Se cerchi fra le realizzazioni fatte dai forumer troverai belle idee anche con forme tondeggianti.
Mi associo anch'io a questo consiglio.
@abe77
Valuta anche la linea di trasmissione. Non è semplice da realizzare però è uno dei caricamenti che può dare i migliori risultati in termini di assorbimento della backwave. Ricorda che il problema maggiore è quello di evitare il suono "inscatolato", la boxiness come la chiamano nei forum in inglese, risultato soprattutto del suono internamente riflesso che torna sulla membrana del midwoofer e woofer.
Si possono fare casse chiuse eccelse, e farle suonare come elettrostatiche (le Magico), ma hai idea di che razza di sforzo progettuale parliamo?!
Oppure si possono realizzare in modo relativamente economico dei cabinet in linea di trasmissione, come le PMC, e farle suonare molto bene, perché di per sé il percorso della linea di trasmissione tende ad assorbire molto bene la backwave del medio-basso tramite numerose riflessioni interne che non finiscono contro la membrana dell'altoparlantre. Potresti anche tentare di copiarle completamente...
Il reflex invece non mi convince anche se va per la maggiore... Sono dell'idea che è un "trick" obbligatorio per tutto il mondo dell'hi-fi che, a torto, aborrisce un po' di equalizzazione (anche perché richiede di rivedere la catena ed introdurre a monte il dsp.
A questo punto, meglio prevedere un dsp a monte a fare una cassa chiusa