La settimana scorsa Marco/Cabala è stato accolto nello StazzaCinema per alcuni test, ma soprattutto per integrare le nuove funzionalità del HDR dinamico.
Dopo aver constatato che su 3,5 metri di base sia necessario lavorare SEMPRE con lampada alta per ottenere una luminosità sufficiente, abbiamo eseguito una calibrazione piuttosto accurata con l'ausilio di HCFR, dopodiché abbiamo lanciato Displaycal per la creazione della 3DLut.
Poi ci siamo cimentati nella creazione del profilo HDR, ma ci siamo dovuti arrendere ai limiti del proiettore, nel senso che per ottenere un Gamut più esteso che si avvicinasse al riferimento DCI-P3, c'era necessariamente bisogno dell'utilizzo della lente (Modalità Cinema Luminoso), ma l'inserimento portava ad una drastica diminuzione della luminosità.
Quindi si è optato per una sola 3DLut.
Poi abbiamo lanciato l'analisi file per file di Madvr ed il risultato, coi limiti prima descritti, è stato decisamente al di sopra delle aspettative. Con Valerian notavo spesso delle "solarizzazioni" sui monitor delle astronavi anche se gestita con 3DLut, sparite dopo l'analisi dinamica dei metadati.
The Meg, che da molti è utilizzato come test difficile per le scene all'aperto che bruciano le alte luci e per quelle all'interno che impastano le basse è risultato molto equilibrato.
Ho ragione di credere che con le ultime implementazioni di Madvr nel Digifast, si possa ottenere veramente il massimo dai proiettori sfruttandoli al limite delle loro possibilità