• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dilemma: DLP O LCD?

Austria

New member
Un saluto a tutti. Questa è una domanda che sicuramente vi è stata posta tante volte in questo forum. DPL o LCD?:confused:
Sto cercando un proiettore entry level che "soddisfi" la mia sete cineamatoriale.Premetto che il mio budget si aggira intorno ai 1000 €. Secondo i miei desideri da neofita il vpr che cerco deve avere un buon contrasto, una buona vivacità dei colori (non mi piacciono i colori spenti, sono abituato ad una tv lcd) ed un buon livello del nero. Per questo vi chiedo secondo la vostra esperienza qual è la tecnologia "migliore"? Tutti mi dicono DLP :confused: ma non so scegliere quest'ultima anche perchè quando vedo dei filmati o le specifiche degli lcd Epson non mi sembrano così male.:cry:
Non so che pesci pigliare. Certo con quel Budget non pretendo chissà che.
Vi propongo qualche modello:
Acer H7531D
Epson EH-TW3200 (interessante il lens shift)
Epson EH-TW6000
Optoma HD33
Oppure indicatemi voi un BenQ o MItzubishi

Il proiettore dovrà essere Full-HD, il 3d non è una cosa fondamentale

Grazie

Prima di entrare nel discorso di qualità dei colori e del nero due domande, la cui risposta può escludere una delle opzioni semplificando la scelta:
Sei sensibile all'effetto rainbow?
Hai dei vincoli di installazione per cui è meglio un vpr dotato di lens shift?

Se la risposta è si ad una di queste domande il dubbio è risolto: con gli LCD non hai la ruota colore quindi niente effetto rainbow, entro il tuo budget non si trovano DLP con lens shift.

Ho provato con un modello DLP della Sharp xr-55x e non ho avuto problemi di rainbow. Per quanto riguarda lens shift mi sarebbe di aiuto ma potrei anche farne a meno. Comunque quello che a me interessa è la resa d'immagine.
In un altro forum ho letto che il modello Epson EH-TW3600 soffre di problemi di nitidezza di immagine con il full-hd e si dice che in questo senso il EH-TW6000 sia migliore. Vi risulta?

L' Epson EH-TW3600 mi alletta non poco, ma se conoscete qualche altro modello migliore ...ve ne sarei grato per il consiglio:D
Comunque se conoscete qualche buon modello dotato di lens shift...
Diciamo che aumento il mio budget di 500 euro (indipendentemente dal lens shift).

Visto che non soffri di rainbow puoi andare tranquillamente con un DLP. Per rimanere intorno ai 1000€ dai un occhio al Mitsubishi HC4000, sicuramente il migliore a detta di molti come qualità video tra gli entry level!
Se arrivi a 1500€ però potresti valutare anche un buon usato di casa JVC, che anche se modelli di un paio d'anni fa, offrono tutt'ora un'ottima qualità di immagine!

Se sei appassionato di cinema e non hai problemi con gli arcobaleni sicuramente DLP contrasto migliore, colori migliori e poi non soffre del deterioramento del colore con il tempo, io punterei sull'Oproma se riesci a trovarlo usato un BenW5000 che ha anche il lens shift verticale e vai alla grande. Cmq sicuramente un DLP da quello che hai detto

Grazie per le risposte allora propenderò per un DLP. Consigliatemi quello che per voi è il migliore entro il mio budget, naturalmente nuovo e possibilmente di ultima generazione.

Come ti ho detto in ambito DLP se vuoi spendere € 1000 comprati o l'optoma o come ti ho detto il benq W5000 che anche se è usato ed è uscito da alcuni anni anche con € 1.500,00 qualsiasi dlp non è meglio di quello, peccato che non è più in produzione quindi lo trovi solo usato.

Ok grazie. Ho dato un'occhiata al BenQ W1200, niente male. Il cerchio si sta stringendo sempre più. Ora vi chiedo, visto la vostra competenza, un confronto fra l'Optoma HD33 e il suddetto Benq W 1200. Anche l'optoma ha una elaborazione del colore a 10 bit come per il Benq?
Riporto il testo del Benq Elaborazione a 10-bit
L'elaborazione del colore a 10-bit offre oltre 1 miliardo di colori, a differenza della tecnologia di elaborazione a 8-bit che produce solo 16 millioni di colori. Vivi in prima persona i fantastici colori che il W1200 è in grado di donarti con assoluta precisione!

Ho letto che l'optoma soffre di deterioramento delle prestazioni cromatiche (decadimento del colore). Sul sito della benq invece, a detta loro, il w1200 non soffre di tali problemi http://benq.it/products/Projector/index.cfm/product/1256

Quindi presumo che anche HD33 ha un sistema a 10 bit come al BenQ. L'Optoma HD300X non appartiene alla generazione precedente?
Ultima domanda, Tu/Voi quale acquistereste?

Quindi presumo che anche HD33 ha un sistema a 10 bit come al BenQ. L'Optoma HD300X non appartiene alla generazione precedente?
Ultima domanda, Tu/Voi quale acquistereste?
No è lo stesso modello carrozzato in nero, solo che non è "controllato e approvato" da Optoma...in sisntesi un demarcage...
Sono entrambi due modelli, nella loro fascia, validi...se ci tieni al 3d il 300 è già fornito di occhialini...in 2d forse è meglio il Benq ma sono pareri personali, la cosa migliore e poterli visionare magari con del software (BLU RAY- DVD) che ben si conosce.
Ciao il Tu va benissimo

Io ho visto il mitsubishi HC4000 ed è veramente valido. Non ho potuto prenderlo perchè non ha il lens shift e proietta molto in alto.

A livello di qualità di immagine è veramente buono.

ma cosa intendi per compatta? ho letto la review ed il treadh dedicato su AVS, ma nn mi sembra che lo danno come flop, ovviamente il 3D lo descrivono come poco luminoso, ma mi pare che tra tutti i VPR relativamente al 3D nn ci sia questo grande entusiasmo (per ora) e a quel prezzo, per quanto riguarda l'ottica ti riferisci al fatto della sua poca flessibilita? bhe se pero' decidi a priori su che dimensioni di schermo vuoi stare, e fai bene i tuoi calcoli, riesci bene a capire se puoi montare un proiettore di questo genere, per il CMS non ha molta scelta in effetti, ma ti ripeto a quel prezzo e con due occhiali al seguito si potrebbe ben provare in attesa di sviluppi per il 3D, led, ecc.

Frankly Speaking se devo andare di 3d a costo budget allora risparmio 200€ e vado di Optoma hd300x e mi compro un occhiale...
Per l'ottica mi riferisco alle dimensioni delle lenti...e al risultato qualitativo...Se poi per te non è importante la gestione del colore...
sappi comunque che a parità di VPR spesso è il software che ne decreta il successo commerciale... lo Sharp IMHO non è uno di questi prodotti.