rispondo...
Innanzitutto chiedo scusa a tutti x la mia assenza da questo thread ma ... devo dire la verità ... me l'ero proprio perso!
Grifo ha detto:
Il fatto cioè che con il Digifast (magari collegato al pac o al trinnov.. E qui su quale sia il migliore la partita è aperta...)
Potrei scordarmi del pre!!
Ricordati che il pre, come ti ho detto, lo possiamo buttare via SOLO percorrendo la strada Principe del FULL DIGITAL cioè DIGIFASTONE >ADATDigital output> PACPRO Audiophile setup.
In questo setup avremo come sorgente unica il Digifast One che invierà in maniera totalmente digitale e senza downsampling alcuno il segnale audio al PACPRO che poi effettuerà (sempre nel dominio Digitale) la correzione acustica.
Grifo ha detto:
Ora, possibile che la qualità sonora,per non dire dei processamenti dsp con cui mi piace spesso giocare, di un pre tipo l' Anthem d2v possano essere equiparate e rese fungibili da questo all in one?
Guarda ... io vengo dal mondo "video" ma credo che la filosofia DSP ci azzecchi veramente poco con quella che tu chiami "qualità sonora".

Sappiamo ormai che l'ambiente di ascolto,se ben sfruttato, può essere un elemento di esaltazione (in senso migliorativo) della qualità acustica del nostro setup audio.
Peccato che nel 99% dei casi (dove non si corregge con apparecchiature sofisticate come ADA-Trinnov//PACPRO) la stanza "remi contro" innescando tutti le problematiche che ben conosciamo...
Questo per sottolineare quanto sia delicato e difficile correggere ed allineare l'informazione incisa sul disco alla risposta acustica di ogni diffusore in relazione all'ambiente di ascolto.
L'equazione è complessa e delicata .... se in tutto questo ci incasiniamo pure la vita pasticciando con DSP di vario genere ....
In ogni caso diciamo sempre che i gusti sono gusti e ... l'importante è che l'utente finale possa "godere" ... se il tuo godimento passa dall'utilizzo di DSP è giusto e sacrosanto che tu possa giocare con questi gadgets ....
In questo senso è palese che partire dal un setup audio "calibrato" possa solo fare bene quando poi si andranno ad applicare gli effetti di ambienza DSP.
Non ho però idea se nel Digifast si possano inserire DSP di questo tipo ... crecherò anche questa info e ti faccio sapere.
acta
www.homecinemareport.it