Dilemma SCH AUDIO! quale di queste 4 soluzioni?

grazie.. ora è tutto chiaro...
ora comprendo anche lo scopo del DTS-610..

infatti è questo il dispositivo che ti sei perso nella tua spiegazione...

il DTS-610 accetta in entrata un segnale analogico (i 3 jack della creative) e trasforma il segnale in digitale rispettando i flussi dei singoli canali (7.1)..
però questo apparecchio non fa solo questo...

in più oltre alla conversione digitale encoda il segnale in DTS !!! in tempo reale!
a questo punto..... che dire??? che figata!!!!
più di così non potrei chiedere...
mi guardo i film direttamente dallo SPDIF quindi DTS o DOLBY DIGITAL
e tutto il resto lo faccio passare da
questo dispositivo... alla fine al mio amplificatore arriverà sempre un segnale DTS!!!!!! o DOLBY DIGITAL se i film dvd non hanno il DTS...

ma allora... dove sta il trucco?? è tutto così bello??
spero che tutto questo sistema.. moolto interessante, non soffra di qualche pecca... tipo mi preoccupa la latenza... ma forse è una paura infondata... creative afferma una latenza <50ms nel encodare DTS in tempo reale... è un valore accettabile??

grazieeeeeeee

Senza comprare componenti aggiuntivi, la scheda C-Media ha la stessa fuzione incorporata, ma si basa sulla tecnologia Dolby Digital Live che funziona allo stesso modo di quella DTS. :p

Con il DTS-610 trasformi il segnale multicanale analogico in DTS, quindi per i giochi tutto ok, per i film dovrai cambiare le impostazione della scheda e abilitare la SPDIF. Ti consiglio, per i film di usare questa soluzione anche con tracce mono o stereo. Infatti se vuoi fare la conversione di questi segnali è meglio sfruttare il tuo ampli che uno scatolotto da 60€ (questo è il prezzo del DTS-610 venduto separatamente) e inoltre eviti una conversione ( es. DD2.0 -> analogico -> DTS).

Vittorinox ha detto:
Senza comprare componenti aggiuntivi, la scheda C-Media ha la stessa fuzione incorporata, ma si basa sulla tecnologia Dolby Digital Live che funziona allo stesso modo di quella DTS. :p

La scheda in questione nn sfrutta le ultime versioni dell'EAX, cosa fondamentale per Wallace.

Microfast ha detto:
Mi dispiace deluderti, ma la miglior scheda che concilia i due mondi e' la Creative X-FI Elite Pro e come qualita' audio e' semplicemente al top come dice il nome.

E non suona solo i cd in modo superlativo ma anche i dvd-audio.

Saluti
Marco

Caro Marco la X-FI Elite Pro per l'uso multicanale è ottima, ma il problema è per l'ascolto dei CD. Infatti, come è stato fatto notare da riviste specializzate che l'hanno recensita, le uscite analogiche stereo non sono il massimo della pulizia del suono soprattutto se paragonate a lettori cd HI-End. Questo invece nn vale per l'Onkyo, che può tranquillamente rivaleggiare con i suddetti player. Questa scheda può essere associata a un ampli MChintosh + casse B&W Nautilus tranquillamente, la creative nn credo proprio. La disparità sui materiali di costruzzione è troppo evidente.
Questa scheda è stata studiata escusivamente per gli audiofili. Con questo nn voglio dire che la X-FI Elite Pro non è buona, anzi il contrario, ma il fatto è che è stata progettata per un'altro target.

lordsnk ha detto:
Caro Marco la X-FI Elite Pro per l'uso multicanale è ottima, ma il problema è per l'ascolto dei CD. Infatti, come è stato fatto notare da riviste specializzate che l'hanno recensita, le uscite analogiche stereo non sono il massimo della pulizia del suono soprattutto se paragonate a lettori cd HI-End. Questo invece nn vale per l'Onkyo, che può tranquillamente rivaleggiare con i suddetti player. Questa scheda può essere associata a un ampli MChintosh + casse B&W Nautilus tranquillamente, la creative nn credo proprio. La disparità sui materiali di costruzzione è troppo evidente.
Questa scheda è stata studiata escusivamente per gli audiofili. Con questo nn voglio dire che la X-FI Elite Pro non è buona, anzi il contrario, ma il fatto è che è stata progettata per un'altro target.

Se dai retta alle riviste ...

Non mi dire che ti riferivi al test di AF, davvero il meglio per questi test ......... ;)

Lasciando perdere il DSP ( immensamente migliore ), la sezione DAC / ADC ( usa CS4398 e AK5394A ) della Creative si pappa l'Onkyo a colazione e lo stadio di uscita ( quello della scheda, perche' il cassetto esterno e' molto piu' scadente sia come sezione analogica che digitale, particolare che molto pochi hanno notato/capito ), in particolare quello del canali frontali, utilizza ottimi op amp 2114 utilizzati in molti player premium.

Che poi sia ben realizzato, alimentato e schermato ( vero tallone di achille delle schede audio per pc ) lo dimostra l'ottimo rapporto S/N, la gamma dinamica, la diafonia, la distorsione e tutto il resto a livelli da primato.

Oltre alle chiacchere spero tu abbia anche visto i test della scheda Onkyo ( oltretutto non cosi' recente ) a confronto con la X-FI Elite Pro e dati alla mano non c'e' proprio storia, come pure risulta difficile trovare di meglio anche confrontando la Creative con le piu' costose schede professionali.

Saluti
Marco

Ps. Per la verita' un difetto questa scheda ce l'ha: costa troppo, specie considerando che il cassetto esterno e' prestazionalmente scadente e comunque inadatto per un uso pro e quindi del tutto inutile.

lordsnk ha detto:
La scheda in questione nn sfrutta le ultime versioni dell'EAX, cosa fondamentale per Wallace.

Si, l'ho notato dopo. :p

Invece, x quanto rigarda la diatriba dei CD audio..... xchè vi formalizzate sulle uscite analogiche?!? :confused:

Se hai collegato un ampli HT con la SPDIF utilizzerai quella, così sfrutti i convertitori dell'ampli.

sinceramente non vedo l'utilità di usare le uscite analogiche della scheda audio del pc..... :rolleyes:

Vittorinox ha detto:
Si, l'ho notato dopo. :p

Invece, x quanto rigarda la diatriba dei CD audio..... xchè vi formalizzate sulle uscite analogiche?!? :confused:

Se hai collegato un ampli HT con la SPDIF utilizzerai quella, così sfrutti i convertitori dell'ampli.

sinceramente non vedo l'utilità di usare le uscite analogiche della scheda audio del pc..... :rolleyes:

I cd vanno ascoltati in analogico per evitare una doppia conversione.
Il cd nasce come segnale digitale, ma viene poi convertito in analogico; se quindi utilizzi l'uscita digitale avviene una seconda conversione (da analogico a digitale). Ogni volta che avviene una conversione c'è una leggera perdita della qualità del segnale. Questo nn aviene per i dvd poichè nascono in digitale e il segnale può essere utilizzato direttamente dall'ampli mediante SPIDF.

lordsnk ha detto:
I cd vanno ascoltati in analogico per evitare una doppia conversione.
Il cd nasce come segnale digitale, ma viene poi convertito in analogico; se quindi utilizzi l'uscita digitale avviene una seconda conversione (da analogico a digitale). Ogni volta che avviene una conversione c'è una leggera perdita della qualità del segnale. Questo nn aviene per i dvd poichè nascono in digitale e il segnale può essere utilizzato direttamente dall'ampli mediante SPIDF.

Ma le cose non stanno così. :)
O meglio, stavano così con W98 quando i lettori non avevano anche l'uscita SPDIF sul retro ma solo quella analogica. :O
Poi hanno fatto i lettori con l'uscita digitale così si poteva scegliere se prelevare il segnale in digitale o in analogico.
Poi, con l'avvento di W2000 e XP, è stata introdotta una funzione che permette di prelevare il segnale in digitale direttamente dal bus IDE, onde x cui, il segnale arriva in digitale alla scheda audio, poi, se vuoi ascoltarlo dalle cuffie,ad esempio, viene convertito in analogico dalla scheda, altrimenti viene mandato all'uscita SPDIF così com'è. :cool:

Questa funzione di prelevare il segnale in digitale direttamente dal bus IDE è di default o devo fare qualche cosa?

lordsnk ha detto:
Questa funzione di prelevare il segnale in digitale direttamente dal bus IDE è di default o devo fare qualche cosa?

Molto semplicemente, punti il cd da risorse del computer, proprieta' dello stesso in sezione hardware e vedrai che c'e' da abilitare l'opzione "abilita riproduzione digitale su questa unita'".

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Molto semplicemente, punti il cd da risorse del computer, proprieta' dello stesso in sezione hardware e vedrai che c'e' da abilitare l'opzione "abilita riproduzione digitale su questa unita'".

Saluti
Marco

Grazie ;)

Solo un altro dubbio mi sovviene.... :confused:

mi ricordo che le schede creative audigy utilizzassero ancora i DSP EMU con clock fisso a 48000 e che non sia possibile ascoltare il segnale de CD a 44100 pulito così com'è.......
Xò non ricordo se il discorso vale solo x le uscite analogiche o se x caso, la skeda si interpone nel segnale a 44100 del CD anche verso l'uscita SPDIF... :(

Vittorinox ha detto:
Solo un altro dubbio mi sovviene.... :confused:

mi ricordo che le schede creative audigy utilizzassero ancora i DSP EMU con clock fisso a 48000 e che non sia possibile ascoltare il segnale de CD a 44100 pulito così com'è.......
Xò non ricordo se il discorso vale solo x le uscite analogiche o se x caso, la skeda si interpone nel segnale a 44100 del CD anche verso l'uscita SPDIF... :(

Con le nuove X-FI non e' piu' cosi', c'e' un'opzione avanzata che permette di non alterare il sample rate originale.

Saluti
Marco

Si, lo so.

Xò io mi riferisco al'ucita SPDIF.
Ame che la audigy esca ricampionanta in analogicaon non frega più di tanto, xò se mi fa lo stesso scherzo anche sull'uscita digitale allora la cosa mi garba un po' meno...... :rolleyes:

Sulla X-Fi, l'opzione indica se interviene in entrambe i settori o no??

Vittorinox ha detto:
Si, lo so.

Xò io mi riferisco al'ucita SPDIF.
Ame che la audigy esca ricampionanta in analogicaon non frega più di tanto, xò se mi fa lo stesso scherzo anche sull'uscita digitale allora la cosa mi garba un po' meno...... :rolleyes:

Sulla X-Fi, l'opzione indica se interviene in entrambe i settori o no??

Penso proprio che sia per entrambi ...