• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

diffusori su SMALL?

pampie

Bannato
OP CIT: DIGITAL VIDEO di MARZO a pagina 41 :)

anche se si possiedono dei diffusori frontali capaci di riprodurre correttamente le frequenze più gravi, può essere vantaggioso in molti casi impostare tutti i diffusori, frontali compresi, come "small", e fare dunque in modo che le frequenze basse di tutti i canali vengano riprodotte dal sub: in questo modo è possibile aumentare la dinamica complessiva dell'impianto (l'ampli farà meno "fatica" scaricando una parte maggiore del lavoro sull'amplificatore finale contenuto nel sub); la ricerca della migliore "sinergia" tra i vari diffusori ed il sub è un argomento molto complesso e dunque in questa sede mi limiterò a riportare la "RACCOMANDAZIONE" targata THX che assicura buoni risultati nella maggior parte dei casi:

IMPOSTARE TUTTI I DIFFUSORI COME SMALL E SCEGLIERE LA FREQUENZA DI TAGLIO AD 80HZ, VALORE STANDARD SPESSO PREIMPOSTATO DI DEFAULT :)

eheh :)

pampie ha scritto:

anche se si possiedono dei diffusori frontali capaci di riprodurre correttamente le frequenze più gravi, può essere vantaggioso in molti casi impostare tutti i diffusori, frontali compresi, come "small", e fare dunque in modo che le frequenze basse di tutti i canali vengano riprodotte dal sub: in questo modo è possibile aumentare la dinamica complessiva dell'impianto (l'ampli farà meno "fatica" scaricando una parte maggiore del lavoro sull'amplificatore finale contenuto nel sub); la ricerca della migliore "sinergia" tra i vari diffusori ed il sub è un argomento molto complesso e dunque in questa sede mi limiterò a riportare la "RACCOMANDAZIONE" targata THX che assicura buoni risultati nella maggior parte dei casi:

IMPOSTARE TUTTI I DIFFUSORI COME SMALL E SCEGLIERE LA FREQUENZA DI TAGLIO AD 80HZ, VALORE STANDARD SPESSO PREIMPOSTATO DI DEFAULT :)

Secondo me dipende dal tipo di sistema e in che ambiente va collocato.

pampie ha scritto:

E' proprio quello che ho fatto io, ma non nel modo usuale :)

Saluti
Marco

pampie ha scritto:
OP CIT: DIGITAL VIDEO di MARZO a pagina 41

Provero' anch'io, voglio vedere e son curioso di sentire che benefici eventuali si riescono a "percepire" ;)

Ma secondo me ha ragione mixersrl, ...dipende molto dal tipo di sistema e in che ambiente va collocato.. (IHMO) ;)

Cmq proveremo e poi faremo sapere :D

Grazie
Gianni

Re: Re: diffusori su SMALL?

gian de bit ha scritto:
Provero' anch'io, voglio vedere e son curioso di sentire che benefici eventuali si riescono a "percepire" ;)

Ma secondo me ha ragione mixersrl, ...dipende molto dal tipo di sistema e in che ambiente va collocato.. (IHMO) ;)

Cmq proveremo e poi faremo sapere :D

Grazie
Gianni

Secondo me, dipende unicamente dal fatto di riuscire a farlo correttamente ..........

Saluti
Marco

Re: Re: Re: diffusori su SMALL?

Microfast ha scritto:
Secondo me, dipende unicamente dal fatto di riuscire a farlo correttamente ..........

Saluti
Marco

In che senso? Intendi con strumenti?? Ti riferisci al taglio che bisogna dare al SUB, o piuttosto alla posizione nella stanza di quest'ultimo? :rolleyes:

Grazie

Re: Re: Re: Re: diffusori su SMALL?

gian de bit ha scritto:
In che senso? Intendi con strumenti?? Ti riferisci al taglio che bisogna dare al SUB, o piuttosto alla posizione nella stanza di quest'ultimo? :rolleyes:

Grazie

Mi riferisco a tutto l'insieme, ossia hardware, software, ambiente, taratura, misurazione, disposizione .............

Se ho impiegato qualche anno per riuscirci ed ho dovuto anche costruirmi parte dell'hardware, puoi immaginare che e' facile sbagliare o quantomeno ottenere un risultato mediocre e poi dire che non funziona.

Del resto large o small, con sub o senza, riuscire in un tipico ambiente domestico a domare completamente le basse frequenze con resa "godibile" non e' un gioco.

Saluti
Marco

pampie ha scritto:
...IMPOSTARE TUTTI I DIFFUSORI COME SMALL E SCEGLIERE LA FREQUENZA DI TAGLIO AD 80HZ, VALORE STANDARD SPESSO PREIMPOSTATO DI DEFAULT...

Possedendo un sistema Chario Piccolo, io non ho scelta: più small di così è difficile :p :D .

Un beneficio innegabile che si ottiene settando tutto su small è che l'emissione delle basse frequenza è demandata al solo subwoofer e, quindi, con un'emissione localizzata si evitano interferenze tra i diversi diffusori ;)

greenhornet.. il mio post era teso a discutere proprio di questo aspetto in quanto, sembrerebbe, che il discorsino non sia poi così semplice.. per la THX si deve cmq impostare su SMALL i diffusori.. ho visto vari kit THX ULTRA 2 e possono scendere bene in frequenza eppure verranno utilizzati come SMALL con l'ausilio di DUE SUBWOOFER AMPLIFICATI.. questo come a dire che solo un SUBWOOFER amplificato potrà dare quella scossa tellurica e quella precisione richiesta alla scena sonora..

:) io ora le ho su LARGE ma suonano moooooolto peggio con qualsiasi DSP inserito.. suonano meglio su STRAIGHT, ok.. ma se le rimetto su SMALL suonano benissimo con il DSP THX e con altri della YAMAHA stessa.. ehm.. :)