Diffusori DYI "no compromise"

Io ho dei cloni delle R3.8, in realtà non sono cloni, ma la similitudine rende l'idea.
Confrontate con i cloni delle D25 suonano decisamente meglio, nonostante la mole hanno anche la capacità di "sparire" all'ascolto, notevole poi l'impatto unito alla coerenza timbrica.

Ciao
Antonio

giannettino ha detto:
Antonio..
dove hai sentito le D25? Non da me, le mie sono le Response 2.5...clone:cool:

Sono sempre più "nel dubbio...."
Ciao
Gianni

Hai ragione ho sbagliato :cry: , chiedo perdono

p.s. Ne ho sentito anche un'altra coppia è ho ricevuto la stessa impressione, chissà forse cambiando tipo di Tw, ... ma poi non sarebbero cloni.

Ciao
Antonio

Tornando all'inizio della discussione, non lo vedi bene un diffusore wide baffle come le Stradivari ? (Sempre di Gravesen)

IBL_A_livingroom.jpg

L'ultima versione prevede un JBL 12", uno Skaaning 5" e il tweeter a nastro Aurum Cantus o Fountek. Non dovrebbe essere niente male, se il crossover si riesce a mettere a posto per bene.

Matteo

matt996sps ha detto:
Tornando all'inizio della discussione, non lo vedi bene un diffusore wide baffle come le Stradivari ? (Sempre di Gravesen)

L'ultima versione prevede un JBL 12", uno Skaaning 5" e il tweeter a nastro Aurum Cantus o Fountek. Non dovrebbe essere niente male, se il crossover si riesce a mettere a posto per bene.

Matteo

sicuramente fanno scena però se si poteva evitare tutte quelle viti a vista
magari ne avrebbe giovato un pò di più la finitura.
ciao
mirko

pela73 ha detto:
sicuramente fanno scena però se si poteva evitare tutte quelle viti a vista
magari ne avrebbe giovato un pò di più la finitura.
ciao
mirko

??? è un prototipo, solo dipinto grigio invece che grezzo !!!
Prima si mette insieme il cabinet, poi si mettono e tolgono gli altoparlanti (ne avrà provati una decina diversi sullo stesso cabinet), poi usa un crossover elettronico e Clio per trovare dei buoni punti di crossover, quindi si rifà il tutto, cabinet rifinito e crossover passivo e si rimisura e si ascolta per migliorare dove si può.

Certo un Wide Baffle non è che abbia un Waf alle stelle... per mia moglie sono orrende anche le Stradivari ...

Ciao
matteo

stazzatleta ha detto:
si può adottare una soluzione alternativa utilizzando un cassa chiusa solo per i bassi.
...[/URL]
Mi domandavo quando saremmo arrivati a diffusori non convenzionali....
Quanto al wide baffle di Troels (che tra l'altro mi sembra una persona simpaticissima, gli ho scritto ieri per alcune informazioni) esteticamente in certi ambienti spaziosi potrebbe fare anche la sua porca figura. Non per niente è ispirato alle Sonus Faber, che come dicevo sono a mio parere lo stato dell'arte per il design. Certo anche questo progetto non è per tutti. E un open baffle carino qualcuno lo ha visto? Io finora ho visto solo dei coperchi di casse da morto...

antani

A proposito di altoparlanti "non convezionali", nessuno ha mai pensato/tentato di realizzarne uno con cella elettrostatica autocostruita ?

In rete si trova discreto materiale ed anche su Costruire Hi-Fi avevano pubblicato almeno 1 progetto.

Idem per un tweeter al plasma, avevo trovato un sito dove se ne descriveva la costruzione, ma non credo di averlo salvato.

Ciao

nordata ha detto:
In rete si trova discreto materiale ed anche su Costruire Hi-Fi avevano pubblicato almeno 1 progetto.
Credo tu stia parlando degli HESL 1.

C'è un articolo anche sul numero 84 (in edicola).

Ciao.

cella elettrostatica autocostruita .difficile ma fattibile ed anche già nota a molti ...........ma quando si parla di TW al Plasma ...:blah: ..mi da troppo l'idea di un voler a TUTTI i costi provare a rivoluzionare le cose senza poi trovare un riscontro elle proprie (perdonatemi) FOLLIE audiofile
........... con rispetto x tutti i pazzi che si cimentano in così ardite sperimentazioni , mi trovo poco d'accordo con simili stravolgimenti nel campo della riproduzione audio:O

Il sito è uno di quelli che avevo visto, ma mi sembra di ricordarne un'altro con altre descrizioni costruttive.

Il mio post era teso a stimolare anche altre strade.

Personalmente per le elettrostatiche ho preferito farmele costruire :p:D , l'unica autocostruzione in questo settore che ho nella lista delle cose da fare è un ampli a valvole OTL per pilotaggio diretto in AT di una cuffia elettrostatica.

Ciao