• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Diffusori musica classica per eccellenza

Secondo me c'è un processo di mitizzazione eccessivo su queste produzioni. Io ho avuto delle SF vecchio corso e risentite oggi sono sicuramente affascinanti ma molto lontane dalla perfezione (basso lungo, mobile risonante, suono eufonico), il passaggio al nuovo corso ha reso il suono più corretto e trasparente pur non rinunciando ad un tocco di mus..........[CUT]

sicuramente puoi aver ragione su una mitizzazione delle vecchie. e' pur vero che delle nuove salvo le riviste specializzate raramente si leggono giudizi positivi. E onestamente anche io a quei prezzi ho preferito altro. E infatti ho acquistato altro.

Ovviamente se poi parliamo di costruzione oggi sono piu' curate ma anche gli altri sono progrediti.

20 anni fa SF stava 10 anni avanti, oggi per esteticae costruzione sono allineate a tante cose altrettanto ben costruite. gli altri non sono stati a guardare. anche copiando SF molto spesso!
 
secondo me è anche tornata la dynaudio, con la nuova serie contour.
sono rimasto piacevolmente colpito dalle piccole e oserei pensare come possano suonare le 60.
hanno sistemato un po' di cose: i coni rigidi e leggeri veramente ad alta escursione, suonano molto bene. un po' parche nella costruzione ma il prezzo prestazione è notevole.
avevo le MA..........[CUT]

io di dynaudio ho sentito meglio le serie piu' piccole, e mi sembra abbiano un po cambiato stile. a mio gusto migliorando molto timbricamente rispetto alle vecchie. peccato mi siano sembrate veramente toste(ma potrei sbagliarmi). ma il suono e veramente gradevole!!!
 
sicuramente puoi aver ragione su una mitizzazione delle vecchie. e' pur vero che delle nuove salvo le riviste specializzate raramente si leggono giudizi positivi. E onestamente anche io a quei prezzi ho preferito altro. E infatti ho acquistato altro.

Ovviamente se poi parliamo di costruzione oggi sono piu' curate ma anche gli altri sono progredit..........[CUT]

Penso che i commenti di chi non ne è entusiasta siano frutto al 90% di abbinamenti non sinergici *, di aspettative sbagliate (oggi il suono eufonico del passato non esiste più) o di pregiudizi contro il marchio (gente che neanche le ascolta). Riguardo ai giudizi positivi invece chiedi a Jakob che è intervenuto qui e proprio ieri è stato da me a sentire le mie OLY III che ne pensa.

20 anni fa il mondo era un po' più piccolo e c'era meno scelta, più spazio alla creatività e al genio. Oggi c'è più concorrenza e più tecnica pero' mi sembra che Sonus Faber riesca ancora a distinguersi dagli altri per design e "sound".
Poi può anche non piacere in nessuna salsa ci mancherebbe, sicuramente esistono ottime alternative (Non conosco le tue casse quindi non mi esprimo). Pero' se uno sta scegliendo una cassa in un certo budget fa sicuramente bene a sentirla una Olympica II o III.

* A me le Oly II con Acchupase non piacquero particolarmente, molto meglio con altri amplificatori (Naim, Parasound). Anche questo è importante, se uno ha una certa amplificazione e la vuole tenere deve scegliere relativamente a quello (che però diventa un fattore limitante, diverso da una ricerca "assoluta").
 
Ultima modifica:
Salve a tutti
Io penso che in tante parole, progetti e suoni vari in questo caso ci vogliono pochi accorgimenti per modo di dire:
1 una stanza trattata con daad
Tannoy kensiongton
Mcintosh c22
O uno o due finali Mcintosh 275.
 
Penso che i commenti di chi non ne è entusiasta siano frutto al 90% di abbinamenti non sinergici *, di aspettative sbagliate (oggi il suono eufonico del passato non esiste più) o di pregiudizi contro il marchio (gente che neanche le ascolta). Riguardo ai giudizi positivi invece chiedi a Jakob che è intervenuto qui e proprio ieri è stato da me a sen..........[CUT]

per forza devi accoppiare naim e non accuphase altrimenti non senti nulla. sei costretto. e non è una scelta.
se avessi sentito altro probabilmente non le avresti acquistate. salvo sceglierle con gli occhi. ma questo e' un altro discorso.


Da considerare anche le Focal Sopra 2, Spendor SP 100 e Graham5/8

queste tutte molto migliori e posso spaziare con molte amplificazioni, valvole, SS aperte chiuse,
anche queste focal qui non sono piu' squillantissime come le vecchie.
 
per forza devi accoppiare naim e non accuphase altrimenti non senti nulla. sei costretto. e non è una scelta. se avessi sentito altro probabilmente non le avresti acquistate. salvo sceglierle con gli occhi. ma questo e' un altro discorso.

Io non ho Naim pero' e non lo ritengo il meglio possibile anche se certamente come abbinamento in quell'occasione era migliore. Un pre+finale Parasound ottimo, il mio impianto è ibrido pre a valvole e finali mono Advance Acoustic, ma sicuramente vanno benone anche con altri marchi e soluzioni purchè all'altezza e sinergici.

Ho scelto le OLY III perchè hanno realismo timbrico soprattutto con la musica acustica e classica (chiudi gli occhi e sei in una sala concerto) non hanno un suono asfittico/asciutto/metallico/finto. Sono poderose, materiche e reggono dinamiche elevate. Contemporaneamente ricreano una scena sonora molto ampia e fanno emergere moltissimi dettagli/sfumature senza sconfinare nell'iperanalicità o sfociare nella fatica d'ascolto. Digeriscono tutti i generi, sulle voci per me non hanno rivali. Sono raffinate a bassi volumi, impressionanti ad alti volumi.

Certo ci è voluto un po' a sistemarle a dovere e mixare bene gli elementi tra rodaggio, posizione, cablaggi, elettroniche, sorgenti ecc.. ma ne valeva la pena. Che siano anche belle è un plus, sicuramente la costruzione maniacale del mobile contribuisce a rendere la prestazione solida e stabile.
Le alternative sono anche validissime, ma se oggi cerchi una magia, un suono musicale, naturale, reale, "vivo" e un qualcosa che duri in eterno e che non sia uguale a tutto il resto che il mercato propone le opzioni calano drasticamente.
 
Ultima modifica:
Ho scelto le OLY III perchè hanno realismo timbrico soprattutto con la musica acustica e classica (chiudi gli occhi e sei in una sala concerto) non hanno un suono asfittico/asciutto/metallico/finto. Sono poderose, materiche e reggono dinamiche elevate. Contemporaneamente ricreano una scena sonora molto ampia e fanno emergere moltissimi dettagli/sfumature senza sconfinare nell'iperanalicità o sfociare nella fatica d'ascolto. Digeriscono tutti i generi, sulle voci per me non hanno rivali. Sono raffinate a bassi volumi, impressionanti ad alti volumi.

ahaha pensavo parlassi delle mie :)
che allora fanno tutto questo al cubo :)

cmq parasound suona benone

se posso darti un consiglio se hai il pre AA sostituiscilo con qualunque cosa, perche' i finali suonano molto bene, ma i pre sono pessimi.
il tuo impianto ne gioverebbe veramente moltissimo.
 
ahaha pensavo parlassi delle mie :)
che allora fanno tutto questo al cubo :)
cmq parasound suona benone
se posso darti un consiglio se hai il pre AA sostituiscilo con qualunque cosa, perche' i finali suonano molto bene, ma i pre sono pessimi. il tuo impianto ne gioverebbe veramente moltissimo.
Bene sono contento che reputi le stesse cose come importanti. Non conosco le tue casse quindi mi astengo, parlo solo di cose che conosco e della mia esperienza. Per quanto riguarda il pre avevo scritto anche prima di avere un pre a valvole. Confermo che il pre attuale Advance non è nulla di che infatti ho sempre usato altro (Marantz), ma non tutti erano pessimi (se qualcuno ci ascolta i vecchi MPP505 e MPP1000 non erano affatto male). I finali mono X-a220 usati in High Bias sono straordinari.
 
Ultima modifica:
Confermo il tutto avendo ascoltato recentemente l'impianto di Diablo - i finali hanno una notevole forza quasi bruta , il tutto ingentilito dal notevole pre a valvole. Notevole l'ascolto di Strauss e dei suoi Lieder come l'incedere dell'oro del Reno e la sagra della primavera di Stravinsky. Molto bene anche le 4 stagioni di Vivaldi anche se un poco inflazionate ma l'incisione con 4 mostri ovvero Stern, Zukerman, Mintz e Perlman è notevole sia come esecuzione che come registrazione (DG) - Le Oli 3 sono un pozzo senza fondo - tengono tranquillamente sciabolate da 500 Watt come i VU meter registravano nei transienti più impegnativi.

Le cabasse non le conosco ma sono più piccole come volumetria rispetto alle Olimpica che sono più grosse e più pesanti
Cercherò di ascoltarle
 
Ultima modifica:
qui si parla di classica e quindi va benissimo, ma se devo essere sincero e partendo dal presupposto che una cassa, così come un amplificazione ben suonante debbano poter riprodurre di tutto, allora è qui è dove molte SF, così come Accuphase, incontrano delle critiche e non senza ragione :)
 
qui si parla di classica e quindi va benissimo, ma se devo essere sincero e partendo dal presupposto che una cassa, così come un amplificazione ben suonante debbano poter riprodurre di tutto, allora è qui è dove molte SF, così come Accuphase, incontrano delle critiche e non senza ragione :)
Mah veramente il mio abbinamento non mostra tali presunti limiti della Olympica III quindi devo dedurre che non ne ha se ben pilotata. Ci ascolto e ci abbiamo ascoltato con Jakob di tutto, anche un bel rock moderno come Steven Wilson o un vecchio The Wall è un piacere da ascoltare. Le uso anche in HT. Certo la prova regina per me resta la sinfonica perchè lì si sentono i timbri veri, la capacità di analisi e separazione suoni, soundstage, grande dinamica ecc.. ma se riesce a farmi bene quella tutto il resto di solito viene da se. Quindi se parli di critiche a ragione devi farle con cognizione, impiato sentito ecc. e soprattutto esplicitarle.
Ciò detto tutto è migliorabile e niente è perfetto.
 
Ultima modifica:
Mah veramente il mio abbinamento non mostra tali presunti limiti della Olympica III quindi devo dedurre che non ne ha se ben pilotata. Ci ascolto e ci abbiamo ascoltato con Jakob di tutto, anche un bel rock moderno come Steven Wilson o un vecchio The Wall è un piacere da ascoltare. Le uso anche in HT. Certo la prova regina per me resta la sinfonica..........[CUT]

Ciao Diablo,

finalmente sento qualcuno parlare bene di SF...
Nelle tue esperienze di ascolto, prima di arrivare alla OLY III magari hai proceduto per step, OLY I e OLY II...
Siccome non ha mai ascoltato le OLY I, potresti postare qualche tua impressione di ascolto di come si comportano con la classica e magari altri generi?
Ti ringrazio molto.
 
Ciao Diablo,
finalmente sento qualcuno parlare bene di SF...
Nelle tue esperienze di ascolto, prima di arrivare alla OLY III magari hai proceduto per step, OLY I e OLY II...
Siccome non ha mai ascoltato le OLY I, potresti postare qualche tua impressione di ascolto di come si comportano con la classica e magari altri generi?
Ti ringrazio molto.
No non le ho mai sentite neanche io le I. Secondo me sono le meno interessanti, se consideri il costo tra stand e cassa meglio la Oly II.
 
Bene sono contento che reputi le stesse cose come importanti. Non conosco le tue casse quindi mi astengo, parlo solo di cose che conosco e della mia esperienza. Per quanto riguarda il pre avevo scritto anche prima di avere un pre a valvole. Confermo che il pre attuale Advance non è nulla di che infatti ho sempre usato altro (Marantz), ma non tutti ..........[CUT]


ti quoto totalmente. i finali piacciono molto anche a me, se non ricordo male li ascoltai con un pre audio note di livello e ebbi una ottima impressione, e certamente con pre ancora migliori potrebbero esprimersi ancora meglio!
e poi diciamocelo, quello che cambia di piu' sono i pre i finali sono piu' o meno tutti validi. se cambi un pre cambia tutto, se cambi un finale molto meno.

tutte le che che hai elencato sono alla base di una soddisfazione e una corretta riproduzione!!!
 
qui si parla di classica e quindi va benissimo, ma se devo essere sincero e partendo dal presupposto che una cassa, così come un amplificazione ben suonante debbano poter riprodurre di tutto, allora è qui è dove molte SF, così come Accuphase, incontrano delle critiche e non senza ragione :)

accuphase ha un ottimo suono, ma pecca di cattiveria. magari al costo italiano non e' cosi' competitivo come all' estero, ma se cerchi un suono dolce e affascinante e' un oggetto perfetto.

e' pur vero che hai 2 possibilita'
o compri diffusori semplici da pilotare
o compri un wattaggio superiore a quello che pensi sia giusto

per esempio se vivi felice con 100W di una marca "correntosa", allora compra un 200w di accuphase
 
e poi diciamocelo, quello che cambia di piu' sono i pre i finali sono piu' o meno tutti validi. se cambi un pre cambia tutto, se cambi un finale molto meno.
Dipende dalla difficoltà della cassa, più è difficile e più il finale conta. D'altra parte se manca il pilotaggio non vai da nessuna parte, ho quasi sempre avuto casse toste quindi ho sentito moltissime differenze provando vari finali.
Per il Pre la difficoltà è trovare quello di qualità che faccia veramente la differenza e che sia sinergico. Purtroppo pre stereo economici ben suonanti sono rari. Alla fine mi sono parcheggiato con un Primaluna Dialogue (23kg di pre a valvole)...Insomma in sostanza contano entrambi.
 
certamente contano entrambi..

ma a poco tra quelli che ho provato io ci sono
jolida e xindak che sono dei quasi passivi e suonano molto bene

con quasi nulla da invidiare a pre di altissimo livello
se si devono contenere i costi sono delle ottime scelte. certo con un pre passivo occorre un finale con un po piu' di W e o con le sensibilita' di ingersso giuste.
 
Ancora meglio la completa review di Matarazzo sulle Olympica III: https://www.sonusfaber.com/wp-conte.../2018/Audio Review_OlympicaIII_Feb2018_It.pdf

certamente contano entrambi..
ma a poco tra quelli che ho provato io ci sono
jolida e xindak che sono dei quasi passivi e suonano molto bene
con quasi nulla da invidiare a pre di altissimo livello
se si devono contenere i costi sono delle ottime scelte. certo con un pre passivo occorre un finale con un po piu' di W e o con le sensibilita' di ing..........[CUT]
Anche il Primaluna ha solo 10db di guadagno, ma bastano e avanzano.
 
Ultima modifica:
Top