dimensione immagine

la stanza è 4x4
per la misura 3.5, intendo tra lente e schermo,
vero è che sfruttando meno i raster avrò meno luminosità, ma
la misura di proiezione di 1.7mt mi sembra ottimale per la visione...
ma se "devo " vedere le linee di scansione c'è un sistema per eliminarle? o in qualche modo ridurle? mi danno fastidio gli specchietti del dlp, per non dire la matrice del lcd non vorrei fare un buco nell'acqua.....
 
mi permetto di rimarcare quanto ha già detto Mauro: posto che distanza di vsione e dimensione schermo sono parametri non variabili, la distanza a cui appendi il proiettore dallo schermo, quella, la puoi variare? O hai già fissato anche gli ancoraggi in un punto non modificabile?
 
Un altro parametro da considerare è come si pilota il proiettore. Se userai un HTPC per pilotarlo puoi variare i parametri dell'immagine e regolare le dimensioni (entro un certo intervallo limitato) per riempire precisamente lo schermo.
Io ho più o meno la tua situazione : 3,5 m distanza di visione, 220cm di schermo ma ho il proiettore posizionato in una nicchia nel muro quindi ad una distanza superiore a quella normalmente prevista, quindi devo lavorare sui controlli interni e in più sull'HTPC per adattare l'immagine.

Vincenzo
 
Per tagliar la testa al topo :)
Tecnicamente non ci sono problemi a proiettare su base 170 da 3-3,10
metri (tanto è questa la distanza massima che devi tenere) con un CRT
che è lungo almeno 60cm.
Semplicemente non l'ottimizzi, e nel caso dovessi venderlo o aumentare
le dimensioni dello schermo, ti ritroveresti con i tubi consumati in maniera
non omogenea.
Riguardo alle linee di scansione, a differenza delle matrici digitali che devono
essere mappate 1:1, con il CRT hai la libertà più ampia sulla risoluzione
da utilizzare (compatibilmente con le caratteristiche del VP),quindi ti
sceglierai quella che ti dà la miglior PQ e che ti consenta di non vedere
le linee di scansione dal punto di visione.

Mauro
 
Plexi47 ha detto:
Semplicemente non l'ottimizzi, e nel caso dovessi venderlo o aumentare
le dimensioni dello schermo, ti ritroveresti con i tubi consumati in maniera
non omogenea.

Aggiungo una cosa.
Se vieni da un dlp la differenza di luminosità sarà abbastanza alta, per cui io lo metterei più avanti possibile (chiaramente rapportato al tuo schermo da 1,70mt).

Per le linee di scansione vai tranquillo che dal punto di visione, se tutto ben tarato, vedi solo il film! :D

Chiaro che se mandi il segnale interlacciato di un lettore dvd direttamente al vpr senza riscalare, le linee le vedi per forza. E' come allargare un televisore a 1,70 metri! :D
 
Se il dvd esce in interlacciato sicuramente non ottieni la visione ottimale ;)

Buono lo scaler (magari abbinato a un lettore con uscita SDI). Poi nient'altro direi, apparte il cavo RGBHV per collegare il proiettore chiaramente ;)
 
Scusate se mi intrometto , ma ne aprofitterei per una domanda veloce veloce:

l'uscita SDI è protetta con sistemi paragonabili all'HDCP presenti sulla DVI ? Vi chiedo questa info perchè mi sembra di ricordare che l'HDCP inibisca l'uscita video analogica su quasi tutti gli scaler (tradotto : nessuna possibilità di uscire in RGBHV :( ).

Saluti :D :D :D
 
In effetti piu' OT di cosi' non si puo'! :)
Tornando alla domanda il segnale SDI e' pulito in quanto viene prelevato subito a valle del decoder, nessun 'inquinamento' da HDCP...
 
Chiedo "venia" :rolleyes: e ne aprofitto per sottoporvi una domanda più in tema con il 3ad.
I problemi di dimensione dello schermo interessano da vicino anche il sottoscritto anche se.... mi pongono degli interrogativi diametralmente opposti rispetto a quelli evidenziati da Gsx1200 ; mi spiego meglio: la stanza che sto allestendo mi consente di collocare il videop. ad una distanza tale da mantenere le lenti dello stesso a 3,5/4 mt. dal telo di proiezione , purtroppo lo spettatore si troverà effettivamente a soli 2,5 mt. dallo schermo, come se questo non bastasse sono affetto da manie di grandezza del tipo "se il vaso della zia Eulalia(citazione .... :D ) mi distoglie dalla visione del film , l'effetto full immersion è andato a farsi friggere :( ) .
Detto questo ,e partendo dal presupposto che tra i buoni propositi per quest'anno è stato messo anche l'acquisto di uno scaler , arriviamo alla domanda:

Quanto posso "aprire" la base di proiezione senza che la visione del film diventi affaticante o , peggio ancora, che la qualità dell'immagine degradi in modo inaccettabile? (pensate che prima di leggere le vostre reply pensavo di "tirare l'immagine a 2,50/2,70 mt. di base :p )

P.S.
Il videop. è un Barcographics 808s in ottime condizioni (700 ore di vita)

P.S. del P.S.
Come al solito ringrazio Angelone per la sua disponibilità e la sua "pazienza" :D :D

Saluti :D :D :D
 
Distanza spettatore<->schermo=2,5 mt?
Temo che gia' con una base di 200cm sei a rischio Wimbledon... non c'e' proprio modo di arretrare, almeno di un altro mezzo metro, il punto di visione?
 
Calcolando e ricalcolando ho scoperto che la distanza di visione (occhi/schermo :eek: ) è di 2,87cm. . Purtroppo per quei 50 cm. temo che dovrò incrociare i guantoni con la mia ragazza e farle digerire l'idea che il suo progetto di alloggio "open space" dovrebbe venire accantonato in favore del MIO progetto di "residenza home cinema no compromise" ; per la serie: "Cara ...adesso che ti ho occupato il salotto e colonizzato il soffitto con quel caro apparecchio che ti ostini a chiamare disco volante ..... ehm ....ehm.... penso che mi prenderò anche parte della tua adorata cucina e ,giusto per parlarne, che ne penseresti di due bei wooferoni back surround sul tavolo da pranzo :bimbo: ???".

A parte gli scherzi , proverò a farle digerire l'idea di arretrare il divano di 50 cm. , ma sarà un'impresa estremamente dura .... hai presente Burger Hill :boxe: ?

Saluti :)
 
A fronte delle misure che hai fatto magari, a questo punto, basterebbero anche una ventina di cm, ma sempre in riferimento a una base da 2 metri... hai gia' fatto qualche prova in merito?
 
E' una cosa, IMHO, cosi' soggettiva che i consigli, alla fine, servono a poco... :D
Io pure, soffro della megalomania del Full Immersion e soprattutto in relazione all'altezza minore dei formati piu' cinematografici ( 2:35:1, 2:40:1 ) ho optato per una base molto grande per avere un altezza sufficiente e coinvolgente anche su detti formati. :cool:
Certo, ho un 1:78:1 esagerato che a volte un pochino di fatica puo' darla.... e anche l' 1:85:1 non scherza...... Ad ogni modo il mio catalogo e' cosi' suddiviso e mi va bene la dimensione scelta ( Aggiornato agli 888 titoli sui 920 attuali ):

untitled15dz.jpg
 
Ultima modifica:
si higlander è soggettiva la cosa ,ma se non sbaglio anche tu,
possiedi un lcd e se non erro, e te lo puoi giocare meglio con lo zoom
 
Top