posto le impressioni della prova fatta qualche gg fa col mio CAP e qualche diffusore che ho avuto sotto mano.
per la prova ho usato un brano dei Leftfield per la 'discesa' dei bassi, Take Five dal Brubeck Quartet per la voce e il posizionamento degli strumenti, Sara K e Diane Schuur per le voci femminili e una versione 'ariosa' di Private Investigation per un po' di dinamica.
prendete il tutto con le pinze e assecondate il fatto che i vari diffusori sono di fascia di prezzo diversa.
Focal Electra 1028: medio alti notevoli ma la prova di discesa ha mostrato di non essere lineare. nel pezzo dei Leftfield il sintetizzatore produce un basso che scende man mano di frequenza fino a livelli molto bassi: questo deve risultare della medesima intensità lungo tutta la discesa, fintanto che risulta udibile, ma le focal hanno una incertezza verso la metà.
le trovo meglio delle 804d come medio-alti, e decisamente peggio come bassi. inoltre non spariscono facilmente.
804d: sono casse un po' ruffiane, tutte alti e bassi, molti bassi. stranamente il medio non è all'altezza della rimanente serie D pur avendo il classico mid FST. in Take Five ad un certo momento il pianoforte viene sovrastato dagli altri strumenti, rimando però udibile. le 804 hanno fallito nascondendo il pianoforte, cosa che ne le focal ne le 803 hanno fatto. il palcoscenico è buono, ma non a livello delle 803.
803d: questi diffusori sono davvero spettacolari. tutti le voci, gli strumenti, sono sempre riprodotti al meglio ed anche a volume relativamente basso. i bassi sono ben presenti e la sensazione è di ottima dinamica unità a perfetta linearità. spariscono molto facilmente regalando un palcoscenico ampio e preciso. d'altronde sono le piu' care del gruppo.
GS60: ad un primo ascolto questi diffusori sembrano essere piacevoli e bilanciati ma ad un ascolto più attento si può notare una certa incertezza della gamma medio-bassa. in private investigation alcuni attacchi di voce o chitarra risultavano omessi.
diamond signature: piccole torri a due vie, 2 altoparlanti, incredibili, dal suono ricco, caldo e spazioso, sopratutto a volumi normali. hanno tuttavia poca potenza, quindi la dinamica puo' risultare un tantino limitata a volumi elevati. per chi preferisce la musica di compagnia, a volumi non elevati ma con tutti i dettagli, ne consiglio vivamente l'ascolto.
ho davvero apprezzato le 803D e mi piacciono parecchio in tutto, ma il prezzo è decisamente di categoria superiore. mi domando se esista qualcosa di simile ad un prezzo piu' abbordabile...
potrei cercare delle 803D prima serie e risparmiare qualcosa, ma ne varrà la pena?