Digital Sound Projector: YSP 4000 vs 2200

Un ultimo chiarimento prima dell'acquisto: queste soundbar (YSP 3300-4300) garantiscono effettivamente gli effetti sonori, guardando un film, che ti arrivano da dietro?

mah
se può servire, senza pretesa di assoluta verità, riporto la mia esperienza:

comprata su amazon la ysp2200, suona bene ma non sono per niente riuscito a sentire l'effetto surround, di conseguenza ho ritenuto ingiustificato rspetto ad altre soluzioni i 550€ pagati e l'ho restituita avvalendomi del diritto di recesso

forse sarà stata la mia stanza non adatta, ma sinceramente sia con la conf automatica che provando a smanettare con i parametri manuali non ho sentito nessun effetto né laterale né posteriore
 
Infatti è proprio questa la mia "paura", e visto che sono orientato all'acquisto del modello YSP 3300 (più tosto costoso), non vorrei poi pentirmene. La stanza dove devo posizionare la soundbar è questa. Secondo voi è indicata per avere l'effetto sorround ottimale? a stanza.jpg Ringrazio sin da ora chi mi chiarirà meglio questo aspetto
 
Infatti è proprio questa la mia "paura", e visto che sono orientato all'acquisto del modello YSP 3300 (più tosto costoso), non vorrei poi pentirmene. La stanza dove devo posizionare la soundbar è questa. Secondo voi è indicata per avere l'effetto sorround ottimale? 21371 Ringrazio sin da ora chi mi chiarirà meglio quest..........[CUT]

Se invece optassi per un impianto HT 7.1 con componenti separati cosa mi consigliereste con un budget di spesa non oltre i 1200€ ?

Considerate che ho già la predisposizione (canalina incassata nel muro) per mettere 6 casse (2 frontali, 2 laterali, 2 posteriori) a un altezza di 2mt + naturalmente il centrale accanto al televisore e il sub a terra. caratteristiche principali impianto: dialoghi chiarissimi, effetti surround notevoli, bassi potenti. grazie
 
Ultima modifica:
Ho abbandonato l'idea della soundbar YSP3300 e ho deciso dopo varie letture su questo e altri forum per questa soluzione:

DENON AVR-X200

JAMO A 200 HCS 5

Cosa ne pensate?
 
I proiettori sonori Yamaha (nello specifico il modello 2200),in stanze difficili nelle quali si perde l'effetto sorround, suonano comunque meglio delle sorelle minori soundbar oppure sono uguali?
 
Secondo me si perchè i raggi si possono orientare permettendo di "riempire" benissimo la stanza. Io ho la 3300 e sono davvero soddisfatto, trovo abbia un'emissione naturale e una resa in generale ottima.
 
Per max161:
Se la camera non rispecchia i valori consigliati da yamaha (scaricati il pdf dal loro sito se ti puo' servire ) allora l'effetto surround te lo puoi scordare tranquillamente.
Parlo per esperienza personale visto che sono andato a sentire quella del mio vicino di casa circa 6 mesi.
Lui l'ha piazzata in un salotto immenso che non ha nulla in comune con le indicazioni della casa.
Nonostante questo è vero che hai la possibilità di regolare i fasci sonori ma entro certi limiti ovviamente.
La soundbar comunque suona bene ( sempre meglio di una qualunque soundbar da grande magazzino) anche in sale non adatte e la ysp2200 è senz'altro il proiettore sonoro con il migliore rapporto prezzo qualità ( anche se forse è il meno bello esteticamente).
In una camera di 15/20mq senza grossi impedimenti garantisce dei buoni risultati.
Io la consiglio comunque.

Per Pls:
Nel tuo caso il subwoofer wireless ti ha mai creato problemi con il wifi di casa???
 
A me interessa sopratutto perché il più sottile! Quello che cerco di capire è se, rispetto alle normali soundbar, offre solo una miglior direzionalita del suono (ma solo in condizioni adatte, ora scarico il pdf) o suona comunque meglio anche utilizzandolo come 2.1 grazie magari ad altoparlanti migliori.
 
Io ho sentito varie soundabar da 100 a 400 euro e la ysp2200 mi è piaciuta comunque di più anche se solo collegata alla tv.
A me piace molto la timbrica piuttosto freddina stile yamaha ma è questione di gusti.
Se non trovi il manuale della ysp220 va bene anche quello della 3300 o della 5100 tanto il concetto è sempre lo stesso.
 
@ Babuzo: si un paio di volte è successo che non si accendesse il sub, immagino proprio per via del wifi di casa (Fastweb), mi è bastato spegnere qualche secondo e riaccendere ed era tutto ok.

Personalmente avendo ascoltato attentamente sia la 2200 che la 3300, ho trovato quest'ultima più bilanciata nell'emissione della gamma bassa. Nella 3300 infatti i 2 midbass alle estremità dell'unità principale, lasciano il sub più libero di lavorare sulle gamme basse e meno vincolato come posizionamento. Certo poi ciascuno deve valutare se il gioco vale la candela, ma quì è del tutto personale, io ho preferito prendere la 3300.
 
a me il sub ogni tanto salta come se ci fossero delle brevi interruzzioni da meno di un secondo, inoltre posizionando il riceitore in alcune posizioni lo fà ronzare
 
Se può interessare a qualcuno, nel mercatino di questo forum vendo la mia YSP-3000 (+ sub Yamaha) che è molto simile all'ottima YSP-4000 del titolo di questo topic.
 
ciao a tutti, mi sono comprato il modello 3300 da poco, tuttavia non sono molto soddisfatto della resa, suono molto pulito sul frontale, ma non percepisco per niente il surround... è vero che ho il divano contro il muro, ma mi aspettavo di sentire il suono provenire almeno lateralmente... ho fatto la configurazione manuale col microfono, e ho provato anche a pacioccare manualmente ma non sono ancora riuscito a ottenere buoni risultati...

avete qualche consiglio per le impostazioni ? in particolare sulla questione metri e inclinazione, ecco la planimetria della stanza:

oQ3CGmu.jpg
 
Secondo me le tende e l'armadio non permettono ai raggi di rimbalzare (se la porta è aperta neanche dall'altra parte). Poi il divano contro il muro non lascia lo spazio per gli effetti posteriori.
 
Secondo me le tende e l'armadio non permettono ai raggi di rimbalzare (se la porta è aperta neanche dall'altra parte). Poi il divano contro il muro non lascia lo spazio per gli effetti posteriori.

lo so, però regolando manualmente la direzione dei raggi almeno da un lato dovrei riuscire a ottenere qualcosa di meglio...

un'altra cosa che mi da fastidio è non vedere nel display le icone della decodifica audio che sto usando... per dire anche un'amplificatore da 150 euro ti visualizza l'icone del dolby digital o del DTS quando quest'ultimo è attivo, come mai su questa soundbar appare solo la spia surround senza darmi conferma di cosa è attivo in quel momento ?
 
per quello che ho provato io, attualmente ho una tenda che copre completamente una parete, aperta o chiusa non cambia praticamente nulla, ma il divano deve assere circa un metro dalla parete altrimenti non senti nulla
 
La porta dovrebbe riflettere i raggi del proiettore. Invece l'armadio e la tenda non sono il massimo. La codifica puoi vedere su INFO nel menu se mi ricordo bene. Anche il colore della codifica è facilmente riconoscibile: Arancione è Dolby o DTS compresso, Blu è Dolby TrueHD o DTS-HDMA.

Strano perché l'ultima installazione che ho fatto era con un YSP-4300, in uno spazio simile a quello di sauzer (incluso l'armadio leggermente meno profondo e il divano al muro, e porta e finestra invertiti e devo dire che i proprietari erano molto soddisfatti e l'effetto infatti era buona nonostante lontano dall'ideale. La fonte però era molto importante: tramite il MySky suonava così così (oltre che serviva il cavetto ottico perché non usciva il 5.1 dall'HDMI, la nuova generazione dovrebbe aver risolto questo problema), tramite un lettore Blu-ray si apriva tutto. Quindi nel caso di sauzer vanno viste la fonte per prima (metti un bel film con effetti con traccia sonora ORIGINALE e non doppiato) e dopo eventualmente le impostazioni dei beam. Buon divertimento!
 
Top