diffusori per musica jazz

oggi ho ascoltato le totem forest anche se a loro favore vi era una amplificazione da favola così come lettore sala ecc... il risultato è stato letteralmentre fantastico davvero dei bei diffusori credevo che fossero le staff ( confesso di non essere un grosso esperto di questo marchio) e non le forest. Il prezzo di listino è un pò altro ( ma potrei scalare un pò dando in permuta i miei diffusori)comunque devo ancora ascoltare le dynaudio e probabilmente riuscirò ad ascoltare delle b&w 804 usate. Il venditore mi ha consigliato anche delle spendor che gli avrà per fine settimana. Inoltre avendo già un cliente nella mia zona mi ha consigliato anche un filtro di rete che dovrebbe migliorare non poco il risultato finale. Mi è venuto anche il desiderio di ascolatare la serie platinum delle monitor audio che avendo il tweeter a nastro dovrebbero essere più neutre pur rimanendo il sound british delle monitor che effettivamente tanto mi piace.

Ultima modifica:
quali casse hai ascoltato?? e con quali elettroniche??? importante :)
oggi ho ascoltato le totem forest anche se a loro favore vi era una amplificazione da favola così come lettore sala ecc... il risultato è stato letteralmentre fantastico davvero dei bei diffusori credevo che fossero le staff ( confesso di non essere un grosso esperto di questo marchio) e non le forest. Il prezzo di listino è un pò altro ( ma potre..........[CUT]

allora il pre era mc intosh 1000 ( non ricordo bene tutta la sigla) i due finali erano pass laboratories anch'essi 1000 il lettore era fascia alta della eoteric ma non ricordo il modello i cavi mit

asoltate le dynaudio bei diffusori ma ho la vaga sensazione che singolarmente sono tutti bei prodotti il problema semmai è nel mio ambiente con le mie elettroniche per cui per facilità di ascolto a casa mia visto che i negozianti sono restii mi orienterò sull'usato magari con scambio dei miei diffusori anche a pagamento parziale con ascolto a casa mia

e ci credo che le Totem suonavano bene avevano dietro un'amplificazione poco poco da 60mila eurozzi.......senza contare il lettore.....

Credo che le Totem abbiano una discreta apertura in alto che potrebbero contrastare con la timbrica aperta del nad M3 io ti direi di provare con delle Proac magari delle d28 trovandole usate potresti avere grosse soddisfazioni.

Secondo me per il jazz serve un diffusore dal suono asciutto e pulito, con medio-alti più in evidenza rispetto ai bassi, che devono rimanere secchi e asciutti.

L'acquisto delle totem mi costerebbe non poco ma sempre meno dei cavi confesso di essere molto indeciso

se ti piace il suono Totem, decisamente diverso da MA perche' sei indeciso?

IL cambio cavi ti dara' dei cambiamenti quantomeno opinabili, i tuoi diffusori suoneranno sempre con la stessa timbrica, mentre un cambio diffusori puo' essere una svolta.

Valli ad ascoltare col tuo ampli cosi' ti togli ogni dubbio (a parte la risposta del tuo ambiente)

Ultima modifica:
Secondo me per il jazz serve un diffusore dal suono asciutto e pulito, con medio-alti più in evidenza rispetto ai bassi, che devono rimanere secchi e asciutti.

Condivido quanto detto, ed aggiungo che bisogna anche indovinare il giusto posizionamento in ambiente, evitando ogni possibile cancellazione di frequenze (ad opera di pareti troppo riflettenti, mobili con incavi, errata distanza dalle pareti, errato orientamento con gli angoli della stanza, ecc...), primo avversario di una corretta riproduzione.

Pur non facendoci caso, il più delle volte è il nostro ambiente, ed un posizionamento sconclusionato, a rovinare tutte le buone intenzioni dei nostri diffusori.

e vero, ma un giro di contrabasso deve essere bello grasso con tutte le sue armoniche, la gran cassa della batteria dovrebbe essere secca. Secondo me deve essere si asciutto e pulimo ma non asettico e impersonale

guarda, francamente delle platinum le PL300 te le sconsiglio, perchè sono davvero stancanti con quegli alti in evidenza e i bassi anche se ben presenti non sono molto articolati. io sinceramente gli ho preferito le più piccole 200 che trovo più equilibrate, ma comunque non sono secche, come gli altri suggerirebbero.

Condivido quanto detto, ed aggiungo che bisogna anche indovinare il giusto posizionamento in ambiente, evitando ogni possibile cancellazione di frequenze (ad opera di pareti troppo riflettenti, mobili con incavi, errata distanza dalle pareti, errato orientamento con gli angoli della stanza, ecc...), primo avversario di una corretta riproduzi..........[CUT]

è quel che credo anch'io per questo prefrisco rivolgermi all'usato con ascolto nella mia sala nel mio impianto

guarda, francamente delle platinum le PL300 te le sconsiglio, perchè sono davvero stancanti con quegli alti in evidenza e i bassi anche se ben presenti non sono molto articolati. io sinceramente gli ho preferito le più piccole 200 che trovo più equilibrate, ma comunque non sono secche, come gli altri suggerirebbero.

se 200 pll sono quel che vorrei ascoltare ( magari meglio ancora le 100) le 300 sono un pò troppo sia per il mio impianto che per la sala dedicata all'audio un 16mq costituito da una parete di 420 cm dove c'è l'impianto audio per 380cm di larghezza con un televisore lcd da 46 pollici tra i diffusori appena sopra al tavolino portaelettroniche un divano a due posti in pelle e due mobili composti uno da una libreria di 100 cm con due portacd/dvd e l'altro da una libreria di 100 cm con 6 porta cd/dvd ( ikea) una tenda e un tappeto centrale. Nell'acustica della sala c'è da fare ed intendo porvi rimedio anche se non sò bene a chi rivolgermi

Confermo quello che dice Antonio alti abbastanza in evidenza, bassi un pochino meno per via delle dimensioni del mobile ma credo che la timbrica sia uguale, visti anche i componenti.
Probabilmente in alcuni impianti risulta più equilibrata.....

mah, secondo me se le trovi le PL200 valgono ben un ascolto, in quanto meno estreme delle sorelle e tutto sommato complete nella banda. l'impressione è che in basso fino ai 30Hz ci sia tutto, il che non è poco per le dimensioni occupate (ed anche stereophile le menziona per questo aspetto). chiaro che in quella fascia si può trovare anche altro...

ho messo in vendita le gs20 ( ho già un amico che probrabilmente le prenderà)poi deciderò per quale diffusore anche perchè i cd di musica jazz in mio possesso sono perlopiù di artisti come miles davis, bill evans, the dave brubeck quartet, john coltrane quartet, keith jarret ecc.. artisti con incisioni datate ed incisioni non al top ( ma per iniziare ho preferito orientarmi su artisti famosi con cd a costi non eccessivi). Inoltre dovranno essere adatte anche al blues ed al funky ( che sono il 3/4 dei cd in mio possesso) . Per le proac ho già avuto le d15 erano discreti ma inferiori alla mie monitor che le hanno sostituite inoltre preferirei non discostarmi molto dalla timbrica dei diffusori british ovvero con medi/alti in evidenza e bassi se possiibile non invadenti e comunque che non sporchino la sezione media. Non a caso i miei diffusori sono stati perlopiù inglesi: kef, b&w, proac e monitor audio