• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori per ampli hi-end 100w CAP-2100

Falchetto

New member
Ho preso un CAP-2100 d'occasione :D ...ed ora sono alla ricerca di diffusori di buon livello, che ne possano esaltare le doti musicali in ambito 2ch.

Con il CAP ho già ascoltato la serie Diamond ed apprezzato la naturale accoppiata con le 804D, ma sono pur sempre diffusori da 7K€ di listino e, prima di imbracarmi in quella soluzione, vorrei capire se ci sono altri diffusori che potrei ascoltare in abbinata, al di sotto o alla stessa cifra.

ho anche sentito brevemente le nuove GX300, sia col Classe che con un MC275 (dai bassi lunghiii...!) e le ho trovate un tantino metalliche rispetto le 804; e poi le Excite X36, che ho trovato invece scandalose.

mi piace ascoltare e provare musica diversa, pop, rock, jazz, ma raramente la classica e quello che adoro di più è il poter sentire una gamma il più estesa possibile.

avete possibili alternative da poter ascoltare, magari anticipando timbrica o doti?

Grazie!
 
Ultima modifica:
Ciao potresti provare la vecchia serie 800 come ad esempio le 803s o le 804s.
Quest'ultime le ho avute per un paio di anni prima di passare alle 803diamond e posso dirti che erano veramente eccezionali e suonavano in maniera divina.
Tra le altre cose le trovi ormai praticamente immacolate a prezzi molto bassi.
Sinceramente l'accoppiata con il cap2100 la vedo molto bene non credo che te ne pentiresti
 
ci avevo pensato, ma vorrei sentirle... il fatto di vederle in giro a quei prezzi non è di molto conforto e fa riflettere, prima di spendere fior di soldi sul nuovo :(

comunque non c'è solo b&w; dynaudio, focal, MA, pmc, proac, sonus faber, spendor... il fatto è che non le conosco molto e vorrei farmi una idea di cosa ascoltare...
 
La d28 Proac e proprio un bel sentire.......almeno con Classe pre 47.5 e finale ca201 che poi dovrebbe essere la stessa cosa del tuo integrato forse con meno watt.

Luca
 
Sicuramente ci sono molte possibilità anche migliori delle b&w o cmq meno costose.
Sul discorso svalutazione purtroppo è una cosa a cui non possiamo trovar rimedio.
Però devi considerare che non è proprio cosi per le b&w seire 800,nel senso che se hai seguito un pò la loro stroria recente tutte le casse delle vecchia serie prima della diamond tenevano il loro prezzo eccome!!!!considera che io inseguivo delle 803d come un pazzo ma il loro prezzo dell'usato era troppo alto rispetto al nuovo e perciò mi sono detto tanto vale prendere il nuovo e la nuova serie.
Quindi nell'eventualità di un acquisto di un certo tipo nei diffussori ti garantisce poca svalutazione.
La vera svalutazione purtroppo è nell'audio video....li si che sono dolori
 
Ultima modifica:
A me, ovviamente, piace da matti la magia e l'impalpabile musicalità delle elettrostatiche. Hai mai provato una seduta d'ascolto? In alternativa direi ProAc.
 
Beh, anche io come Luca direi che almeno un ascolto con ProAc, d18 o pure d28 é d'obbligo! :D

Le casse in accoppiata con il classé non le ho mai sentite, ma con altri ampli sono decisamente un bel sentire! spero ci farai sapere poi ;)
 
@b.k. si, ho avuto modo di ascoltare qualche pannello e li trovo molto interessanti, ma per contro, so che potrebbero essere un po' ostici da mettere a punto, come sorgente, posizionamento, spazio e pilotaggio...
se mi capita, le ascolterò ancora...

da quello che vedo, le proac sembrano riscuotere un certo favore :)
speriamo il negozio dove conto di andare ne abbia!

riguardo al classè, non dubito affatto sulle sue doti e non dovrebbe essere troppo difficile trovargli un buon abbinamento. tende leggermente sul caldo ma conserva un'ottima dinamica e una gran velocità...
 
Ciao Falchetto, non so dove tu abiti, ma se passi da me te le faccio sentire ben volentieri, e se porti il Classé meglio ancora!
 
Falchetto ha detto:
Ho preso un CAP-2100 d'occasione :D ...ed ora sono alla ricerca di diffusori di buon livello, che ne possano esaltare le doti musicali in ambito 2ch.

I diffusori si dovrebbero scegliere in funzione dell'ambiente e non dell'ampli.
Comunque, quanto è grande la stanza dove vuoi mettere i diffusori?
La stanza è molto riverberante?
A quali volumi ti piace ascoltare la musica?
Senza rispondere a queste domande credo sia molto difficile darti un consiglio.
 
non c'è problema a rispondere...

Paris ha detto:
...quanto è grande la stanza dove vuoi mettere i diffusori?
sala di 6*5m, diffusori a 50cm dal muro sul lato lungo, a distanza di 3,5m l'una dall'altra partendo da 80cm dall'angolo in fondo.
il punto di ascolto è centrale ai diffusori a 3,5m circa.

Paris ha detto:
La stanza è molto riverberante?
un tantino, mobili bassi davanti e dietro, palque, tappeto tra diffusori e divano...

Paris ha detto:
A quali volumi ti piace ascoltare la musica?
solitamente a volume non eccessivo, quanto basta per riempire dei suoni l'ambiente e non rompere il condominio. ma se potessi alzare, alzerei :)

aspetti buoni commenti... intanto conto di passare oggi in qualche rinomato negozio...
 
Falchetto ha detto:
@b.k. si, ho avuto modo di ascoltare qualche pannello e li trovo molto interessanti, ma per contro, so che potrebbero essere un po' ostici da mettere a punto, come sorgente, posizionamento, spazio e pilotaggio...
se mi capita, le ascolterò ancora......
ascolta le QUAD ESL
 
Quoto B&W Serie 800: un classico inappuntabile....

Trai i "pannelli" le Quad (divine se ben accoppiate) e Magneplanar: sono casse che richiedono un ascolto ragionato, ma suonano veramente bene....
 
Top