Con simpatia, eh?
 
Top