Chiedo "venia"

e ne aprofitto per sottoporvi una domanda più in tema con il 3ad.
I problemi di dimensione dello schermo interessano da vicino anche il sottoscritto anche se.... mi pongono degli interrogativi diametralmente opposti rispetto a quelli evidenziati da Gsx1200 ; mi spiego meglio: la stanza che sto allestendo mi consente di collocare il videop. ad una distanza tale da mantenere le lenti dello stesso a 3,5/4 mt. dal telo di proiezione , purtroppo lo spettatore si troverà effettivamente a soli 2,5 mt. dallo schermo, come se questo non bastasse sono affetto da manie di grandezza del tipo "se il vaso della zia Eulalia(citazione ....

) mi distoglie dalla visione del film , l'effetto full immersion è andato a farsi friggere

) .
Detto questo ,e partendo dal presupposto che tra i buoni propositi per quest'anno è stato messo anche l'acquisto di uno scaler , arriviamo alla domanda:
Quanto posso "aprire" la base di proiezione senza che la visione del film diventi affaticante o , peggio ancora, che la qualità dell'immagine degradi in modo inaccettabile? (pensate che prima di leggere le vostre reply pensavo di "tirare l'immagine a 2,50/2,70 mt. di base

)
P.S.
Il videop. è un Barcographics 808s in ottime condizioni (700 ore di vita)
P.S. del P.S.
Come al solito ringrazio Angelone per la sua disponibilità e la sua "pazienza"
Saluti