Dilemma: sony o samsung?

pinzerik

New member
Ciao,
sono in procinto di acquistare un LCD 40 pollici per la sala.
Premetto che ho fatto ricerche sul forum ma non sono riuscito (forse per mia incompetenza) a farmi un'idea chiara di quale sia il TV migliore tra queste due marche.

Vedendo i vari modelli nei negozi e leggendo le caratteristiche dai siti ho ristretto il campo a:
SONY: 40S5600, 40V5500 (150 euro di differenza)
SAMSUNG: 40B550, 40B650 (250 euro di differenza)

A dire il vero non ho chiara la differenze delle varie serie della sony.....
Non sono interessato a presa ethernet e 100Hz, ma piuttosto ad immagini fluide e realistiche e ad un buon pannello.

Mi date un consiglio per un acquisto.
Grazie in anticipo.
 
Rispondo a te come rispondo a tutti quelli che fanno domande come la tua...
Se non specifichi:
- distanza di visione
- fonti utilizzate
- percentuale di utilizzo di tali fonti
- budget a disposizione

è praticamente impossibile consigliarti.

Provo anche a rispondere alle seguenti domande:
- perchè LCD?
- perchè 40 pollici?
- perchè solo Sony o Samsung?
 
Ciao,
hai ragione.
Il 40 pollici è vincolato dalla posizione dove deve stare, non è una variabile.
Le fonti sono miste (HD, DivX, SD), 33%, 33%, 33% (come diceva Leonardo.....).
La scelta si è ristretta tra Samsung e Sony per una questione di design, quindi non è una variabile.
Per il budget, la vera scelta sarebbe tra Sam40B550 (760 euro) e sony 40V5500 (900 euro), ma se il B650 fosse molto meglio (intendo come pannello e caratteristiche visive) potrei fare uno sforzo (1050 euro).
Il problema, ed il consiglio che chiedo, è se l'aumento di cifra valga la pena: la cifra più alta si traduce in qualità video migliore o in supporto tipo ethernet, USB, 200Hz....?

grazie ancora
 
Ok sorry.
- distanza di visione 3m (NB: non posso comunque andare olre i 40 pollici)
- LCD vedi sopra - plasma è consigliato oltre i 40 e per per gusto personale di preferenza per immagini più contrastate.

grazie
 
Da 3 metri di distanza non si apprezzano differenze tra full HD e Hd Ready.
Considerando che circa il 66% delle tue sorgenti sono SD sarebbe meglio orientarsi verso un TV al plasma Hd ready (per esempio il Panasonic TX-42X10E).

Se vuoi LCD per immagini più "contrastate" (ma penso che tu non abbia mai visto un plasma opportunamente settato) cerca di indirizzarti verso quei modelli caratterizzati da un ottimo scaler (ma non aspettarti miracoli).

Sul forum altri appassionati sapranno indirizzarti al meglio...
 
Grazie della risposta.
In realtà il Panasonic è un 42 e quindi non idoneo per le dimensioni.
Escludo apriori l'HD ready per un problema di spesa in prospettiva.

Torno quindi alla mia originaria risposta chiedendo lumi/confronti/consigli tra Sony 40V5500 e Samsung 40B550 considerata la differenza di prezzo (Sony 150 in più).

Grazie in anticipo
 
Se 40'' è il tuo limite la tua scelta è per forza limitata a Sony e Samsung, o al limite Toshiba che ha un modello a 40''.
Cmq considera che tra 40'' e 42 '' ci sono mediamente 3 cm di differenza in larghezza. Un philips da 42''è largo quanto un sony o samsung da 40.
Cmq se puoi acquistare on line il Samsung 40b650 lo trovi intorno alle 800€.
 
Sonycus55 ha detto:
Da 3 metri di distanza non si apprezzano differenze tra full HD e Hd Ready....
Sento spessissimo questa frase ma non si tiene mai conto che, anche se un 40" a 3 metri probabilmente non consente di apprezzare differenze di dettaglio rispetto ad un hdready, consente comunque con sorgenti a 1080p di evitare l'intervento dello scaler...cosa che degraderebbe il segnale al punto da notare differenze anche su un 40" a 3 metri...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli.
Leggendo vari post ho letto che sembra quasi scontato che tra Sony e Samsung non ci sia paragone, ma non ho capito quale dei due è superiore........
I riferimenti sono sempre per i 40'' il SamB650 e SonyV5500

Mi spiegate?
grazie
 
scusami ma io nn riesco a capire una cosa se guardi sony e samsung, perchè nn guardi i modelli migliori che costano e anno le caratteristiche che cerchi come il w5500 sony ottimo per sd a la ci+, audio buono e resa cromatica ottima e naturale. o il b750 ottimo con qualche pecca come i colori non realistici come il sony quelli del samsung sono piu inreali ma hai i 200hz inpiu e tutto sommato e molto buono in tutto.cmq per il tuo baget e per il tuo "voglio un sony o un samsung"dai un okkiata a questi due.ciao
 
se ti interessa e se li ritrovi all ipercoop oggi hanno i samsung le40b530 a 699 da scontare al 20% io l ho preso ieri ,una meraviglia.:)
 
Sonycus55 ha detto:
Se vuoi LCD per immagini più "contrastate" (ma penso che tu non abbia mai visto un plasma opportunamente settato) cerca di indirizzarti verso quei modelli caratterizzati da un ottimo scaler (ma non aspettarti miracoli).

...

io penso che anche tu non abbia mai visto un LCD opportunamente settato :D specialmente quelli di ultima generazione
 
pinzerik ha detto:
Ciao,
sono in procinto di acquistare un LCD 40 pollici per la sala.
Premetto che ho fatto ricerche sul forum ma non sono riuscito (forse per mia incompetenza) a farmi un'idea chiara di quale sia il TV migliore tra queste due marche.

Vedendo i vari modelli nei negozi e leggendo le caratteristiche dai siti ho ristretto il campo a:
SONY: 40S5600, 40V5500 (150 euro di differenza)
SAMSUNG: 40B550, 40B650 (250 euro di differenza)

A dire il vero non ho chiara la differenze delle varie serie della sony.....
Non sono interessato a presa ethernet e 100Hz, ma piuttosto ad immagini fluide e realistiche e ad un buon pannello.

Mi date un consiglio per un acquisto.
Grazie in anticipo.

vabbè, dai...daopo aver letto la tua domanda speravo di leggere anche io una risposta che sia veramente d'aiuto...visto e considerato che mi ritrovo nella piena indecisione dell'acquisto di un lcd e non so decidermi nemmeno io se prendere un sony o un samsung...
...purtroppo per me, causa budget, ma mia indecisione è limitata al samsung 40b550 o sony 40v5500...ma dopo aver letto e visto id presenza modelli e "derivati" penso di poterti dare non una mano, ma almeno un dito d'aiuto ;)
Detto e fissato che vuoi assolutamente un lcd e che sia da 40 pollici, chiedi quale tra samsung o sony è migliore. è difficile dare una risposta definitiva a questa domanda, perchè è semplicemente una questione id gusti...io stesso dopo aver letto, sono andato a dare un'occhiata dal vivo...mi sono fatto un'idea...sono tornato a rileggere...sono riandato a dre un'occhiata...mi sono fatto l'idea opposta :D
Detto questo ti dico che secondo me, e secondo molti in internet, tra i due è decisamente superiore il sony...sia per una questione di fluidità delle immagini che per un elevato livello del nero...davvero nero e non blu come sui samsung...aggiungici che io ci ho anche visto un contrasto migliore, e colori più vivi...e ti sareai fatto un'idea sul perchè.
Nota però che sono differenze che vedi veramente solo quando li hai accanto, coe è capitato a me...se cerchi di analizzarli già in pareti diverse fai molta più difficoltà a notarle.
Chiedi inoltre se conviene spendere in più per i modelli speriori (w5500 o b650)...beh, ti dico che, a parte rarissimi casi, spendere in più ti da cmq qualcosa in più. in particolare, che ti possa interessare, nel caso del w5500 e del b650 avrai in più i 100hrz che ti assicurano delle immagini molto più fluide (altra cosa che ho notato una volta messi accanto a modelli che non avevano i 100hrz). ovviamente visto che l'utilizzerai con i divx, non è da sottovalutare la possibilità di verli direttamente nel v650 tramite usb (il w5500 credo che non dia questa possibilità).
Il tuner hd per cam ci+ dovrebbero averlo tutti i modelli samsung e sony citati, quindi non fa molta differenza.
questo è quello che posso dirti cercando di attenermi più possibile alle tue domande...il mio consiglio è cmq di predere la macchina e andare di persona a vedere i tv in questione (magari 2 volte come ho fatto io) e solo così potrai decidere cosa spendere e per chi spendere ;)

p.s. nota personalissima: io mi sono innamorato dei sony, ma non mi fa impazzire il design e costano un botto in più rispetto agli altri...per questo penso che alla fine prenderò il b550...come vedete, tutto è relativo :cool:
 
oggi ho visti il samsung b550 da mio cugino.
permetto che non sono un grandissimo esperto comunque con segnale sd e da meno di 2m la qualità non era il massimo, certo se si stava a 3m non si notavano tutte le pecche.
il segnale era sky sd. in particolare si notava un effetto scia sopratutto nelle partite di calcio quando inquadravano da lontano e i giocatori erano quasi irriconoscibil.
per segnali sd ti consiglio il plasma della panasonic, che a mio parere è migliore(visto anche quello oggi).
 
ciao...io ti consiglio il v5500 perchè ha il be3(colori realistici e immagini ben definite e fluide) grande motore d'immagine mentre l's5500 ha il be2.per i 100 hz non penso siano fondamentali(chiaramente ti danno un qualcosa in più) tutto è proporzionato all'uso ed alla spesa che vuoi fare.
cmq per le cifre che hai puoi anche considerare il 40 dh77 sharp che non ha presa ethernet ma ha i 100 hz e pannello a 10 bit..... insomma questa è la mia opinione...in bocca al lupo!

p.s.
tanto paghi tanto hai.....
 
Scusa ma continuo a non capire questa tua ironia.

Se pensi di aggiungere qualcosa di costruttivo ben venga, altrimenti ti ricordo che sei OT e come ben sai qui sul forum la cosa non è molto ben accetta.
 
Top