Diffusori DIY non convenzionali....anzi, parecchio ambiziosi....

In teoria si,
Però dipende anche dal contesto in cui è stato pensato il progetto nel suo insieme.
Se fai caso nell'hifi di solito si tende a snellire il frontale per creare ambienza a fianco ai diffusori,
Mentre in home Theatre si tende a fare un frontale ampio .

Io ascolto quasi solo musica con il mio impianto (come vedi in firma, non ho un multi channel), l`ampli e` collegato anche a sky quindi ogni tanto sfrutto i diffusori per i film, ma si tratta di n utilizzo decisamente secondario

L ' HDF me lo danno per 780 kg +/- 5% m3 e costa 25 € mq

Grazie Pela, per le info, hai a disposizione un buon materiale ad un prezzo niente male.

Il nostro MDF va dagli 800kg degli spessori sottili ai 720 per i fogli più spessi, nella fattispecie quelli di maggior interesse per utilizzo audio sono:

MDF 19mm 760 kg +/- 5% m3
MDF 25mm 730 kg +/- 5% m3

Normalmente preferisco usare il 25, dato che si parla di una differenza di densità inferiore al 5% a fronte di una differenza di spessore del 30%.

Siamo al giro di boa, da qui non si torna indietro...e di colpo arriva il dilemma...

Oggi ho 2 woofer monacor da 22, tagliati abbastanza alti (i diffusori sono a 2 vie) e il caricamento é a linea di trasmissione...
I nuovi diffusori saranno caricati con reflex anteriore, mi sono concentrato sulla realizzazione di diffusori più snelli 1200x350x200 contro gli attuali 1100x450x250

La scelta era ricaduta su 2 W18NX001, che saranno tagliati ben più bassi (il range previsto é 300-500HZ), ma ora mi chiedo: quanto basso rischio di perdere in questo passaggio?
Anche perché l'alternativa sarebbe optare per 2 W22NY001, ma questi vogliono il doppio dei litri per lavorare e quindi, addio snellimento diffusori.

Voi cosa ne pensate?
Considerando anche le dimensioni del locale di circa 30mq, voi per cosa optereste?

Ciao lasci la linea di trasmissione per il reflex!? Io ci penserei 2 o tre volte.

Lo so, lo so... molti dicono che la linea sia superiore...ma un reflex so calcolarlo, una linea di trasmissione, non ci ho mai provato...
Temo che non essendo esperto potrei fare una schifezza....

Altro piccolo aggiornamento, sono arrivati i connettori Ricable MP2:sofico:

Non arriverà` altro prima di settembre...aspetterò

Altro piccolo aggiornamento:

ho tagliato MDF e marino per esterno cabinet e setto interno; con un pò di fortuna, nel fine settimana inizio a fresare e ad assemblare qualcosa.

Ulteriore news,

il 01/09 dovrebbero partire:

i due T29CF002

e

i quattro W18NX001

:winner:

Edit, arrivati, in settimana dovrei andarli a ritirare!

Ultima modifica:
Ok, sembra tutto pronto per iniziare, mancano solo 2 cose:

1) decidere come fare la base e le alternative sono:
a) fissare le superspike direttamente ai diffusori
b) creare una sorta di base sempre in MDF ma più larga del diffusore
c) farmi fare da un amico delle basette in metallo (alluminio o acciaio) a cui avvitare poi le spike.

2) non ho ancora deciso la finitura...anche se per quello c`e` ancora tempo

Sia io che Stefano sulle DMV abbiamo optato per la "C" e direi che ne siamo molto soddisfatti come resa estetica! Se vuoi ti mando qualche foto del risultato...

3 mm di ergal X2 penso che reggano bene 20 kg :)
poi magari son 4, vado proprio a memoria dicendo 3, molto probabilmente non sono 2
ma tu hai decisamente altri pesi e dimensioni ;)