Digifast One Plus - Breve recensione

Grandi notizie.
Si ha un'idea di quando questi aggiornamenti saranno disponibili per tutti?
Molto interessante la migliorata versatilità sui formati del player interno.
Per il player esterno (con lettura dei menù) tu cosa stai utilizzando?

Una cosa.. ho provato i trailer ma ho quasi sempre degli errori sul caricamento.. e l'unico che miè partito era solo in inglese.
Molti mi chiedono se fosse possibile scegliere i film vedendo i trailers sul grande schermo e anche a me piacerebbe tantissimo ma sono così costretto a vederli su telefono e ipad attraverso le varie app di catalogazione che poi rimandano, film per film, in automatico a youtube.
Sarebbe possibile fare lo stesso nel digifast?
Nella sceda di ogni film un link al trailer in ita su youtube, magari anche da inserire manualmente per ogni nuovo film come faccio per le app che solo a volte danno in automatico il trailer in italiano..
 
... interessante

domanda: se facciamo precedere all'ingresso video uno switch HDMI che permetta di collegare più sorgenti... è possibile da telecomando (es. Logitech con relative macro) scegliere una sorgente e caricare una calibrazione specifica? in altre parole... è possibile avere più di un profilo di calibrazione in memoria?

domanda 2: circa l'ingresso HDMI... quale è la compatibilità con attuale HDMI 2.0a o futuri? gestisce il 4k 4.4.4 in ingresso?
 
Ultima modifica:
Grandi notizie.
Si ha un'idea di quando questi aggiornamenti saranno disponibili per tutti?
Molto interessante la migliorata versatilità sui formati del player interno.
Per il player esterno (con lettura dei menù) tu cosa stai utilizzando?
....[CUT]

Non ho ancora idea di quando queste nuove funzionalità verrano inserite nella release ufficiale, bisogna che intervenga Marco per capirne i tempi.
Già ora si possono far partire i menu con il player interno, è una funzione già implementata. In pratica, dopo aver selezionato il film, si apre la tendina con la possibilità di far partire il menu oppure il main stream. Non funziona ancora al 100% con tutti i titoli.
Col mio Digifast, i trailer hanno sempre funzionato. Forse bisogna aggiornare la banca dati alla quale si fa riferimento per reperirli in italiano.
 
domanda: se facciamo precedere all'ingresso video uno switch HDMI che permetta di collegare più sorgenti... è possibile da telecomando (es. Logitech con relative macro) scegliere una sorgente e caricare una calibrazione specifica?

sì, dipende dallo switch se ha la possibilità di essere comandato da remoto

in altre parole... è possibile avere più di un profilo di calibrazione in memoria?
[CUT]
non penso, la 3Dlut che si applica a MadVR è unica. si può sicuramente fare, ma dovresti scegliertela tu manualmente


domanda 2: circa l'ingresso HDMI... quale è la compatibilità con attuale HDMI 2.0a o futuri? gestisce il 4k 4.4.4 in ingresso?
[CUT]
Che io sappia no in questo momento. L'ingresso HDMI è gestito da una scheda di acquisizione che accetta fino al 1080i, è una Hauppauge Colossus primo modello, il secondo accetta anche il 1080p. Per il 4 K non so se esista già qualcosa in commercio non pro.
 
domanda 3: gestisce due uscite video (o varà in futuro la possibilità di) separate? es. una tv e una vpr .. con possibilità di calibrazioni dedicate e parametri specifici?
 
Ultima modifica:
Il mio Digifast è stato aggiornato e vi riporto le novità più importanti. E' ancora tutto in fase beta, nel senso che qualche funzionalità è ancora da provare, soprattutto perchè è proprio la release del front end che ancora presta il fianco a qualche bug.

E' stata montata una scheda grafica nuova pronta per il 4K, la RX480 anche per sfruttare al ..........[CUT]

Siamo ancora qui e già ..., tanto per fare il verso ad una nota canzone di Vasco ...

Scherzi a parte ringrazio pubblicamente Stazza per aver, di sua iniziativa ed investendo tempo e danaro ( e non solo per l'acquisto della nuova scheda video come qualcuno potrebbe pensare), proposto ed accettato di essere ancora una volta un beta tester del nostro apparecchio a cui teniamo tanto.
Questo nonostante sia uno "smanettone evoluto" ( nel senso buono del termine, intendo), conosca ed abbia accesso praticamente a varie soluzioni hobbistiche e non, che probabilmente ipotizzo io non lo convincevano del tutto e tantomeno offrivano quanto offre un DIGIFAST.
E sinceramente non me ne stupisco, perché in effetti pur apprezzando come più volte ho già avuto modo di esprimermi, gli sforzi degli appassionati atti a realizzare per passa parola una soluzione come la nostra, leggendo nei vari thread non posso far a meno di leggere tutto ed il contrario di tutto e più che per il legittimo diritto di tener riservato il modo di ottenere certi risultati frutto di investimenti e tanto tempo e lavoro, mi guardo bene dall'intervenire, anche e sopratutto perché come potrei mai dare consigli a chi, dopo aver preso in mano un cacciative, un saldatore od un microfono di misurazione, pensa di essere pronto per essere assunto come progettista senior in B&W, Klipsch od a correggere l'acustica di un auditorium od insegnare a marchi blasonati di apparecchi elettronici a come migliorare i loro prodotti?
Va be questo è il bello ed il brutto del web; difficile sapersi districare ...
Nemmeno siamo rapidi, anzi tutto il contrario, siamo lentissimi: ma sinceramente non ci interessa proporre qualcosa di non pronto, pieno di bug, e destinato ad essere obsoleto prima ancora di uscire sul mercato, magari tacendo di gravi magagne ed infiocchettando quanto proposto in modo astuto, ma che poi una volta a casa il cliente si accorgerà che a parte qualche demo che gli è stata fatta vedere, vede peggio di prima il 99,9% di quello che è disponibile e possiede.
Questo con tutto il rispetto lo lasciamo a chi vive girando scatole, incatenato necessariamente alle politiche di marketing, spesso discutibili e molto raramente dalla parte dell'utente.

Non vi annoio oltre, ma a seguire in altro post spiegherò più in dettaglio cosa bolle in pentola e a cosa porterà il lungo lavoro che ci sta impegnando strenuamente.
 
domanda 3: gestisce due uscite video (o varà in futuro la possibilità di) separate? es. una tv e una vpr .. con possibilità di calibrazioni dedicate e parametri specifici?

Contemporaneamente no, ma grazie al setup modulare che stiamo realizzando sarà semplice aggiungere una feature del genere così da poter cambiare la 3Dlut da telecomado; buona idea .... ;)
 
Come promesso ecco un elenco di quello che stiamo sviluppando e che in parte l'amico Stazza sta già testando sul suo apparecchio:

1) La piattaforma software ora utilizzata è Windows 8.1 a 64 bit

2) Non sono più utilizzati player esterni ne commerciali ( il nuovo PowerDvd quando sarà rilasciato ritornerà a breve per essere unicamente utilizzato con i blu ray UHD 4K ).
Questo rende molto più facile e coerente l'utilizzo e la configurazione dell'apparecchio, con il render MADVR sempre attivo, il £Dlut sempre attivo e la gestione dei menù dei blu ray.

3) Madvr e 3Dlut ora sono attivi anche per la TV, i web video e l'ingresso HDMI.

4) E' possibile scegliere da telecomando una periferica audio diretta oltre al nostro audio engine ( ora potenziato per gestire fino a 128 canali ), come pure uscire in bitstream dall'HDMI

5) Abbiamo realizzato un Setup che permette-permetterà molteplici funzioni da telecomando:
Settaggio di percorsi multipli di storage, interno e su rete ( con possibilità di indicare il percorso di default ), per film, serie tv, filmati, musica, foto
Downmix audio a 2.0, 5.1 e 7.1
Settaggio interfaccia utente per schermi in 16/9 ed in 21/9
Ripristino configurazione di fabbrica e backup/ripristino di configurazioni utente
Configurazione di audio engine predefiniti ( da una bibblioteca predefinita ) con frequenze di crossover programmabile
Calibrazioni audio e video guidate
Altre funzioni che ci verranno richieste saranno facilmente implementabili, tipo le tabelle di 3D-lut multiple proposta nel post sopra

Rendo infine noto che sta già girando un DIGIFAST che esce in 4K nativo ...

Grazie per l'attenzione.
 
io sarò di coccio... ma non ho capito questo cosa vuol dire :confused:

Molto semplicemente su questo DIGIFAST sperimentale tutto quanto riprodotto viene upscalato da MADVR a 2160P, ovviamente mantenendo il refresh rate originale.

E così facendo la resa dei Blu ray normali migliora sostanzialmente, ma per flussi SD la richiesta di potenza necessaria da parte della GPU per applicare oltre all'upscaling i processamenti "giusti" ( come già facciamo uscendo a 1080P ) è pesante assai.

Come sempre le proviamo tutte, un lavoro non da poco ...
 
Che stanno provando la versione conl'uscita video a 4K,
probabilmente con una nuova scheda video con HDMI 2.0 penso come quella che è stata montata a Stazza.
 
Grandi novità per il Digifast.

Ho in prova una versione beta del FW che può essere considerata come "release candidate" in quanto ha raggiunto la stabilità necessaria per essere estesa a tutti gli utenti.

Ho seguito da vicino gli ultimi sviluppi del SW apprezzandone le nuove funzioni e qualità.

In primis va detto che finalmente il sistema è in grado di leggere autonomamente, ovvero senza utilizzo di SW esterni, praticamente tutti i formati audio video esistenti, pertanto l'utilizzo di player esterni come PowerDVD non è più necessario.

La schermata che ci accoglie è sempre la stessa ed anche le voci del menu.
E' stata aggiunta la possibilità di scegliere tra la normale Skin in 16:9 oppure quella in 21:9, cosa apprezzata da chi utilizza una configurazione CHI con schermo di tali proporzioni.



 
La funzionalità aggiunta più importante è quella che vede il menu dei Plugins.



Alla voce "Settings" si possono impostare diversi parametri senza dover passare per il configuratore di Mediaportal.

 
Con l'uscita degli ultimi formati Atmos, e la mancanza di un player che potesse supportarli, l'unica soluzione era quella di uscire in Bitstream da HDMI e far processare il flusso dati a valle da sintoamplificatori o pre-processori.
Per fare ciò ho chiesto a Marco di poter avere la possibilità di scegliere come gestire l'audio, ovvero utilizzando il completo Engine audio del Digifast con DRC e la calibrazione, oppure liscio in Bitstream.
Questo è ora possibile semplicemente accedendo al menu "settings" ed impostando il formato voluto che verrà mantenuto anche alla riaccensione finché, ovviamente, non si cambi nuovamente impostazione.

In questo modo si potrà utilizzare DRC con tutte le sue prerogative, per tutti i formati audio, tranne che per Atmos e DTS X che saranno invece veicolati attraverso la HDMI in Bitstream.



Anche i percorsi di Storage per i vari file audio video possono ora essere impostati direttamente dal menu impostazioni senza passare attraverso il configuratore di MP, tutto semplicemente col telecomando.




ed ecco i percorsi
 
Anche la calibrazione audio video ha raggiunto ora uno step avanzato.

Attraverso semplici tutorial, disponendo ovviamente di strumenti adatti quali una sonda video (consigliata E1D3) ed un microfono calibrato (consigliato UMIK di MiniDSP), si raggiungono livelli di calibrazione di alto livello in pochi passaggi.

Marco, nella discussione ufficiale del Digifast vi darà anche tutte le spiegazioni tecniche dello sviluppo che io, da utilizzatore, non conosco appieno :)
 
Ringrazio Alessandro per la preziosa collaborazione e testimonianza.

Questa volta ho voluto fargli toccare con mano cosa significhi sviluppare ed affinare un prodotto, seppur partendo da una situazione ormai delineata ed in dirittura d'arrivo maturata nel silenzio per molti molti mesi di duro lavoro ed investimenti ...

Penso si sia reso conto nel concreto che queste iniziative sono un po' differenti dai chiacchiericci da forum, dove scrivono dall'alto della loro esperienza e sapienza maturata non si sa bene dove e come, a parole, capaci di tutto.

Ecco che poi solo leggendo nei vari thread si notano splendide ed accoglienti location viziate da difetti strutturali e progettuali molto evidenti, tipo tanto per citare i primi che mi vengono in mente, bass management realizzati completamente al di fuori di ogni regola, sistemi di correzione pasticciati con strumenti arcaici o utilizzanti mille scatolotti ed intricati cablaggi, inaffidabili sistemi pc fanless basati su gpu integrate nelle cpu con la pretesa di performance impossibili ( salvo poi ripudiare da un giorno all'altro le convizioni fino al giorno prima granitiche ) etc etc etc, davvero abbiamo letto e visto di tutto ...
Chiaro che chi si affida alla nostra consulenza non cadrà mai vittima di situazioni del genere.

Ci stanno pure a cuore le esigenze e richieste dei nostri clienti ed infatti molto di quello che abbiamo fatto e stiamo facendo è proprio per venire incontro loro a 360 gradi.

Molto sta bollendo in pentola, incluse due cosette che finiscono con OS e -X, ma qui lo dico e qui lo nego finché i tempi non saranno maturi ;)

Grazie ancora a chi ci apprezza :)
 
Top