ciao antani,
sono reduce da una autocostruzione di un sistema completo 7.2 diffusori.
ho costruito prima 4 diffusori 2 vie vifa e un centrale vifa 3 vie con sub scan copiato da proac.
poi ho proggettato un 2 vie con i revelator scan speak completo di crossover e poi ho modificato i precedenti proggetti vifa sostituendo i vifa con componenti scan speak.
che dire... la premessa secondo me cioè il no compromise non esiste.
si possono fare delle scelte e pentirsene o no tutto qui .
sono partito ascoltando delle casse che produce punto musica che usa scan come anche sonus faber.
oggi ti posso dire che inizierei subito con componenti scan speak invece di vifa.
se hai un sistema home theatre non farei dei frontali immensi come quelli della sonus faber nel 1 post
il revelator della scan mi piace ...c'è anche la serie nuova .
userei per un 2 vie il 15 sempre revelator sempre scan è un gran wooferino che "parla" molto bene.
metterei un doppio sub come ho fatto io con moduli hypex
il centrale ....
tocca inventarselo non ci sono proggetti che mi piacciono che io conosca.
io ho realizzato il "corsair" proggetto vifa 3 vie con due wf da 18 un mid e un tw .....ho sostituito mid e tw con scan serie revelator.
per i satelliti woofer+midwofer da 15 c'è il proggetto
http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDiffusori/ScanAudiocomp/A4Monitor SE4/A4-Mon-SE-4_1.jpg
sul sito trovi un sacco di roba interessante e mauro è un appassionato che comunque ti segue un po.
se usi roba scan a mio parere avrai le tue soddisfazioni.
la cassa.....
è vero le cifre astronomiche per le casse spesso non sono giustificate ma non conti l'ottimizzazzione dei diffusori lo studio del cross over e la sua messa a punto è il vero lavoro dell'autocostruzione che io purtroppo ancora devo affrontare .
ma con tutto questo ti posso dire che dei risultati li ho ottenuti e anche di notevole livello(a mio parere ...ma si sa che ogni scarrafone ....)
se vuoi una coppia di diffusori ....
userei sempre scan speak ...un 3 vie con doppio wf da 25
1 tw revelator (c'è anche la serie nuova che dice va fino a 30000hz )
1 mid revelator (ce ne è uno solo)
2 wf da 25
se vuoi strafare fatti fare le casse da un falegname con multistrato piegato tipo sonus faber.
ma i conti teorici te li sai fare o ti serve il proggetto?