Diffusori DYI "no compromise"

La ricerca del "no compromise" non è finita :D .

Magari un po rallentata....ma per raggiungere prestazioni "reference" non bisogna avere fretta :cool: .

Ho alla fine deciso di intraprendere un progetto originale, basato su array di trasduttori planari BG.
Più precisamente si tratta di qualcosa di simile a questo progetto (preliminare):
diffusorism2.jpg


Vediamo i componenti (per diffusore):

1 subwoofer TC-1000 da 12” della TC Sounds
2 midwoofer da 18-20 cm ancora da definire
4 midrange planari BG Neo8
10 tweeter planari BG Neo3

Stiamo parlando di un 4 vie con frequenze di crossover (ancora indicative) di 80, 700, 2500 Hz. Il x-over sarà elettronico e il sistema quadriamplificato con moduli Hypex (2 UcD 400 per subwoover e midwoofer e 2 UcD 180 per midrange a tweeter), per un totale di 1160W su 4 Ohm per diffusore.

L’idea è nata dopo aver ascoltato i nuovi diffusori da incasso della BG
59_1.jpg


Sono ancora incerto sul midwoofer, che in realtà assolverà un ruolo abbastanza semplice, dovendo riprodurre solo le frequenze fra 80 e 700 Hz, per cui vorrei andare su componenti non troppo costosi. Alcune opzioni sono il Silver Flute W17RC38 o il Seas L18RNX. Se a qualcuno viene in mente qualcosaltro si faccia avanti.

Che ne dite, è abbastanza "no compromise" :cool:? Suggerimenti per la costruzione del mobile (che devo ancora cominciare)?
 
Notevoli queste colonne di ercole!!! Se le mettessi in casa mia...mi sa che cascherebbero i muri!!! :eek:

Cmq bel progetto...aspetto con ansia come gli altri la procedura dei lavori...
:)
 
antani ha detto:
Che ne dite, è abbastanza "no compromise" :cool:?
Dal punto di vista delle soluzioni, sicuramente. Immagino tu ne abbia valutate anche altre più "tradizionali" per decidere poi di intraprendere questa strada.
Quel bel subwoofer come pensi di farlo lavorare, in cassa chiusa o reflex? Ed il progetto lo stai sviluppando personalmente?

Tienici aggiornati!

Ciao, Marcello.
 
Toro Seduto ha detto:
...Quel bel subwoofer come pensi di farlo lavorare, in cassa chiusa o reflex? Ed il progetto lo stai sviluppando personalmente?...
Per il sub pensavo ad una cassa chiusa da meno di 30L (come consigliato dalla stessa TC Sounds), integrata nella parte bassa del diffusore, come da disegno. Perdo qualcosa in SPL rispetto ad un reflex o ad un passivo ma spero di migliorare il controllo. Comunque l'utilizzo dei diffusori sarà esclusivamente per la musica e i moduli Hypex hanno una buona potenza. Inoltre saranno equalizzati.

Per il progetto, beh diciamo che Andrea Aghemo mi sta dando una mano :D. L'idea sarebbe di utilizzare il PAC stereo (2.8) sia come xover che per l'equalizzazione.
In realtà la progettazione non è poi così complessa: i planari non richiedono alcun caricamento e la camera posteriore serve solo a smorzare l'emissione posteriore (pensavo di riempirla con diversi strati di materiale assorbente).

Il fatto di non avere un xover passivo poi mi toglie molte preoccupazioni.
 
Mio personalissimo parere...

Con tutto quel po' po' di planari avrai sicuramente una distorsione molto ridotta, ma poi affidi tutta la gamma 80-700 (che si becca il 50% della potenza totale) a due 8"...non dico che sia sempre sbagliato, però per due casse definite "no compromise" io aggiungerei qualche altro altoparlante

Anche i woofer piccoli a lunga escursione non mi piacciono molto...io starei su un 18" ;)

Naturalmente tutto IMHO :)

Ciao

Andrea
 
gartydj ha detto:
Anche i woofer piccoli a lunga escursione non mi piacciono molto...io starei su un 18" ;)
Beh, certo, woofer da 12" sono un pò piccolini, vero? :rolleyes: ;)

antani ha detto:
Per il sub pensavo ad una cassa chiusa da meno di 30L (come consigliato dalla stessa TC Sounds), integrata nella parte bassa del diffusore, come da disegno. Perdo qualcosa in SPL rispetto ad un reflex o ad un passivo ma spero di migliorare il controllo. Comunque l'utilizzo dei diffusori sarà esclusivamente per la musica e i moduli Hypex hanno una buona potenza. Inoltre saranno equalizzati....

Ho dato un'occhiata al tuo link del sito della TC Sound, in effetti quei woofer hanno le caratteristiche per poter essere utilizzati su volumi veramente ridotti, in proporzione alle dimensione dell'altoparlante; l'effetto collaterale sembra essere una frequenza di taglio inferiore (-3 dB) in cassa chiusa non particolarmente bassa (una semplice simulazione mi da circa 48 Hz con un volume di 25 litri ed un Qtc di 0,7). Certo, se poi correggi la curva con una equalizzazione....

Simulando con WinISD un bass reflex con lo stesso altoparlante, con circa 40 litri si ottiene un taglio inferiore a circa 32 Hz.

Ciao, Marcello.
 
Toro Seduto ha detto:
Beh, certo, woofer da 12" sono un pò piccolini, vero? :rolleyes: ;)

Beh...visto che è in ballo, che balli sul serio! :D ;)

Ho provato personalmente qualche mese fa un sub da 12" con 18 mm di escursione...il risultato era penoso, per sputacchiare un po' di bassi veri doveva arrivare a fine corsa

Lo ho rivenduto su ebay dopo qualche settimana :(

Ciao

Andrea
 
Ultima modifica:
gartydj ha detto:
...io starei su un 18" ;)
Esagerato :D . A parte il fatto che woofer da 18" in commercio praticamente non si trovano, se non componenti pro, alla fine qui stiamo parlando di due 12", che come capacità di movimentare aria sono molto vicini ad un 18".

Ho ascoltato i TC Sounds recentemente e in realtà non mi hanno dato l'idea di prestazioni penose, anzi tuttaltro, però nel caso non mi soddisfacessero posso sempre aggiungere in seguito un ulteriore subwoofer :D .
 
Beh..io intendevo proprio un 18" per diffusore ;)

Comunque non volevo assolutamente dire che i TC suond fossero penosi (tra l'altro non li ho mai ascoltati...)!

Ciao :)

Andrea
 
Ultima modifica:
gartydj ha detto:
Beh..io intendevo proprio un 18" per diffusore ;)
Diciamo che nella corsa all'inseguimento dell'ultrabasso non esiste limite. Uno potrebbe anche dire, perché non due da 18", e perché non 2000W, e così via. Io ho cercato di darmi un obiettivo sensato in relazione all'utilizzo, che sarà unicamente stereo a volumi non certo da discoteca, in un ambiente di soli 17 m2.

Anche il costo poi ha una sua rilevanza (il più economico 18" della TC Sounds costa 4 volte il TC 1000).

Ooops ma non avevo detto no compromise :D?
 
Toro Seduto ha detto:
...quei woofer hanno le caratteristiche per poter essere utilizzati su volumi veramente ridotti, in proporzione alle dimensione dell'altoparlante...
In effetti è così, credo che questo sia anche dovuto alla progettazione in parte indirizzata all'utilizzo car. E' chiaro che un cassa chiusa a pari potenza non può raggiungere le stesse prestazioni di un reflex, tuttavia come dicevo non miro a prestazioni SPL da brivido, quanto al massimo delle performance per ascolto musicale.

Conto di compensare la curva crescente fra 20 e 50 Hz con l'equalizzazione del PAC.
 
gartydj ha detto:
...ma poi affidi tutta la gamma 80-700 (che si becca il 50% della potenza totale) a due 8"...non dico che sia sempre sbagliato, però per due casse definite "no compromise" io aggiungerei qualche altro altoparlante...
Mmmh, non hai tutti i torti, però aggiungere altri trasduttori vorrebbe dire aumentare ulteriormente l'altezza della cassa, che già non è esattamente piccola.

E se aumentassi il diametro a 22 cm? Ci sarebbero i Seas L22RN4X/P e L22RNX/P. Non saprei però dire cosa sia meglio per un range 80-700.
 
Potresti prenderne uno, farci sopra una misurina di distorsione e poi valutare; io ne metterei 4, minimo...IMHO meno si muovono meglio è

Poi, al solito dipenderà tutto dal volume a cui ascolterai ;)

In che modo hai ascoltato queste BG? Con materiale ad alta dinamica e ad alto volume o anche con pezzi più "classici" (per classico intendo anche un cd di Giorgia a basso volume...)?

Sarà che io mi trovo benissimo con un tweeter solo...:p

Ciao

Andrea
 
Andrea,
ad 80 Hz per riprodurre 110 dB di pressione occorre spostare circa 100 cm3 di aria. Due woofer da 18 cm, se non sono proprio delle schifezze, sono in grado di superare considerevolmente tale limite; se poi consideri che Antani non andrà praticamente mai oltre i 100 dB, capisci che il perseguire una prestazione ancora superiore non ha molto senso, considerando i limiti di posizionamento in ambiente.
Lui li definisce "no compromise", ma il primo micidiale compromesso cui questi diffusori devono piegarsi...è la dimensione dell'ambiente d'ascolto!

Ciao,

Andrea
 
gartydj ha detto:
...In che modo hai ascoltato queste BG? Con materiale ad alta dinamica e ad alto volume o anche con pezzi più "classici" (per classico intendo anche un cd di Giorgia a basso volume...)?...
Li ho ascoltati a casa di Andrea, l'array era più performante (16 tw Neo3 e 6 mr Neo10), abbinati ai TC1000, però in un ambiente che è diverse volte il mio.

Abbiamo ascoltato un po di tutto, anche a volumi da "earthquake", equalizzati con PAC, e il risultato era ottimo, con una gamma media di una pulizia eccezionale (non che il resto facesse schifo :D ).

ps. qui ho trovato un interessante shootout di tw planari, dove i BG figurano molto bene
 
Ultima modifica:
Top