matt996sps ha detto:
In assoluto mi piacerebbe vedere il progetto, per capire cosa viene fuori con quella cifra.......Per curiositá, adesso i tuoi canali principali sarebbero composti in che modo?
Ciao,
Matteo
Matteo, ci dev'essere un mio vecchio post in Avclub o simile con le foto del sistema principale.
A ieri, i frontali usavano i ribbon da 75 pollici della BG con un array di 9 woofer da 6" in kevlar, tutto a dipolo. In basso erano completati da due sub a dipolo con i nostri AVA 15, il tutto crossoverato elettronicamente con DCX e finali di potenza Fosgate.
L'upgrade che sto partorendo non è tanto dovuta all'ambizione di poter dire "ho creato un mostro!", quanto al piacere di sperimentare e studiare cose nuove e diverse. non ho intenzione di mettermi a progettare diffusori, ci sono aziende che lo possono fare assai meglio di me, con maggiori esperienze e capacità....diciamo che io mi diverto così.
L'assetto finale vede il nastro da due metri RD 75 rimpiazzato da un array di 12 Neo8 della BG e 9 tweeter Neo3, ed una probabile sostituzione dei woofers con altri più adeguati, arrivando a 12 per canale; il tutto, però, non più a dipolo, ma incassato in una parete attrezzata. In gamma bassa, un subwoofer ad alte prestazioni, del quale devo decidere tra due allineamenti: in sospensione pneumatica, composto da 4 radiatori AVA 15, o reflex passivo, con 3 AVA 12 e quattro radiatori passivi da 15 pollici.
Il tutto crossoverato elettronicamente (a questo punto a quattro vie) e processato dal nostro PAC, con multiamplificazione Hypex.
Per l'autocostruttore significherebbe spendere un 2500/3000 euro di Midrange, 1200 di tweeters ed almeno un 2000 di woofers solo per i frontali; poi c'è il sub, altri 1000/1300 euro a seconda dell'allineamento, il PAC, altri 3/4000, e l'amplificazione di potenza per ulteriori 2/3000....a dire il vero, solo così siamo già tra i 12 ed i 15000 euro, e manca ancora il mobile et similia.
Tanto male non credo proprio che suonerà, o meglio, sicuramente piacerà a me, dato che si tratta di una evoluzione del precedente per raggiungere livelli di pressione acustica indistorta ancora superiori a quelli attuali, ma sicuramente il successivo affinamento porterà via non poco tempo, e sinceramente, a parte il sottoscritto, non riesco ad immaginare molta gente disposta a cimentarsi in un simile setup, che definire un pò ingombrante è a dir poco riduttivo.
Ciao,
Andrea