Digifast: in arrivo HDR dinamico

Ok, e' un tuo diritto.

Onestamente non era una polemica la mia ma semplicemente una valutazione sulle funzionalita' di MADVR, del resto qui si parla di risultati mirabolanti (e ci sono veramente) ma non si spiega all'utente finale come funziona il tutto.

Siccome il vostro prodotto e' chiaramente destinato a persone a digiuno di informatica e con poco desiderio di litigare con un PC credo che sia il caso di spiegare le cose per bene a questi possibili acquirenti, chi e' in grado da solo di procedere non e' sicuramente interessato al Digifast.

Nella mia ignoranza e supponenza penso sempre che sia utile informare al meglio gli utenti, per questo ho voluto precisare che l'algoritmo di Madvr per la gestione dell'HDR ha varie funzioni e che richiede alcuni processi a carico dell'utente finale per poter funzionare al 100%, tutto qui...
 
Non è del tutto vero: neanche immagini quanta gente che smanettava con il pc è passata al DIGIFAST, rimanendo stupita dei risultati ...

Tanto che da anni ci offriamo di ritirare e scontare le parti pc in loro possesso ed idonee ad assemblare un DIGIFAST.

Poi non capisco tutte queste polemiche: sai fare da solo e non ti interessa la nostra soluzione? ok, l'hai detto, l'abbiamo capito, ne prendiamo atto, non vedo quale problema sussista.
 
Nessun problema, la motivazione l'ho scritta alla fine del post precedente, la gestione HDR non mi sembra sia stata spiegata bene e visto che e' la funzione titolo del thread credo sia giusto spiegare per filo e per segno la cosa, tutto li'.

A tuo parere l'utente finale ha capito bene per quale motivo dovrebbe prendere un Digifast?

Io lo dico per voi, i nuovi JVC hanno il Tone Mapping (incluso), i nuovi Panasonic lo hanno (e costano un decimo del Digifast), io se non conoscessi MADVR onestamente mi chiederei, ok ma in cosa il Digifast e' superiore a questi e come funziona?

E voi onestamente invece di spiegare per filo e per segno questa cosa, beneficio vostro onestamente non mio, ve la siete presa come se io fossi contro MADVR o sostenessi i lettori (chiaro il riferimento all'Oppo che di fatto non ha nemmeno un tone mapping) o altre cose del genere.

Io conosco bene la differenza e siamo davvero su altri livelli rispetto agli esempi citati ma onestamente non grazie a quanto ho letto qui.
 
...si parla di meglio di DV, il confronto non e' possibile come dice Emidio stesso quindi parliamo di cose diverse, non paragonabili.....[CUT]
Ti sbagli. E non capisco come sia possibile travisare le mie parole che ti ripropongo:

... Il vantaggio per il Dolby Vision sarebbe in teoria lo sfruttamento dei 12 bit per componente, cosa da verificare. ..........[CUT]
Quando scrivo "da verificare" significa che "deve essere verificato". Non significa "impossibile da verificare".

Servirebbe una scheda di acquisizione a 12 bit come la DeckLink 8K Pro, uno "stripper" per eliminare la protezione HDCP e un convertitore da HDMI a SDI... In modo da analizzare quello che succede fotogramma per fotogramma. Oppure due TV identici, perfettamente calibrati fianco a fianco, collegati rispettivamente ad una sorgente con software Dolby Vision e l'altro ad un Digifast... Certo, sarebbe in parte "illegale"... Ma non impossibile un confronto del genere... E magari è stato anche già fatto.

Emidio
 
@Dakhan: vedo che continui con la tua sterile polemica, senza voler aggiungere niente alla discussione..........[CUT]
Non sono d'accordo. Aggiungo che in un forum il confronto è il pane quotidiano e si deve mettere in conto un po' di tempo ed energie da spendere anche per rispondere - con civiltà e pacatezza - alle critiche che sembrano ingiuste. Fa parte del gioco.

Emidio
 
Scusa Emidio ma io parlavo di proiettori e quindi mi riferivo al fatto che sia impossibile perche' non ci sono proiettori Dolby Vision al momento, non parlavo in generale, siccome e' una funzione quella di MADVR pensata specificatamente per i VPR su dichiarazione del creatore (poi nessuno vieta di applicarla ad altro) ho dato per scontato la cosa. Errore mio.

Quindi non ho travisato le tue parole solo che mi riferivo a queste

il primo è insito nella citazione, ovvero per i proiettori è impossibile accedere al Dolby Vision e al sistema HDR10+

Se trovi dati sulle TV sarei davvero curioso di vederli
 
Ultima modifica:
la gestione HDR non mi sembra sia stata spiegata bene e visto che e' la funzione titolo del thread credo sia giusto spiegare per filo e per segno la cosa......[CUT]
Stavolta sono io che chiedo spiegazioni. Cosa deve essere spiegata, la gestione dell'HDR dinamico di MADVR e il Tone Mapping Dinamico, oppure come funziona l'HDR in generale?

Emidio
 
Noi rimaniamo disponibili a collaborare con Emidio di cui ovviamente abbiamo grande stima e di cui ci fidiamo: sicuramente non abbiamo paura a metterci in gioco, tanto che gli abbiamo lasciato un DIGIFAST per verificarne il funzionamento e che gli aggiorniamo in anteprima ogni volta che rilasciamo qualche novità degna di nota.

Per esempio anche in JVC sono interessati a toccare con mano la resa ottimizzata del DIGIFAST sui loro ultimi vpr e lo siamo anche noi, come del resto Emidio stesso.

In casa nostra abbiamo tirato fuori l'impossibile da un vecchio JVC HD-750 ed da un tv Samsung da 500 Euro, ad un cliente abbiamo fatto rivivere un Sony 550 che nonostante gli fosse stato calibrato non l'aveva mai soddisfatto, da un altro ancora ottenuto un ottimo risultato da un JVC RS48, tanto per citarne qualcuno ...

Insomma non parliamo a vanvera, cerchiamo di soddisfare e far rendere al meglio quello che i clienti possiedono, direi visto la soddisfazione dei clienti che ce la caviamo ....

Poi va be è normale che ci siano scettici, prevenuti e bastian contrari, ognuno ha una propria visione ...
 
Stavolta sono io che chiedo spiegazioni. Cosa deve essere spiegata, la gestione dell'HDR dinamico di MADVR e il Tone Mapping Dinamico, oppure come funziona l'HDR in generale?

Emidio

No, non HDR in generale, quello lo hai spiegato bene in altri thread piu' idonei ma come funziona in MADVR, che differenza c'e' rispetto agli altri strumenti che prevedono il tone mapping e magari la differenza fra statico e dinamico, in parole semplici, credo sia utile
 
Non sono d'accordo. Aggiungo che in un forum il confronto è il pane quotidiano e si deve mettere in conto un po' di tempo ed energie da spendere anche per rispondere - con civiltà e pacatezza - alle critiche che sembrano ingiuste. Fa parte del gioco.

Emidio

Hai perfettamente ragione, solo Marco ( io ormai, anche se ogni tanto mi lamento, ci sto facendo l'abitudine ) è rimasto molto indispettito da come è partita questa querelle e da come è stata gestita, almeno inizialmente.

Tu lo conosci, sai che è una persona disponibile e preparata e che non si tira indietro facilmente), come del resto testimoniato dai vari apprezzamenti pubblici sul forum di clienti per quanto fatto a casa loro ( ore ed ore per risolvere problematiche sicuramente non del DIGIFAST ma del loro setup).

Inoltre penso vada considerato che è una persona impegnata su vari fronti, come tu del resto ...
 
Noi rimaniamo disponibili a collaborare con Emidio di cui ovviamente abbiamo grande stima e di cui ci fidiamo: sicuramente non abbiamo paura a metterci in gioco, tanto che gli abbiamo lasciato un DIGIFAST per verificarne il funzionamento e che gli aggiorniamo in anteprima ogni volta che rilasciamo qualche novità degna di nota.

Per esempio anche in..........[CUT]

Scusa ma qui continuiamo su una questione sbagliata a mio parere: dove ho scritto che MADVR non e' il massimo ottenibile come tone mapping attualmente?
Da nessuna parte, perche' sarebbe una bugia, lo stesso Radiance Pro al momento e' (probabilmente) rimasto indietro.
E nessuno oltre a me lo ha scritto...

Si chiede semplicemente di entrare nel merito, senza dire solo "l'ho portato a Caio ed era contento", "Tizio era euforico" etc. etc.

Magari spiegare in cosa consiste la misurazione o spiegare se avete implementato alcuni tool servirebbe, io per esempio non ho capito se avete inserito il tool di Soulnight o meno.
 
...sicuramente non abbiamo paura a metterci in gioco...
Poi va be è normale che ci siano scettici, prevenuti e bastian contrari, ognuno ha una propria visione ............[CUT]

C'è soltanto un problema di fondo,
continuate a pubblicizzare il vostro prodotto su un progetto basato open source (Madvr e tool supplementari), quindi lasciati aperti alla condivisione di sviluppo e miglioramento dagli stessi creatori (Madashi, Soulnight, Manni, ecc...),
e voi ne esaltate le potenzialità senza condividerne i risultati o impostazioni, che solo per il Tone Mapping non sono tutta questa difficoltà (il Live ha 3 settaggi...), piu che altro sarebbe utile condividere o spiegare i settaggi, del tool di Soulnight per le misurazioni,
sono convinto che lui stesso sarebbe contento di conoscerne gli sviluppi per una resa migliore, da condividere a tutti.

Tutto questo senza mettere in discussione la bontà del Digifast
 
Ultima modifica:
Ho appunto posto una domanda consona ad aprire una discussione proficua su quello che il Tone Mapping Dinamico può effettivamente fare, senza entrare troppo nel tecnico ma con esempi alla portata di ogni appassionato. Nessuno ha ancora risposto. Per ora, solo polemica. Attendo contributi costruttivi per aprire il vero thread.
Grazie.
 
Ho appunto posto una domanda consona ad aprire una discussione proficua su quello che il Tone Mapping Dinamico può effettivamente fare, senza entrare troppo nel tecnico ma con esempi alla portata di ogni appassionato....
Ok, chiarissimo. Lo metterò sicuramente nella recensione del Digifast.

Vediamo se nel frattempo Marco vuole scrivere qualcosa...

Emidio
 
Be, presto troverai nell'FTP un nuovo software da scaricare: niente ancora di quello che stiamo discutendo, ma comunque diversi miglioramenti e bugfix, la skin rinnovata con immagini in 4K nativo, il controllo volume del DIGIFAST ad alta risoluzione ( 50 step) ed altre cosette carine ...
 
Bene, per rompere il ghiaccio, comincio io a chiedere al mio collaboratore, visto che è lui che se ne occupa ...

Spiegaci per esempio le caratteristiche di un titolo come MEG, come ne sono state affrontate le problematiche grazie al processamento di madvr e via viai miglioramenti ottenuti affinando le tecniche di calibrazione e la differenza rispetto ai tone mapping di ultima generazione proposti sugli ultimi lettori, proiettori e processori video.

Non chiedo un trattato troppo tecnico che sarebbe indigesto al normale utente diciamo una via di mezzo comprensibile; occhio che Emidio ti ascolta ....
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per "l'assist"! Ecco, proprio MEG, il titolo italiano è SHARK - IL PRIMO SQUALO: si tratta di un titolo 4K HDR assai problematico da riprodurre correttamente. Il motivo è semplice: questo film alterna lunghe sequenze in interni (nave, sottomarino, ecc.) con luminosità media non troppo elevata (ma comunque al di fuori della portata dei VPR), tipicamente dell'ordine dei 400 nits. Per la verità, anche in queste sequenze si registrano picchi importanti ma di breve durata, tali da non comportare fastidi durante la visione con Tone Mapping "tradizionale". Il problema vero accade durante le numerose scene in esterni dove la luminosità media si fa spesso devastante, circa 1500/2000 nits. In queste condizioni, utilizzando Tone Mapping statici siamo in presenza della cosiddetta coperta corta: o si ottimizza la visione per gli interni, con la conseguenza di "bruciare" gli esterni con quello che potremmo definire informalmente "effetto farina" sparso su tutta l'immagine, dove ad esempio il cielo diviene biancastro e le nubi e il colore stesso non sono più distinguibili. Oppure si ottimizza per gli esterni, con la conseguenza di "spegnere" le luci nelle sequenze in interni che divengono una scura poltiglia.
Con il Tone Mapping Dinamico, questo non accade: ogni sequenza verrà ottimizzata perfettamente tenendo conto delle possibilità del Display/VPR, con una performance non replicabile da altri sistemi.
 
Ultima modifica:
Per la verità anche il mio lg oled fa qualcosa del genere con i titoli in hdr 10, con risultati non disprezzabili.

“the LG derives and applies dynamic metadata to HDR10 content.”

https://www.avsforum.com/lg-65c7-4kuhd-hdr-oled-tv-review/

Active HDR

The 2017 LG OLED TVs now support HDR with 'Active HDR', which is similar to HDR10+ or HDR10 with dynamic metadata. This feature analyses the content frame by frame in real time to adjust the HDR tone mapping curve. This has the advantage of displaying each scene with an optimized HDR effect, as opposed to the HDR with a static metadata, where all the movie was using the same tone mapping curve, resulting in some scene sometimes being too dark or too bright or simply not exposed correctly to have the best possible HDR effect.

To activate this feature on the C7, you need to go in the 'Expert control' tab. In the 'Expert Control' tab, you will need to set the 'Dynamic Contrast' to 'Low'. The 'Low' setting turn on the 'Active HDR without the 'Contrast Enhancement'. We usually don't like to add any unnecessary image processing and this is why we are proposing to use the 'Low' setting here, as the 'Contrast....

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c7-oled/settings
 
Ultima modifica:
Non è una sorta di auto tone mapping che evita clipping alle alte luci e la perdita di dettagli nelle scene scure? Bypassando quindi i limiti e gli inconvenienti dei metadati statici?
 
Ultima modifica:
Top