Siccome il Digifast è un apparecchio particolare, che non si compra nelle catene dei negozi più conosciuti e del quale si hanno infinità di informazioni, ho pensato di contribuire a questa discussione riportando la mia esperienza.
Ho da circa tre mesi un DIGIFAST1 Plus, acquistato con l’opzione uscita audio digitale a 8 canali 24/96 ( collegata a un dac RME adi8ds) e scheda video 4k ( per usi futuri……). Devo dire un impegno economico non indifferente ( per me) ma mi sono convinto all’acquisto soprattutto motivato dalla voglia di ottenere un miglioramento significativo sul versante audio. Infatti nel tempo sona passato da un sinto ampli Denon, ad uno Yamaha per arrivare ad un pre Onkyo, quindi provando con le diverse auto-calibrazioni: alla fine la soluzione che mi ha dato le maggiori soddisfazioni per il mio ambiente era stata quella di utilizzare l’oppo 95 collegato in analogico al pre Onkyo, disattivando qualsiasi correzione acustica ( impostati soltanto i valori delle distanze dei diffusori rispetto al punto di ascolto). Comunque mi rimaneva la sensazione di poter migliorare ancora e……. avevo ragione! Sotto il versante audio rispetto a quanto da me fino ad ora provato, l’acquisto del Digifast è risultato azzeccatissimo! Per il momento l’ho utilizzato soprattutto per l’ascolto/ visione di film in Blu-ray ( in collegamento con un nas ) e devo dire che sono spariti i diversi problemi che mi affliggevano: ora non correggo più volte il livello del volume nella visione di un film, i dialoghi sono perfetti a qualsiasi volume ( uno dei motivi per cui alla fine disattivavo la correzione acustica negli altri apparecchi è che mi restituivano un canale centrale con voci spesso poco corpose, quasi inscatolate) e posso senza alcun fastidio, ad es. quando in famiglia ci vogliamo divertire con un film d’azione, utilizzare volumi di ascolto più sostenuti che ti restituiscono un impatto del sub incredibile: preciso, mai invadente ma che quando serve ti sconvolge con un impatto mai provato prima. Tutto ciò ritengo sia indubbiamente merito delle possibilità dell’apparecchio ma da dividere con la calibrazione fatta delle esperti mano ( ed orecchie) di Marco Cavallaro, che mi ha fatto l’istallazione del Digifast.
Dette le impressioni assolutamente positive sulla parte audio, che naturalmente riguardano anche l’utilizzo dei canali Sat e digitale terrestre, devo dire che per quanto riguarda la parte video di film da blu-ray ho provato a confrontare, switchando ripetutamente dall’entrata hdm1 alla hdmi2 del mio proiettore, l’immagine del Digifast1 con quella dell’oppo95 ( prima che lo vendessi): in questo modo, per quanto mi sia sforzato, non c’è stato verso di notare alcuna differenza ( qualità, fluidità) e ciò per me, che sotto questo aspetto ero soddisfatto della mia precedente sorgente, è stato motivo di apprezzamento e sollievo. Per quanto riguarda la visione dei canali satellitari si nota invece un miglioramento, che ho notato immediatamente nella visione delle partite di calcio, dove il pallone rimane sempre perfettamente a fuoco, cosa che con il decoder ufficiale di SKY in alcune situazioni non accade ( ad es. nei lanci lunghi, azioni veloci ).
Una cosa mi ha impressionato di questo apparecchio, rispetto anche alle mie precedenti esperienze di htpc: si governa completamente nel suo utilizzo base con pochissimi tasti del telecomando!
Aggiungo che con l’occasione dell’acquisto del Digifast1, ho completato la mia rivoluzione dell’impianto audio/acquistando un NAS, dove ho copiato tutto il materiale che avevo e ho apprezzato molto ( anche gli altri 4 componenti della famiglia) la facilità del Digifast1 di scaricare le locandine e le informazioni dei film permettendo così di effettuare la scelta di cosa visionare con grande comodità.
Qualche appunto:
La perfezione non è certo di questo mondo e qualcosa sarei contento che nel tempo fosse implementata, cosa che tra l’altro fa parte della politica degli sviluppatori della Digifast: ad es. se fosse possibile, mi farebbe piacere una interattività nella classificazione dei generi dei film, un manuale con qualche funzione avanzata ( anche se ritengo che per mantenere la stabilità ciò dovrebbe riguardare solo qualche personalizzazione nella gestione dei contenuti, ad es. lista canali TV maggiormente visti, ecc..)
C’è sicuramente ancora altro da dire sulla mia esperienza sul Digifast1 ( gestione contenuti da internet e delle informazioni/ locandine contenuti solo audio, una funzione personalizzazione che ho richiesto, filmati 4k), cercherò di integrare in una prossima puntata e se possibile fornire risposte ad eventuali domande.
Ciao
Pino