Dilemma del secondo figlio

Infatti non e' certo un input o un parere che aspetto da voi amici...solo una sana e divertente condivisione di aneddoti e stati d'animo,cosi' per calarmi gia' nei panni!
 
mah..difficile dare un consiglio.io ho avuto un figlio in età molto giovane.ora ha 34 anni e tra due mesi mi renderà nonno....posso dire che quello che ho perso da giovane con mia moglie(qualcosa si perde anche con la gioia di un figlio) lo sto recuperando adesso (vedi i viaggi di cui sono appassionato)che sono ancora relativamente giovane.nel tuo caso specifico considerato anche l'entusiasmo che mi pare di capire tua moglie ha all'idea...beh lo metterei in cantiere
 
Don_Zauker ha detto:
Scusate la "brutalità", ma l'argomento non è discutibile... :eek:

Non credo che la domanda sia stata posta per avere una spinta in un tal senso o nell'altro. Se la soggettività è elevata nel proiettore, nell'amplificatore, nel plasma...figuriamoci quando parliamo di uno o più figli. Io la vedo come condivisione e valutazione di chi ci è già passato (sempre e comunque a suo modo)...:)
 
la botta indubbiamente si sente. Io con l'arrivo della seconda bambina ho visto il mio tempo libero ridursi ancora di più e m'è toccato pure rinunciare all'università per dare priorità al lavoro e ovviamente guadagnare di più (siamo una famiglia monoreddito). Ti dico però che quando li guardo giocare insieme, non solo mi consolo per non aver potuto inseguire il mio sogno, ma mi convinco che rifarei altre 2000 volte la stessa scelta...
Il mio consiglio quindi è quello di provarci, anche perchè i bambini insieme crescono sicuramente meglio...
Buona fortuna
 
Riguardo al problema della gelosia: nessun timore, un paio di anni e passa tutto; non appena il piccolo diventerà "interattivo" il grande comincerà ad apprezzarne la compagnia; certo che gli roderà sempre un po' ma se i genitori sapranno farlo sentire amato come prima tutto passerà.
E parlo per esperienza: grande 7 e piccolo 3 e mezzo. :)
 
Ho due anni meno di te e mia moglie ha due anni meno della tua, fino ad ieri avevo i tuoi stessi dubbi e vivevo la tua stessa situazione, ora ci stiamo provando!:cool: :D
 
... ok, allora dire: quando sarà il lieto evento, tutti a casa di GIANGI a festeggiare ok?! ... tanto offre lui :asd:
 
... quanta gente ci sta in casa tua??? posso portare amici e parenti??? :D

... qui sul forum siamo in 60mila circa... + parentela varia arriviamo direi ai 200mila :asd:
 
non pensarci giangi...non essere egoista (affettuosamente parlando;) )
i figli sono un bene,una risorsa,un lascito a questo mondo.un nostro lascito.....
Io ho Beatrice Sophie che ha 3 anni e mia moglie ha tirato fuori l'argomento.noi ci proviamo..e se sarà non sarò io a farle un regalo ma sarà lei a farlo a me...a noi.
Dio come sono poetico......:p
 
Io ne faccio un discorso prettamente/volgarmente ECONOMICO: 2 anni fa' (x me') 2 DENTI 2700,00 (x meta' in nero ..............altrimenti erano 3200,00 :mad: ), mia moglie : pulizia + carie assortite 1500,00 euro ed infine mia figlia CASSANDRA: a gennaio 2010 la portiamo a Milano x essere operata in uno studio dentistico (non gli sono MAI spuntati 3 denti :eek: , di cui 2 molari) TOTALE (in 2 anni) 4000,00 euro.
E poi NON mi venite a dire che 2 FIGLI costano QUANTO UNO: STO' C.......O :mad: !!!
Se mi capita un altro FIGLIO con problemi del genere devo andare a vendere il CXXO a parco ravizza :rolleyes: .................
Fortuna vuole che alla fine dell'anno ESTINGUO il mutuo...............................,sia BEN CHIARO che non sono CONTRO chi vuole avere + figli (ho 2 fratelli), MA' ne faccio SOLO ED UNICAMENTE una QUESTIONE E.C.O.N.O.M.I.C.A. !!!
Se' io o mia moglie dovessimo perdere il lavoro ...............sarebbero VERAMENTE VOLATILI X DIABETICI e con un SOLO FIGLIO.
(premetto che MIA MOGLIE VUOLE UN ALTRO FIGLIO.....................sono IO CHE NON VOGLIO)

CIAO DA OZZY67 :)
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo punto di vista,Ozzy.Certo,una posizione economica solida non puo' non avere il suo peso,anche se ci son tante persone che fanno piu' figli in condizioni anche molto piu' stentate.
 
Per come la penso io la condizione economica è molto importante.
Purtroppo del domani non v'è certezza mentre i figli bisogna farli oggi!

Io calcolo che per dare una vita dignitosa ad un figlio bisogna mettere in cantiere almeno 800-1000 euro al mese fino a che non diventa indipendente sperando che le cose vadano in modo normale (un dentino che non esce, l'asilo nido, quando è più grande un'auto sfrantumata ma senza danni gravi alla persona e roba simile).

Ciao.
 
In questi giorni che con l'aiuto di mio fratello sto assistendo i miei genitori purtroppo gravemente ammalati penso con disperazione a come potrei fare se fossi da solo........
 
luipic ha detto:
Detto questo 1+1 non fa 2, ma è peggio :cry: .

partendo da questo verissimo assunto ti cito una frase di un film che ho appena visto (con 2 figli si riesce ancora a vedere i film :D ):

IN tanti hanni ho visto tanta gente rimpiangere di essersi sposata (ed aggiungo io anche molte altre cose) ma mai NESSUNO di avere fatto un figlio!"

Detto questo ci sono tanti se e ma (tempo libero, notti insonni, problemi moglie, soldi...) ma c'è anche un solo e grandissimo SI!!!!!!!!
 
mi intrometto: ho due pargoli (5 e 8 anni) e sono contentissimo
se si facesse un conto economico non se ne farebbe nemmeno uno
il terzo non lo abbiamo fatto perchè in casa non ci entrerebbe e il costo
diventerebbe insostenibile
lo stato si lamenta di natalità zero, ma non c'è un'aiuto che è uno :( :( :(

saluti
 
Top