Diffusori DYI "no compromise"

antani ha detto:
Come alternativa avevo pensato di costruire delle casse "inclinate", in fin dei conti il bello del DIY è che si possono personalizzare le cose secondo i propri gusti. E qui mi sorge un dubbio: la forma delle casse può essere qualunque (entro ragionevoli limiti)? Cioè nel momento in cui si rispettano le regole di volumetria, la cassa può avere anche forme irregolari?
Comunque anche integrare le casse nella mensola è secondo me perseguibile, in fin dei conti la mensola l'ho fatta fare apposta per l'HT. Si verrebbe a creare una specie di cassa-mensola :eek: . Beh se non altro sarebbe un progetto originale :D .

si puoi fare piu o meno con la forma delle casse ...anzi meno pareti parallele ci sono internamente e meno riflessioni indesiderate ci sono tanto che la sopracitata sonus faber usa quella forma propio per questo.

integrare il mensolone nelle casse però non mi sembra una buona mossa ...anzi dovresti cercare di disaccoppiare il sistema casse/mensola perchè altrimenti si mette a vibrare la mensola e suona pure lei.
 
fefochip ha detto:
...integrare il mensolone nelle casse però non mi sembra una buona mossa ...anzi dovresti cercare di disaccoppiare il sistema casse/mensola perchè altrimenti si mette a vibrare la mensola e suona pure lei.
Già non ci avevo pensato, in effetti la mensola non è molto stabile, quindi potrebbe vibrare....peccato, da un punto di vista estetico sarebbe la soluzione migliore.

Nel frattempo sto surfando su molti siti di venditori di componenti e ho trovato parecchi progetti interessanti, ad esempio:

Orion con componenti Seas e Peerless

orion-r2.jpg


Ultimo con componenti Scan Speak

ultimo.jpg


Titanio Elite con componenti Focal e Audiom

TitEliteBox.gif


Ariel con componenti Scan Speak

arielgold.jpg
 
Ultima modifica:
A proposito delle figure, soprattutto la prima, postata da Antani, certo che gli yankee hanno un gusto estetico veramente mooolto discutibile ;)
 
Certo che le Ariel, magari con un tweeter Reveletor, non sono niente male! Dai commenti che ho letto però pare che non abbiano una buona risposta in gamma bassa :( e andrebbero abbinate ad un subwoofer.

antani
 
antani ha detto:
Certo che le Ariel, magari con un tweeter Reveletor, non sono niente male! Dai commenti che ho letto però pare che non abbiano una buona risposta in gamma bassa :( e andrebbero abbinate ad un subwoofer.

antani

non faccio fatica a crederlo, viste le dimensioni dei driver :p
 
Ariel

il progetto di lynn olson è nato per essere abinato ad amplificatori valvolari (specialmente SET) quindi penso siano tarate più sulle qualità di questo tipo di amplificatori (gamma media e trasparenza) che su parametri tipo la banda passante.
quello che mi entusiasma delle ariel e l'enorme parco di persone che lo hanno realizzato, tutti più o meno ne sono entusiasti, internet è piena di foto e commenti su questo progetto.....inoltre sta su da parecchi anni ormai prontamente rivisionato dalla folta scia di appassionati....
insomma credo sia un progetto che ha guadagnato sul campo la sua notorietà.
sicuro non è un progetto per tutti i gusti...

marzio
 
Io sono convinto che la qualità di un diffusore si faccia soprattutto in gamma media ed è inevitabile per un diffusore non dotato di driver "mostruosi" avere difficoltà a raggiungere i 20 Hz. Si tratta secondo me di un compromesso inevitabile (ops, ma questo è un thread no compromise :D ).

Devo dire che fra quanto visto finora il progetto che mi è più "congeniale" rimane quello delle Thor, che in realtà sono abbastanza simili alle Ariel (configurazione D'Appolito, linea di trasmissione), ma con due driver da 18 invece che da 14 e una buona risposta fino a 30 Hz in ambiente. Ho visto che anche le Thor hanno un vasto parco di sostenitori entusiasti in tutto il mondo.
La ricerca continua.....:cool:

antani

ps: ho trovato un forum in inglese relativo al DIY molto frequentato, che non mi sembra male e su cui è possibile trovare molte informazioni e pareri su progetti da parte di chi li ha già realizzati.... http://www.diyaudio.com/forums/
ok immagino che i più smaliziati già lo conoscano, comunque....
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
Devo dire che fra quanto visto finora il progetto che mi è più "congeniale" rimane quello delle Thor, che in realtà sono abbastanza simili alle Ariel (configurazione D'Appolito, linea di trasmissione), ma con due driver da 18 invece che da 14 e una buona risposta fino a 30 Hz in ambiente.....
Queste Thor hanno in effetti una risposta regolare in gamma media, che mi sembra tu prediliga, ma per il resto hanno una curva abbastanza particolare, dovuta forse alla linea di trasmissione. I due woofer in parallelo aiutano a recuperare qualcosa sull'efficienza che altrimenti sarebbe bassina, il dato dichiarato di 89 dB comunque mi sembra un pò ottimistico, vedendo il grafico della risposta ad 2,83V. E anche il dato di 40 Hz come limite inferiore è piuttosto generoso, a quella frequenza il livello di emissione è circa 76 dB cioè una decina di dB in meno rispetto alla parte di risposta lineare. Le alte hanno un certo roll-off dopo i 4Khz, credo dovuto al crossover visto che la risposta del tweeter in se rimane sostenuta fin quasi i 30Khz.
Sono osservazioni sulla carta, è ovvio, magari all'ascolto il risultato di tutto ciò è da brividi.
Ciao, Marcello.
 
antani ha detto:
Già non ci avevo pensato, in effetti la mensola non è molto stabile, quindi potrebbe vibrare....
Eppure l'idea del diffusore-mensola....
Per un periodo l'avevo accarezzata anche io, immaginavo qualcosa come due diffusori a torre stretti e profondi, uniti per il fondo. In realtà costituiti da un unico mobile lungo e stretto, da fissarsi al muro in orizzontale (ovviamente) con gli altoparlanti alle due estremità, eventualmente orientando il frontale verso il basso. Sono riuscito a rendere l'idea?
Non credo che le vibrazioni siano superiori a quelle di un qualunque diffusore montato a muro. In questo caso il dover progettare il tutto darebbe il vantaggio di fare il possibile per prevenire questo potenziale inconveniente. L'unico problema serio che vedo è il peso.

Ciao, Marcello.
 
Toro Seduto ha detto:
Eppure l'idea del diffusore-mensola....
....
Ho capito cosa intendi, di fatto sarebbero 2 casse tipo floorstanding ma schiacciate appese al muro. Secondo me il peso non è un problema, con opportuni tasselli si può fissare qualunque cosa.
Io però pensavo ad un riutilizzo della mensola esistente. Cioè aggiungere i driver sull lato inferiore della mensola opportunamente forata e creare la cassa sul lato superiore. Circa una cosa del genere:



Ho però il dubbio che sia una stronz@ta....

antani
 
non vorrei sembrar cattivo ma........... che diamine si parla di costruire prodotti di ALTO livello ?
se così fosse ,dove andrebbero a finire tutti i discorsi sul rigoroso posizionamento in ambiente dei diffusori ? distanza dalla parete di fondo ? dalle laterali ?
rispiegate tutto perchè mi sono perso :D
 
zcaioca ha detto:
non vorrei sembrar cattivo ma........... che diamine si parla di costruire prodotti di ALTO livello ?
se così fosse ,dove andrebbero a finire tutti i discorsi sul rigoroso posizionamento in ambiente dei diffusori ? distanza dalla parete di fondo ? dalle laterali ?
rispiegate tutto perchè mi sono perso :D
Hai ragione sono andato :ot:, la cassamensola era un pensiero per un abbinamento come sorround ai diffusori principali, quindi non c'entra niente :D.

antani
 
antani ha detto:
Nel frattempo sto surfando su molti siti di venditori di componenti e ho trovato parecchi progetti interessanti, ad esempio:

- Orion con componenti Seas e Peerless

- Ultimo con componenti Scan Speak

- Titanio Elite con componenti Focal e Audiom

- Ariel con componenti Scan Speak

Sono diversissime una dall'altra !!!
Ti piacciono le Focal Utopia (a me non molto, per la verità ) ? fatti un clone, progetti ce ne sono a bizzeffe, così come i cloni delle Proac e delle Dynaudio.
Tra i progetti originali posso sconsigliarti le Ariel, a meno che tu non faccia degli ascolti intimistici con i 4 watt di una 2a3... il basso è comunque inesistente (alla faccia della linea di trasmissione).

Io ho due - più che progetti - progettisti in mente,
il primo è veramente hi-end e no-compromise, specie nel pensiero, il citatissimo Renato Giussani. Se hai moneta e spazio, fatti le NPS1000 (a me mancano entrambi, quindi soprassiedo).

Il secondo fa - secondo me - bei progetti, più a costi umani, e si chiama
Troels Gravesen, danese (compra i Seas e gli Scan a prezzi vergognosi).
Ho sentito le TJL (da un collega tedesco) e sono una bomba, effetivamente una spanna sopra il clone della 2.5, e secondo me anche meglio delle D25, che sono un effettivo passo avanti rispetto alle vecchie Response 2.5 (parlo di originali ProAc).

Poi c'è un bellissimo progetto (Acapella SE) di tre vie con dipolo sul medio alto che mi ispira parecchio (... fammi sapere che ne pensi...tutti i progetti li trovi su... http://www.troelsgravesen.dk/download.htm )

Ciao,
matteo
 
Le Acappella SE non sono niente male, originali anche esteticamente:

index_top_acapellaSE.jpg


però Troels dice che i suoi diffusori floorstanding preferiti sono le TJL:

index_7_TJL.jpg


Sicuramente sono molto più semplici da costruire e costano meno. Però fra i due le Acappella dovrebbero essere migliori. Non mi è chiaro quindi perché Troels prediliga le TJL...

antani
 
antani ha detto:
Le Acapella SE non sono niente male, però Troels dice che i suoi diffusori floorstanding preferiti sono le TJL...
Sicuramente sono molto più semplici da costruire e costano meno. antani

Un tre vie non è semplice da mettere a posto, prendi ad esempio ProAc (insisto sul marchio perchè mi piace moltissimo e Tyler è uno dei miei progettisti preferiti):
la serie Response è spettacolare ma la ... magia ... ce l'ha la 2.5 o la D25,
sulle 3.5 o le 5 sono decisamente meno magiche.

Comunque Troels dice anche che il 2006 è l'anno delle TJL... tre vie ! Vedremo...

Ciao
Matteo
 
Ecco a proposito di ProAc, oltre ad essere dei diffusori fantastici, sono anche fra i più clonati in assoluto, credo anche per la loro essenzialità costruttiva. Però in giro ho visto solo progetti di 2.5 e D25 (mi sembra). Ma non c'è niente a proposito delle D38, che sono sempre 2 vie però hanno un costo (e mi aspetto anche una qualità) superiore?

antani
 
Top